I miei bambini :D

Bavayia, Correlophus, Dierogekko, Eurydactylodes, Mniarogekko, Oedodera, Paniegekko & Rhacodactylus
IndigoBlue

Ciao, mi sono iscritto da poco sotto consiglio di Manu e Molly ed approfitto per mettere le foto dei miei cili.

Mi spiace per la bassa qualità ma non sono tipo da far spesso foto, anche perchè la macchina ce l'ha quasi sempre mio padre :D

Immagine
Maschio, adulto, (? il colore è sempre questo, in fire up è appena più scuro/giallastro) patternless, dalmatian (spot rossi e neri), white fringe.

Ed i tre baby presi da Godspeed :D

Immagine
(??)

Immagine
(tiger?)

Immagine
(fire?)

Scusate l'ignoranza ma tra morph non mi so ancora destreggiare benissimo e mi rendo conto appunto che le foto non siano le migliori per l'identificazione di questo (anche perchè erano fatte tanto per, senza scopi particolari) :D
panny
Contatta:

innanzitutto benvenuto indigo! :)

bella robina che hai li, speriamo che almeno uno esca fuori femmina ! cosi per curiosita' , come li nutri e come li hai stabulati ?
1.0.2 rhacodactylus ciliatus
5.5 python regius
1.1 nuu ana leach
1.1 bayo leach
1.1 island E leach
2.0 morelia viridis
1.1 anchietae
0.0.1 morelia spilota cheynei

tutti gli uomini nascono liberi , ma ovunque nel mondo sono in catene.
IndigoBlue

Grazie mille per il benvenuto :-D

Eh per la femmina spero anche io! Infatti da Godspeed dovevo prenderne solo due, poi vedendo che il poverino senza coda valeva anche meno e sembrava essere oggetto di poche attenzioni, l'ho preso io.

E non me ne pento, è veramente una piccola e spietata macchina da guerra o.O"

Al momento i tre baby sono in tre terrari separati e le misure dei tre sono:
la x lu x al

20 x 20 x 40
25 x 50 x 25
20 x 40 x 30

Sono un po' disomogenei come misure, ma li ho presi in tre occasioni diverse e avendoli vuoti e non trovando lo stesso da cui ho comprato il 20x20x40 per fare qualcosa di più "regolare" ho deciso di sfruttarli uguale. Tanto, piccoletti come sono ancora, dentro ci ballano :D

Fondo ed arredamento sterile (scottex ed un paio di rotolini di carta igienica finiti, per intenderci, con qualche bastoncino per arrampicarsi)

Sono riscaldati da un tappetino riscaldante, non essendo la stanza eccessivamente fredda ed essendo chiusi tra un acquario ed un terrario, ho isolato un po' la zona mettendo del polistirolo sotto e dietro (per il contatto con la parete), in modo da non mettere cavetti o faretti in più.
Di notte sono belli attivi e mangiano, quindi presumo che il caldo sia sufficente :D

Non sono illuminati artificialmente.

Il terrario grande invece è in salotto, non è riscaldato, ed è illuminato da un minineon da 15 watt siliconato in diagonale sul soffitto.
Quindi il maschio è attualmente in bruma.

Il maschio invece l'ho trasferito nel terrario "grosso" da poco, arredato in maniera pseudonaturalistica (ho optato per le piante finte, da un lato perchè non necessitano cure ed in caso di necessità sono lavabili e disinfettabili, dall'altro perchè non sono più molto portato ad occuparmi di piante e preferisco le cose semplici :D), con sfondo fatto in polistirolo, colla per piastrelle e verniciatura con smalto all'acqua, oltre che due mani di flatting sempre all'acqua a lavoro finito. Una parete è foderata di sughero a fogli, 3 mani di flatting (penso di aver esagerato, fatica ad appiccicarcisi :lol: ) e le misure sono 70 x 60 x 100 (la x lu x al).
Non ha lati in rete, solo le solite griglie di areazione (era nato inizialmente per delle litorie..ma poi ho abbandonato il progetto) e sono quindi in fase "sperimentale". Sto molto attento a sondare se nascono muffe o altro, per questo magari nebulizzo una volta in meno se il tasso d'umitità interna me lo permette. Non nebulizzo proprio "regolarmente" per questo.

Come cibo uso principalmente grilli che spolvero sia col calcio che con Ca+D3 (quest'ultima una, due volte a settimana max). Grilli ovviamente ben pasciuti e tenuti all'ingrasso con un macinato misto di pane, croccantini da gatto, crocchette di erba medica, e cornflakes (al naturale).

L'omo glielo do, ma al momento non so dire se lo mangiano o no. Non vedo grandi variazioni di volume tra quello che do e quello che tolgo, per i baby.
Comunque uso omo a frutti dolci, tipo banana, mela, frutti tropicali, pesca, albicocca (nei vari mix) aggiungendo un paio di cucchiaini di nettare per i bambini, per aumentare il profumo dolce (e nascondere meglio, quando glielo metto, il calcio :P).

Penso quindi che se lo mangiano o no lo vedrò quando cresceranno. Di tanto in tanto li molesto spalmandogliene un po sul muso, giusto per ricordargli che è buono :D

Il maschio adulto invece lo mangia (o per lo meno lo fa d'estate, adesso che è in bruma mangia meno e l'omo sembra considerarlo poco).

Faccio circa 4 pasti a settimana, lasciando 2 giorni di digiuno.

Nebulizzo una volta al giorno, di sera di solito.

Se ho dimenticato qualcosa mi scuso :D
Manu

Benvenuto Christian!

Certo che i tuoi gechi li stai già gestendo alla grande ;)
Inoltre complimenti per gli animaletti :)

Quello di cui non sai il nome sembra un fire, ma aspetterei di verderlo crecere acora un po' prima di confermare ;)
panny
Contatta:

a me sembra che tu stia facendo un lavoro impeccabile :)
per l'omo e' normale che non si noti quando sono così piccini...io in genere guardo direttamente il panciotto :) se e' pieno in genere lo si nota..
io di pasti ne faccio tre pero'..insetti, omo, insetti ...insetti, omo,cgd....insetti, omo , insetti....e via discorrendo ! :)

tienici aggiornati , perche' non posti una foto della tua "area ciliatus"...qua c'e' la mia ;)

Immagine

ciau
5.5 python regius
1.1 nuu ana leach
1.1 bayo leach
1.1 island E leach
2.0 morelia viridis
1.1 anchietae

IndigoBlue

Panny, ecco qua :D

Immagine
Immagine

Questo è il terrario grande, dove c'è il maschio adulto :D

Questa invece è la zona baby :D

Immagine
Lalla
Contatta:

ciao begli animaletti!
per quanto riguarda i terrari infoltirei molto con piante finte o vere a foglia larga e cortecce di sughero, perchè sono piuttosto vuoti .. ed è un peccato :wink:
IndigoBlue

Eh lo so. Ma giuro che ho cercato piante finte in giro dappertutto ma qui non ne trovo, se non cose tipo i girasoli da centro tavola :D

Volevo aspettare di ordinarle da internet, perchè dovrei prendere solo quelle e purtroppo in sto periodo devo limitare le spese ._.
Idem per sugheri vari. Purtroppo ho saltato la fiera di Cesena perchè me la sono dimenticata e tante cose che dovevo prendere non ho potuto prenderle -.-

Aspetto il prossimo giro abbordabile per rimediare :)

Grazie per il consiglio comunque :D
Lalla
Contatta:

di dove sei?
io le trovo nei gardencenter e dai fioristi se può esseri utile .. ;-)
IndigoBlue

Di un paesino in provincia di Ravenna (devo ancora aggiornare il profilo lo so :P).

Al Brico ne hanno, ma non hanno l'edera o comunque pianta a "cascata", ma solo i fiori da centro tavola o da vaso ornamentale appunto, negli altri posti ho trovato poco. L'unico punto dove ho trovato un caspo di edera (e lo chiamo caspo giuro a ragion veduta :D di dimensioni appena sufficienti per un terrarietto unico, con foglie cosi grandi che dubito il gechino avrebbe avuto spazio poi per girarsi)..a quasi 20 euro.

Non ho idea di quanto costino mediamente le piante finte, ma mi pareva un po' un furto <.<Aspettavo>.<"

Vedrò di cercare meglio e dai fioristi da cui non sono ancora andato :D
E ti ringrazio per la dritta :D

approfitto del post per mettere una foto del mio maschio adulto, per mostrare il colore in fire up (fatta pochi istanti fa, shockandolo un attimo accendendo la luce :D).
Ho bilanciato un po' i colori senza altre modifiche, perchè la fotocamera e la luce del neon tendevano a farlo più chiaro e meno giallino di quanto non fosse. Ad occhio direi che al 99% questo è il colore che ha nella realtà :D

Immagine

Volevo sapere a che colore si può far riferimento. Pale? Yellow? Che è Patternless mi sembra sia patternless. Ma il colore mi sfugge, perchè nelle foto che ho trovato di gechi simili ci si riferiva solo come "very light cresty". Magari non ho trovato le foto giuste io :D
panny
Contatta:

io son di reggio, posso dire di vivere nel "c**o" d'italia , ma le piantine finte le trovo! prova ad andare in un agrigarden :) li ne hanno di ogni tipo..
grazie per aver postato le foto, vedo che più o meno si somigliano i nostri terrari, anche se tu delinei una certa praticità con le arti manuali, cosa nella quale io non eccello :)

ciau..

stai bene..

ps. prossimo giro vieni anche te a fare una serata con me e manu !!!
5.5 python regius
1.1 nuu ana leach
1.1 bayo leach
1.1 island E leach
2.0 morelia viridis
1.1 anchietae

Manu

IndigoBlue ha scritto:Immagine

Volevo sapere a che colore si può far riferimento. Pale? Yellow? Che è Patternless mi sembra sia patternless. Ma il colore mi sfugge, perchè nelle foto che ho trovato di gechi simili ci si riferiva solo come "very light cresty". Magari non ho trovato le foto giuste io :D
Guarda il colore è molto chiaro,
io lo classificherei quasi come "Cream" ma se passa qualcuno più esperto di morph di crested ti dice con precisione di che si tratta ;)
panny
Contatta:

aspettiamo marula allora, comunque sia e' un gran bel pezzo di geco !!
5.5 python regius
1.1 nuu ana leach
1.1 bayo leach
1.1 island E leach
2.0 morelia viridis
1.1 anchietae

TommyS.

una foto migliore potrebbe aiutare...
Rhazcodactylus Leachianus Henkeli
1.1
Rhacodactylus ciliatus
3.3
IndigoBlue

panny ha scritto:io son di reggio, posso dire di vivere nel "c**o" d'italia , ma le piantine finte le trovo! prova ad andare in un agrigarden :) li ne hanno di ogni tipo..
grazie per aver postato le foto, vedo che più o meno si somigliano i nostri terrari, anche se tu delinei una certa praticità con le arti manuali, cosa nella quale io non eccello :)

ps. prossimo giro vieni anche te a fare una serata con me e manu !!!
Può anche essere che abbia guardato nel periodo sbagliato io. Non so :\ adesso mi vengono i dubbi di aver magari cercato nei posti sbagliati.
Di piante finte non ne ho un'idea, e manco i miei, quindi ho cercato a naso dove potevano averne, ma ammetto che non ho avuto la voglia di andare nei paesi vicini e che non mi sono fidato di quelle vendute nei bazari cinesi (sia mai che invece di un bel morph mi ritrovo un geco che brilla al buio).

Guarda..per le arti manuali dovrei smentirti, perchè quello sfondo, per dire, è solo il secondo tentativo. Lo sfondo che c'era in quel terrario quando c'erano le litoria era fatto col poliuretano e m'era venuto fuori un orrore. Colorato dignitosamente, ma pieno di crepe dopo qualche mese.
Questo m'è venuto un po meglio, ma alla fine non è difficile dai :D bisogna solo aver voglia di perdere tempo ......e pazienza .__.

Per l'uscita..perchè no, anche se non siete proprio dietro l'angolo :D
Manu ha scritto:Guarda il colore è molto chiaro,
io lo classificherei quasi come "Cream"
Ammetto che anche io l'ho sempre chiamato Cream. Poi qualcuno, non ricordo chi, di SFN mi aveva detto che il "Cream" era un'altra cosa, come morph, ed indicava solo il colore nei morph tipo Harley ed infatti ho sempre trovato scritto Dark/Cream nelle specificazioni..ma dopo aver visto alcune pagine su sto forum ho un ragionevole dubbio in merito, soprattutto dopo aver capito da quel che dite voi che "Cream" è appunto un colore e se può essere in un Harley potrà essere anche su un geco come colore unico <.<
panny ha scritto:comunque sia e' un gran bel pezzo di geco !!
Grazie XD

Ho fatto un controllino oggi pomeriggio e ho la netta impressione che il Tiger ed il Fire siano due maschi. Proprio quelli che speravo fossero femmine ._.

Se ho ragione, ho lisciato la femmina chiara per il mio, che mi sarebbe piaciuto ..tra le colorazioni che ho in mente, provare a selezionare un colore molto chiaro. Non dico il Moonglow, ma più chiaro di quello del mio Dalmatian.

Qualcuno ha sfornato per caso baby chiari cosi e incuba ovine a possibili femmine? =PP

TommyS ha scritto:una foto migliore potrebbe aiutare...
Una foto migliore in che senso? In qualità o in posizione?
Purtroppo al momento ho a disposizione solo il cellulare, ma come ho scritto sopra, ho bilanciato i colori con photoshop ed è praticamente identico alla realtà, come colore di fondo.
Rispondi