Omogeneizzato e R. ciliatus

Bavayia, Correlophus, Dierogekko, Eurydactylodes, Mniarogekko, Oedodera, Paniegekko & Rhacodactylus
sm.piacentini

Salve ragazzi, ho un R. ciliatus che è nato attorno al 14 Settembre 2008 e ormai ha 4 mesi, ma dell'omogeneizzato proprio non ne vuole sapere.
Ho provato sin da quando era piccolo (l'ho preso quando aveva 2 mesi) a proporgli in recipienti bassi (adesso anche con tappi di bottiglia) l'omogeneizzato ma restava intatto.
Ho pensato: E' piccolo, quanto ne potrà mangiare? Forse non me ne rendo conto! Adesso però è passato del tempo e la situazione è sempre la stessa!
Ho provato a sporcargli il muso e lo mangia ma non ho assolutamente intenzione di imboccare un'animale anche perchè è contrario alla sua natura!
Cosa posso fare? Premetto che all'interno dell'omogeneizzato NON ho messo alcun tipo di integratore/calcio ecc... MELA e BANANA insieme!
Pristurus Carteri 1.0
Manu

Ma tu sei sicuro al 100% che non lo tocchi nemmeno?
Hai provato a lasciarlo senza cibo un paio di giorni e a dargli solo l'omogeneizzato?
Hai provato a cambiare gusto di omogeneizzato? Tipo non so, frutta mista?
Lalla
Contatta:

prova ad aggiungere una piccola quantità di miele millefiori o "nettare" alla banana o ananas..
la mela comunque non è molto apprezzata dai miei da quel che vedo...
io do il mix di frutti tropicali in genere
IndigoBlue

settembre..è ancora piuttosto piccolo.

Anche i miei sembrano che non lo mangino, ma non ne ho assolutamente la certezza. Sicuramente non ci si buttano sopra quando lo vedono (ma non lo fa nemmeno l'adulto e so che lo mangia).

Come fai a sapere che non lo toccano?
E' difficile da stabilire, perchè essendo così semidenso, quando danno leccatine l'omo non mantiene la leccata, ma si ricompatta (o per lo meno, per come lo faccio io, un po' più liquido mettendoci il nettare, lo fa)..a meno che tu non metta proprio una goccetta talmente piccola che rimane li solo se proprio non lo toccano.

Io a prescindere glielo metto sempre, ed ogni tanto gli sporco il muso, tanto per farglielo sentire, se poi si vedrà che non lo mangiano..amen :D
Ultima modifica di IndigoBlue il dom gen 18, 2009 4:59 pm, modificato 1 volta in totale.
sm.piacentini

Sicuro al 100% no però vedo che le "colature" sono le stesse come se non l'avesse toccato nessuno!
Io ho preso Banana e Mela insieme perchè mi era stato consigliato da molti però non lo vuole proprio!
Allora faccio cosi: Lo lascio 2 giorni senza mangiare e poi gli metto in un tappo di bottiglia l'omogeneizzato...che dite lo mangerà tutto o comunque mi accorgerò che lo mangia?
Pristurus Carteri 1.0
IndigoBlue

Mboh..secondo me a 4 mesi scarsi è difficile, a meno che, come dico, non gliene metti davvero poco.
Io i miei non li ho mai visti mangiare l'omo e tutt'ora non so se lo mangiano, e sono ancora tutti baby, però lo metto.

Prova a sporcargli il muso quando gli metti il tappino, cosi che abbiano sempre il sapore presente.

Obbligarli a mangiarlo se non ne vogliono sapere non lo si può fare...si può solo cercare di invogliarli a farlo :D
Manu

IndigoBlue ha scritto:Mboh..secondo me a 4 mesi scarsi è difficile, a meno che, come dico, non gliene metti davvero poco.
Io i miei non li ho mai visti mangiare l'omo e tutt'ora non so se lo mangiano, e sono ancora tutti baby, però lo metto.

Prova a sporcargli il muso quando gli metti il tappino, cosi che abbiano sempre il sapore presente.

Obbligarli a mangiarlo se non ne vogliono sapere non lo si può fare...si può solo cercare di invogliarli a farlo :D
Concordo,
tanto che io non gli sporcherei nemmeno il muso.
panny
Contatta:

i miei hanno una certa propensione per il "mela/banana" e i "frutti misti" :)
anche io non ho mai sporcato il muso con l'omo, io l'omo lo congelo a piccole dosi in freezer, quindi ogni minima leccatina si nota perche' il cibo rimane compatto una volta scongelato..

ciauz
1.0.2 rhacodactylus ciliatus
5.5 python regius
1.1 nuu ana leach
1.1 bayo leach
1.1 island E leach
2.0 morelia viridis
1.1 anchietae
0.0.1 morelia spilota cheynei

tutti gli uomini nascono liberi , ma ovunque nel mondo sono in catene.
sm.piacentini

Anche io li congelo ma poi una volta fatti scongelare appena li si tocca "crollano" tu come fai a tenerli in piedi, ma SOPRATTUTTO come glieli servi?
Stasera comunque proverò a nutrirlo dopo averlo lasciato a riposare due giorni :)
P.S: Sapete se c'è una guida COMPLETA dei morph R. ciliatus? In italiano :) grazie!
Pristurus Carteri 1.0
IndigoBlue

Lo congelo pure io, solo che scongelandolo nel microonde ed aggiungendo il nettare, devo mescolare per forza ed essendo più liquido le leccate non si vedono:D

Io personalmente preparo tutto in una ciotola unica..e poi somministro dentro tappini di plastica delle bottiglie dell'acqua. Poco ai baby, di più per ovvie ragioni all'adulto.

Tanto comunque, in generale, butto via tutto perchè è sempre troppo :D

@sm.piacentini

prova a guardare qui per i morph (una guida completa non credo nemmeno che esista :\ sono così tanti i morph "non ufficiali" creati dagli allevatori che penso sarebbe delirante metterli insieme tutti).

http://www.italiangekko.net/public/foru ... .php?t=118
xChrisx su SFN

3.2.2 Rhacodactylus ciliatus
sm.piacentini

Lo scaldi col microonde? Io lo lascio a temperature ambiente per un po', ho paura di cuocerlo :D
Domani vi faccio sapere come va perchè stasera ci riprovo :) speriamo bene!
Per quanto riguarda il link dei morph grazie mille, dopo controllo bene perchè adesso studio :(
Ciao :)
Pristurus Carteri 1.0
Lalla
Contatta:

anche io lascio scongelare a t° ambiente.. ;-)
panny
Contatta:

dunque..io preparo il pappone in quantita' "industriale" , poi lo metto nel contenitore per i cubetti del ghiaccio e butto tutto in freezer, all'occorrenza scongelo i cubetti che mi servono e li lascio scongelare a temperatura ambiente senza aggiungere ne' miele ne' nettare.. il mio omo rimane compatto e addirittura tende a rattrappirsi piuttosto che sciogliersi :)

anche io in genere butto via grandi quantita' di omo :)

ciau
1.0.2 rhacodactylus ciliatus
5.5 python regius
1.1 nuu ana leach
1.1 bayo leach
1.1 island E leach
2.0 morelia viridis
1.1 anchietae
0.0.1 morelia spilota cheynei

tutti gli uomini nascono liberi , ma ovunque nel mondo sono in catene.
sm.piacentini

Lo metto in un tappo di bottiglia o cosa? Vorrei lasciarlo compatto ma non mi pare il caso di metterlo nella ciotola stessa dove magari metto le prede (le camole preferisco tenerle li che lasciarle nella torba sò che potrebbero non essere tranquille a spese del geco!)
Pristurus Carteri 1.0
Manu

sm.piacentini ha scritto:Lo metto in un tappo di bottiglia o cosa? Vorrei lasciarlo compatto ma non mi pare il caso di metterlo nella ciotola stessa dove magari metto le prede (le camole preferisco tenerle li che lasciarle nella torba sò che potrebbero non essere tranquille a spese del geco!)
Sì mettilo in un tappo di bottiglia di plastica ;)
Rispondi