1.1 P. picta

Afroedura, Afrogecko, Agamura, Ailuronyx, Alsophylax, Blaesodactylus, Bunopus, Calodactylodes, Chondrodactylus, Christinus, Cnemaspis, Colopus, Cosymbotus, Crossobamon, Cryptactites, Cyrtodactylus, Cyrtopodion, Dixonius, Ebenavia, Elasmodactylus, Geckoella, Geckolepis, Gehyra, Gekko, Goggia, Hemidactylus, Hemiphyllodactylus, Heteronotia, Homopholis, Lepidodactylus, Luperosaurus, Lygodactylus, Matoatoa, Mediodactylus, Microgecko, Nactus, Narudasia, Pachydactylus, Paragehyra, Paroedura, Perochirus, Phelsuma, Pseudogekko, Ptenopus, Ptychozoon, Rhinogecko, Rhoptropella, Rhoptropus, Stenodactylus, Tenuidactylus, Tropiocolotes, Urocotyledon & Uroplatus
giorgio199
Traduttore - Translator

Manu ha scritto:
giorgio199 ha scritto:ragazzi, i miei terrari sono spoglissimi, torba una tana e tappini vari.. che piante posso mettere in terrari-cubo 30x30? che altre decorazioni.. che poi tanto decorazioni non sono visto che i gechi esplorano tutto..

la femmina scava nella tana, è arrivata alla plastica e si è acciambellata! che forte..
ma non mangiano, malediozione.. neanche se lascio le prede libere nel terrario.. uff
devo provare con i grilli..
Con un terrario così non ti puoi sbizzarrire troppo, magari un piccolo Pothos e una corteccia di sughero.
Se più avanti farai un terrario più grande in cui tenere entrambi potrai lavorarci un po' di più ;)

Secondo me con i grilli si sbloccano, ho notato che le Paroedura in genere preferiscono i grilli alle varie larve.
inizio a pensarlo anch'io..
comunque se un domani dovessi riprodurli prenderei un terrario grande per i riproduttori e terrei due piccoli negli attuali terrari.. mi piacciono troppo come gechi!
Manu

giorgio199 ha scritto:
Manu ha scritto:
giorgio199 ha scritto:ragazzi, i miei terrari sono spoglissimi, torba una tana e tappini vari.. che piante posso mettere in terrari-cubo 30x30? che altre decorazioni.. che poi tanto decorazioni non sono visto che i gechi esplorano tutto..

la femmina scava nella tana, è arrivata alla plastica e si è acciambellata! che forte..
ma non mangiano, malediozione.. neanche se lascio le prede libere nel terrario.. uff
devo provare con i grilli..
Con un terrario così non ti puoi sbizzarrire troppo, magari un piccolo Pothos e una corteccia di sughero.
Se più avanti farai un terrario più grande in cui tenere entrambi potrai lavorarci un po' di più ;)

Secondo me con i grilli si sbloccano, ho notato che le Paroedura in genere preferiscono i grilli alle varie larve.
inizio a pensarlo anch'io..
comunque se un domani dovessi riprodurli prenderei un terrario grande per i riproduttori e terrei due piccoli negli attuali terrari.. mi piacciono troppo come gechi!
Noi alleviamo e abbiamo allevato diverse specie di Paroedura (P. pictus, P. bastardi, P. androyensis, P. gracilis e P. masobe) ma hanno tutte una spiccatissima preferenza per le prede molto mobili ;)
giorgio199
Traduttore - Translator

esatto!!
bravissimo davvero! infatti l'unica volta che hanno mangiato è stato in occasioni in cui la preda scappava da loro.. ma oggi provo con i grilli, intorno alle 4 faccio una visita allo zoo solierese..
giorgio199
Traduttore - Translator

ecco, lei si spaventa dei grilli.. o li ignora.. -.-
giorgio199
Traduttore - Translator

no vabbè i grilli camminano sui gechi e loro rimangono impassibili, com'è possibile?
giorgio199
Traduttore - Translator

http://img168.imageshack.us/my.php?imag ... 190ta5.jpg

ecco di cosa vi parlavo, il geco lì immobile e il grillo tranquillo gli cammina addoso
Lalla
Contatta:

ora toglili, e prova a dare stasera, quando spegni le luci del terrario o della stanza, due grilli di numero ma più piccoli di quelli in foto.
comunque non preoccuparti troppo.. capita in questa stagione che non siano costanti con i pasti, sono due gechi informa quindi san quel che fanno ;-)
giorgio199
Traduttore - Translator

sarà una bella avventura toglierli, ho il terrore dei loro salti ahah.. comunque ok.. ne metterò due più piccoli più tardi.. anche se la media è quella più o meno.. a questo punto se qualcuno in provincia ha bisogno di grilli di quelle dimensioni li regalo :) sono circa una ventina.. oppure li scambio con grilli più piccoli!
giorgio199
Traduttore - Translator

perchè un grillo infila il pungiglione nel terreno, alza le zampe posteriori, poi toglie il pungiglione e rifà lo stesso identico procedimento qualche millimetro più in là? O.O
Candycane

per "pungiglione" intendi ovopositore?
se e' quello, i grilli lo usano per deporre le uova... ;)
IndigoBlue

Non è un po' grosso quel grillo? :?

Comunque confermo, sono femmine che probabilmente depongono le uova :D
Nella teca in cui li tieni, non hai messo una scatolina con della torba umida per farle deporre, vero?
xChrisx su SFN

3.2.2 Rhacodactylus ciliatus
giorgio199
Traduttore - Translator

è tutta torba il substrato.. uova?
Manu

giorgio199 ha scritto:è tutta torba il substrato.. uova?
Eh sì, direi proprio uova :D
giorgio199
Traduttore - Translator

:shock: e ora? continua a farlo da un'ora! giuro! non smette più... menomale che il geco non lo mangia ahah
Manu

giorgio199 ha scritto::shock: e ora? continua a farlo da un'ora! giuro! non smette più... menomale che il geco non lo mangia ahah
E ora se le condizioni nel terrario sono ottimali alla schiusa delle uova...ti ritroverai con tanti microgrilli saltellanti :lol: :lol:
Rispondi