Non vorrei disturbare ma..

Afroedura, Afrogecko, Agamura, Ailuronyx, Alsophylax, Blaesodactylus, Bunopus, Calodactylodes, Chondrodactylus, Christinus, Cnemaspis, Colopus, Cosymbotus, Crossobamon, Cryptactites, Cyrtodactylus, Cyrtopodion, Dixonius, Ebenavia, Elasmodactylus, Geckoella, Geckolepis, Gehyra, Gekko, Goggia, Hemidactylus, Hemiphyllodactylus, Heteronotia, Homopholis, Lepidodactylus, Luperosaurus, Lygodactylus, Matoatoa, Mediodactylus, Microgecko, Nactus, Narudasia, Pachydactylus, Paragehyra, Paroedura, Perochirus, Phelsuma, Pseudogekko, Ptenopus, Ptychozoon, Rhinogecko, Rhoptropella, Rhoptropus, Stenodactylus, Tenuidactylus, Tropiocolotes, Urocotyledon & Uroplatus
giorgio199
Traduttore - Translator

Vi ricordate quando dicevo che scavava e che mangiava i calcio?

ehm..

HA DEPOSTOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO

un uovo l'ho spappolato mentre pulivo il terrario, l'altro l'ho trovato cercando delicatamentissimamente, ma è attaccato al fondo della plastica..
come lo tolgo come lo tolgo come lo tolgo come lo tolgo che faccio che faccio che faccio?

Oddio ora moio.
giorgio199
Traduttore - Translator

cavolo.. l'ho rotto.. porc..
uff..
Lalla
Contatta:

d'oh...
capita dai... te ne farà di sicuro altre... ma non ti aveva detto se le aveva accoppiate il precedente proprietario?
comunque se te le appiccica ancora sul fondo coprile con uno scatolino per le camole del miele.. tanto schiudono anche in terrario, è solo per non farle danneggiare dalla madre :wink:
Manu

Inoltre spesso le uova che si incollano alle superfici sono sterili, quindi potresti non aver rotto nulla di promettente ;)
giorgio199
Traduttore - Translator

avete idea di quanto ci sono rimasto male? :cry:
speriamo ne faccia altre, ecco un paio di foto:

Immagine

Immagine

quello è 1 cent

comunque ha detto nella mail, colui che le ha vendute:l "le ho riprodotte l'hanno scorso".. ma se l'hanno scorso era settembre o ottobre.. beh
Lalla
Contatta:

beh fanno ritenzione spermatica anche loro, quindi non ti abbattere ;-)
giorgio199
Traduttore - Translator

incrocio le dita di mani e piedi :)
ma indicativamente quando potrebbe rideporre? perchè sta scavando ancora!
ho messo più torba, circa 5 cm nel punto più basso, 12 in quello più alto, così magari non arriva al fondo la prossima volta..

comunque, voi sicuramente mi capirete, le uova sembrano fatte di carta, si rompono come niente.. come faccio a scavare per cercarle senza romperle? non oso immaginare come dovrei fare a prenderle!
Lalla
Contatta:

i tempi tra una deposizione e l'altra se non ricordo male variano, in base alle t°, da 20 a 30 gg....

per cercare le uova: pennellino a setole morbide 8)
per recuperarle se non sono appiccicate: cucchiaio, recuperi sia un po' di torba sia l'uovo.. prima però conviene farci un segnetto con un pennarello. :wink:
giorgio199
Traduttore - Translator

si per non rigirare l'embrione vero?
ma avevo letto che se l'uovo assorbe l'inchiostro è dannoso
Lalla
Contatta:

vero, ho saputo anch'io di questa cosa... così si uso pennarelli all'acqua.. tipo quelli della giotto.. per i bambini ;-)
giorgio199
Traduttore - Translator

perfect, aspetterò con molta ansssia che la femmina rideponga, spero lo faccia più che altro!
giorgio199
Traduttore - Translator

domandone del giorno, nonchè da un milione di dollari:

è un caso che nel punto in cui la gechetta ha deposto le uova la torba era rialzata (no, questo mi sa proprio che non era un caso) e molto umida? (ecco su questa parte qualcuno magari potrebbe delucidarmi)
era umida, non so come abbia fatto a portare l'acqua in quel punto!
ho però ipotizzato che avendo scavato molto ha portato la torba che stava sul fondo, probabilmente molto umida, in superficie..
pareri?
panny
Contatta:

giorgio, sara' per il prossimo giro :)
1.0.2 rhacodactylus ciliatus
5.5 python regius
1.1 nuu ana leach
1.1 bayo leach
1.1 island E leach
2.0 morelia viridis
1.1 anchietae
0.0.1 morelia spilota cheynei

tutti gli uomini nascono liberi , ma ovunque nel mondo sono in catene.
Manu

giorgio199 ha scritto:domandone del giorno, nonchè da un milione di dollari:

è un caso che nel punto in cui la gechetta ha deposto le uova la torba era rialzata (no, questo mi sa proprio che non era un caso) e molto umida? (ecco su questa parte qualcuno magari potrebbe delucidarmi)
era umida, non so come abbia fatto a portare l'acqua in quel punto!
ho però ipotizzato che avendo scavato molto ha portato la torba che stava sul fondo, probabilmente molto umida, in superficie..
pareri?
La tua ipotesi è giusta, scavando ha portato la torba umida in alto e richiudendo la buca l'ha messa sopra le uova ;)

Le uova di questa specie sono effettivamente un po' fragili rispetto ad altre, ma vedrai che la prossima volta andrà meglio ;)
giorgio199
Traduttore - Translator

è da dicembre che non sono assieme, possono trattenere lo sperma del maschio però mi sembra strano. In ogni caso metti le due uova in incubatrice. Se si ingrossano e presentano una macchia scura in controluce sono state fecondate; diversamente può capitare che le femmine facciano uova anche senza il maschio. Fammi sapere
ecco cosa ha risposto alla domanda: quando li hai accoppiati l'ultima volta? l'allevatore che me li ha venduti
come lo interpretereste?
Rispondi