Baby P. grandis, il minimo per stabularli?

Phelsuma abbotti, P. andamanense, P. antanosy, P. astriata, P. barbouri, P. berghofi, P. borbonica, P. breviceps, P. cepediana, P. comorensis, P. dubia, P. edwardnewtoni, P. flavigularis, P. gigas, P. grandis, P. guentheri, P. guimbeaui, P. guttata, P. hielscheri, P. inexpectata, P. kely, P. klemmeri, P. kochi, P. laticauda, P. lineata, P. madagascariensis, P. malamakibo, P. masohoala, P. modesta, P. mutabilis, P. nigra, P. nigristriata, P. ocellata, P. ornata, P. parkeri, P. pronki, P. pusilla, P. quadriocellata, P. ravenala, P. robertmertensi, P. rosagularis, P. seippi, P. serraticauda, P. standingi, P. sundbergi & P. vanheygeni
Manu

IndigoBlue ha scritto:Ok, ti ringrazio molto.

Dovendo ridimensionare per problemi finanziari l'idea iniziale (cioè, un trio o una coppia), pensavo di prenderne per ora un baby solo, così ho il tempo di vedere se è maschio o femmina ed ottimizzare le cose (nel caso fossero due maschi, dovrei per forza far due terrari, invece che uno, una spesa in più).

E intanto farei esperienza con questo.

L'ultima domanda quindi è...diventano territoriali?
Se questo passasse un annetto o più da solo ed improvvisamente si vede introdotto un altro animale di sesso opposto o dello stesso sesso (nel caso sia femmina), lo accetta o si rischia che nel frattempo sia diventato territoriale e che non gradisca l'"intruso"?
Magari può succedere ma è soggettivo del carattere dei singoli e quindi non prevedibile.

Chiedo giusto per avere un quadro il più completo possibile.

Essendo a casa da lavorare per ora purtroppo devo giustamente smettere di spendere come se avessi lo stipendio :?
Per il discorso territorialità c'è da dire che i maschi lo sono parecchio e un'intrusione da parte di un altro maschio porterebbe a combattimenti piuttosto violenti.
Mentre femmina con femmina o femmina con maschio non dovrebbe causare grossi problemi, certo è possibile che l'esemplare che viene immesso secondariamente i primi giorni venga un po' stressato dall'esemplare che abita già il terrario, ma è anche vero che in alcuni casi esemplari di carattere forte, immessi in un terrario già abitato posson stressare il "proprietario".
Mediamente però son gechi che vanno abbastanza d'accordo.
Se però vuoi esser sicuro quasi al 100% (dico quasi perchè non è mai matematico quando si parla di esseri vivienti) di non avere problemi di territorialità, quando avrai il secondo esemplare da inserire nel terrario ti converrà rimuovere il tuo primo geco e rifare il terrario, pulendo e lavando tutto. Dopo aver ricomposto il terrario inserirai il "vecchio" e il nuovo geco e trovandosi in un ambiente nuovo per entrambi si preoccuperanno prima di stabilire il proprio territorio e poi di fare conoscenza e comunque nessuno dei due si sentirà il padrone di casa ;)
IndigoBlue

Un po' imbrigoso disfare e rifare tutto, ma così a freddo mi sembra la soluzione migliore.
Un po' come col cane dal veterinario, che sente troppi odori per fare lo spavaldo :-D
Se qua si tolgono le tracce e si cambia un po' il setup, saranno giustamente straniti entrambi.

Terrò a mente.

Però io prima di smontare tutto farei un test <.<

Nel senso, si inserisce il secondo esemplare e si guarda..se davvero uno continua a stressare l'altro o il proprietario non gradisce l'intruso per una questione di possessività...allora si prendono su i due guerriglieri, e si rifanno i connotati alla suite :D
xChrisx su SFN

3.2.2 Rhacodactylus ciliatus
Manu

IndigoBlue ha scritto:Un po' imbrigoso disfare e rifare tutto, ma così a freddo mi sembra la soluzione migliore.
Un po' come col cane dal veterinario, che sente troppi odori per fare lo spavaldo :-D
Se qua si tolgono le tracce e si cambia un po' il setup, saranno giustamente straniti entrambi.

Terrò a mente.

Però io prima di smontare tutto farei un test <.<

Nel senso, si inserisce il secondo esemplare e si guarda..se davvero uno continua a stressare l'altro o il proprietario non gradisce l'intruso per una questione di possessività...allora si prendono su i due guerriglieri, e si rifanno i connotati alla suite :D
Sì puoi anche fare la prova prima di rifare tutto...l'unica cosa brutta di questa specie è che la loro pelle è molto delicata e se si mordono spesso ne perdon dei brandelli (grandi o piccoli in base alla forza e alla presa del morso). Poi ripesto non è una regola che si scannino, quindi prova e decidi ;)
IndigoBlue

E' un problema che mi porrò al giusto tempo, come ho detto devo ridimensionare il numero e prenderne uno solo..quindi me ne preoccuperò quando e se trovo un esserino del sesso opposto a quello che risulterà essere :D

Per le uova funziona come i Rhaco? Nel senso, si incuba a maschi e possibili femmine o per loro la temperatura non varia il sesso?

E' più facile trovar femmine o maschi? :?
xChrisx su SFN

Manu

IndigoBlue ha scritto:Per le uova funziona come i Rhaco? Nel senso, si incuba a maschi e possibili femmine o per loro la temperatura non varia il sesso?

E' più facile trovar femmine o maschi? :?
Non ho dati sulla sex ratio in base alle temperature di incubazione, anche perchè spesso in questa specie è comune avere sia maschi che femmine.
Però mediamente temperature di incubazione un po' più basse dovrebbero dare femmine e con temperature più alte maschi. Non è una certezza, ma ho notato che con molte specie funziona ;)
IndigoBlue

Quindi alla fine è indifferente prendere un baby piuttosto che un altro...se ho capito bene i sessi sono bilanciati sui numeri, non come i cili che per avere una femmina la gente prega i santi come al Superenalotto per il 6, dove si cerca di prendere le uova incubate di piu, incrociando le dita :D

Comunque ho preparato la scatolona teca u.u devo finire di allestirla, domani se ho tempo posto le foto :D
xChrisx su SFN

Manu

IndigoBlue ha scritto:Quindi alla fine è indifferente prendere un baby piuttosto che un altro...se ho capito bene i sessi sono bilanciati sui numeri, non come i cili che per avere una femmina la gente prega i santi come al Superenalotto per il 6, dove si cerca di prendere le uova incubate di piu, incrociando le dita :D

Comunque ho preparato la scatolona teca u.u devo finire di allestirla, domani se ho tempo posto le foto :D
Sì diciamo che in questa specie è abbastanza comune la nascita di entrambi i sessi ;)
IndigoBlue

Ecco qua il lavoro (semi)finito :D
Vediamo se può andare.

Immagine

Dim: 60x36x40

Chiuso. Rete in plastica grossa da esterni, maglia fitta (piu larga però delle zanzariere), attaccata fuori con una bella impiastricciata di silicone.
Il coperchio è diviso in due metà, quindi se ne può aprire una sola, senza aver così il rischio che il geco schizzi fuori in maniera incontrollata e dovrebbe esser più facile prenderlo per metterlo a parte durante le pulizie :D O comunque posso metterci una mano dentro senza disturbarla dal basking, volendo.
Nell'altra metà sotto lo sportellino bianco c'è un'altra presa, piccola, d'aria. Nel caso posso sfruttare anche quella, che era già parte dell'affare :-D

Immagine

Aperto. L'arredamento interno è ovviamente ancora da completare. La canna orizzontale sospesa è in alto ed in corrispondenza della rete, così che la Phelsuma possa far basking ed arrivar meglio agli UV.
Sul fondo ho messo un tappetino di quella specie di gommapiuma lavabile, che di solito si mette sui lavelli per far scolare i piatti.

Visto che il fondo è ampio, ho pensato che un tappetino cosi è facilmente toglibile, facilmente lavabile e disinfettabile e impregnandosi un pochino d'acqua, può aiutare a mantenere l'umidità alta, soprattutto in occasione delle mute.
A meno che non ci sia qualche controindicazione palese. L'ho girato anche dal lato non stampato, per evitare che la stampa potesse creare danni in qualche modo, con gli inchiostri o che so io.

Immagine

Prese d'aria sul lato in basso.

Immagine

Presa d'aria sul lato in alto, ovviamente dalla parte opposta alle altre.
I buchi sono larghi abbastanza per favorire il cambio d'aria in basso, ma non così tanto da far scappare l'animalozzo o da far fuggire troppo calore. Spero almeno :D

Può andare? <.<
xChrisx su SFN

Manu

Direi che il lavoro è perfetto, MA (che rompi che sono) per quanto i Phelsuma tendano a defecare e quindi a sporcare sulle pareti del terrario piuttosto che sul fondo, io cambierei substrato, questo perchè secondo me quello che hai messo non assorbe abbastana e di conseguenza non sarebbe in grado di assorbire urati e feci. Il fatto che il substrato non assorba ti obbligherà a lavare il terrario oltre al tappetino, mentre con un paio di fogli di carta assorbente non dico che si eviti il problema ma i lavaggi del terrario possono essere meno frequenti perchè rimuovendo il substrato si rimuovono anche le feci.
IndigoBlue

Mi hai fatto prendere un colpo con quel MA :D
Pensavo mi dicessi di smontare qualcosa ghghghgh

Beh va beh, era un'idea come un'altra :D posso metterci lo scottex sopra..o toglierlo. Un uso per un tappetino così si trova sempre :D
xChrisx su SFN

Manu

IndigoBlue ha scritto:Mi hai fatto prendere un colpo con quel MA :D
Pensavo mi dicessi di smontare qualcosa ghghghgh

Beh va beh, era un'idea come un'altra :D posso metterci lo scottex sopra..o toglierlo. Un uso per un tappetino così si trova sempre :D
Ghghghgh...paura eh!? :D...no per il resto è tutto ok ;)
IndigoBlue

Ed ecco qua, infine, il signorino/la signorina mentre si prende la tintarella :D

Immagine
xChrisx su SFN

alessio
Traduttore - Translator

Complimenti molto bello il piccoletto :D

I baby Phelsuma sono forse i più belli in assoluto :roll:
Candycane

IndigoBlue ha scritto:Ed ecco qua, infine, il signorino/la signorina mentre si prende la tintarella :D

Immagine
che meraviglia!!! :o :o :D :D

ha degli occhioni!!! :-D
Lalla
Contatta:

bella, complimenti :D
Rispondi