Ciao
mi sto un po' sbizzarrendo sulla rete questi giorni per vedere gechi e per avere qualche info...
volevo avere qualche info su questo strepitoso geco australiano...
in particolare gli Underwoodisaurus amyae e cinctus
prezzi reperibilità comportamento e allevameno
garzie
Info
Dici bene, anche se nel 2007 il genere Underwoodisaurus è stato nuovamente reinserito nel genere Nephrurus.Jakala ha scritto:Amyae e cinctus sono Nephrurus che io sappia, non Underwoodisaurus.
Se cerchi sia su questo forum sia su google trovi parecchia roba.
Ciao
Luca
Comunque sono gechi deserticoli piuttosto semplici da allevare e riprodurre (sopratutto N. w. cinctus).
Diciamo che in linea di massima è come allevare gechi leopardini, con la differenza che grazie alla conformazione del loro cranio l'allevamento su sabbia comporta un minor rischio di costipazione intestinali. Inoltre sono ottimi scavatori, tanto che alcune specie in natura vivono anche sotto 40-50cm di sabbia
I N. w. cinctus si trovano sui 300€, mentre i N. amyae sui 400€, parliamo di baby. Anche se mi è capitato di vedere disponibili a quei prezzi esemplari sessabili.
Anche in Italia sono gechi abbastanza reperibili.
Ciao,
Manu
http://www.italiangekko.net/
Seguiteci anche sul nostro gruppo FB: https://www.facebook.com/groups/italian ... ciationaps
Manu
Seguiteci anche sul nostro gruppo FB: https://www.facebook.com/groups/italian ... ciationaps
Manu ha scritto:Dici bene, anche se nel 2007 il genere Underwoodisaurus è stato nuovamente reinserito nel genere Nephrurus.Jakala ha scritto:Amyae e cinctus sono Nephrurus che io sappia, non Underwoodisaurus.
Ciao
Luca
Comunque sono gechi deserticoli piuttosto semplici da allevare e riprodurre (sopratutto N. w. cinctus).
Diciamo che in linea di massima è come allevare gechi leopardini, con la differenza che grazie alla conformazione del loro cranio l'allevamento su sabbia comporta un minor rischio di costipazione intestinali. Inoltre sono ottimi scavatori, tanto che alcune specie in natura vivono anche sotto 40-50cm di sabbia
I N. w. cinctus si trovano sui 300€, mentre i N. amyae sui 400€, parliamo di baby. Anche se mi è capitato di vedere disponibili a quei prezzi esemplari sessabili.
Faccio solo una piccola correzione a manu e penso che ti abbia detto tutto.
I prezzi come primissima cosa si riferiscono a esemplari maschi calcola che se cerchi una femmina venduta singolarmente è al doppio del prezzo indicato da manu, sempre e naturalmente se te la vendono spaiata dal maschio, cosa assai difficile visto che solitamente i maschietti non si sa' per quale motivo sono sempre in esubero.
E come seconda cosi è sì vero che sono degli ottimi scavatori ma non per queste due specie da te elencate (N. amyae e N. wheeleri) loro in natura preferiscono anfratti rocciosi o siepi come nascondiglio diurno, infatti molto spesso non li trovi manco nelle loro tane a dormire ma appollaiati fuori o su di esse , a diferenza di N. levis che sono sempre imboscati e se possono si fanno anche un tunnel sotto la tana, ma pare che i migliori scavatori sempre di questa famiglia siano i: N. leavissimus e N. deleani i quali per un ottimo allevamento richiedano minimo un 10 cm di sabbia .
Ah e terzo..... non è vero che c'è tutta questa disponibilità, anche perchè gli unici a cui sono nati N. wheeleri a me e ad un altro ragazzo ma gliene è nato solo uno, N. levis levis sempre a me e un solo nato a un'altro ragazzo, N. amyae un solo baby nato in casa mia. Quindi dati i nati non direi proprio di facilissima riproduzione, ma con i giusti accorgimenti si possono ottenere dei buoni risultati.
Scusatemi se mi sono un po' dilungato ma " I LOVE NEPHRURUS"
meglio un gatto attacato agli zibidei ..........che un aury in casa aHAHhaHAHah
Ciao luca chiamarli morph a mio parere non è il modo migliore di definirli anche perchè non si sono "studiati" come passano alla prole un certo tipo di colorazione.Jakala ha scritto:Pitman, mi pare che tu abbia anche morph di Nephrurus (lava, ecc.), ce li illustri (magari con foto)?
Ora non ho foto il mio pc qualche settimana fa' si è fritto quindi devo recuperare tutti materiali, ma diciamo che ci sono delle colorazioni per N. levis levis che hanno preso il nome di:
normal (maschio sul rosso femmina marrone )
lava (entrambi i sessi sono con testa nera e colore di fondo rosso)
pink (colore base rosa con o senza sfumature di nero)
red (rosso accesso per entrambi i sessi)
stripe (presentano i caratteristici puntini bianche messi tutti in fila dalla nuca alla coda)
e pare che ci sia anche il pattern (totale assenza dei puntini bianchi)
mentre per i N. levis pilbarensis:
normal
patterlness
albino
albino patterless
N. amyae:
normal (sul beige con tonalita' piu' o meno intense)
high orange
red
[/i]N. wheeleri cinctus[/i]:
normal (rosa o pesca con le caratteristiche bande)
adidas (con le bande non complete quindi presentano solo tre line a banda)
patterless
ma di questi "morph" solo i N. l. pilbarensis sono stati "studiati" avendo la forma albina quindi recessiva
appena trovo delle foto ve le posto
ciao e buon lavoro
ah grazie delle info!!!
temevo fossero gechi proibitivi..
allora per cominciare mi ributto sui leopardini che per quanto riguarda prezzi e allevamento sono molto più accessibili..
poi magari 1 giorno chi sà
allora per cominciare mi ributto sui leopardini che per quanto riguarda prezzi e allevamento sono molto più accessibili..
Beh per il discorso reperibilità comuque qualcosa si trova, poco, ma sempre qualcosa, per altre specie non si trova nemmeno quelo pocopitman ha scritto:Manu ha scritto:Dici bene, anche se nel 2007 il genere Underwoodisaurus è stato nuovamente reinserito nel genere Nephrurus.Jakala ha scritto:Amyae e cinctus sono Nephrurus che io sappia, non Underwoodisaurus.
Ciao
Luca
Faccio solo una piccola correzione a manu e penso che ti abbia detto tutto.
I prezzi come primissima cosa si riferiscono a esemplari maschi calcola che se cerchi una femmina venduta singolarmente è al doppio del prezzo indicato da manu, sempre e naturalmente se te la vendono spaiata dal maschio, cosa assai difficile visto che solitamente i maschietti non si sa' per quale motivo sono sempre in esubero.
E come seconda cosi è sì vero che sono degli ottimi scavatori ma non per queste due specie da te elencate (N. amyae e N. wheeleri) loro in natura preferiscono anfratti rocciosi o siepi come nascondiglio diurno, infatti molto spesso non li trovi manco nelle loro tane a dormire ma appollaiati fuori o su di esse , a diferenza di N. levis che sono sempre imboscati e se possono si fanno anche un tunnel sotto la tana, ma pare che i migliori scavatori sempre di questa famiglia siano i: N. leavissimus e N. deleani i quali per un ottimo allevamento richiedano minimo un 10 cm di sabbia .
Ah e terzo..... non è vero che c'è tutta questa disponibilità, anche perchè gli unici a cui sono nati N. wheeleri a me e ad un altro ragazzo ma gliene è nato solo uno, N. levis levis sempre a me e un solo nato a un'altro ragazzo, N. amyae un solo baby nato in casa mia. Quindi dati i nati non direi proprio di facilissima riproduzione, ma con i giusti accorgimenti si possono ottenere dei buoni risultati.
Scusatemi se mi sono un po' dilungato ma " I LOVE NEPHRURUS"
Per il discorso delle abitudini di vita sono stato molto generico, infatti i Nephrurus si distinguono in due gruppi, quelli a pelle spessa e ruvida (N. amyae, N. asper, N. wheeleri, ecc..) e quelli a pelle liscia e sottile (N. levis, N. laevissimus, N. stellatus, ecc...).
Il gruppo a pelle ruvida è infatti più resistente degli altri e anche in natura dove le temperature sono molto elevate già sotto 20cm di roccia o sabbia riesce tranquillamente a sopravvivere (ecco perchè in terrario li si vede anche fuori dalle tane di giorno).
Mentre appunto il gruppo a pelle liscia è ad alto rischio di disidratazione, soprattutto specie piccole come appunto i N. laevissimus che se in natura non passassero il giorno sotto 40-50cm di sabbia morirebbero per il troppo caldo.
Personalmente per il discorso "facilità di riproduzione" è semplicemente che in Italia non ce ne sono molti, perchè ad Hamm si vedono sempre tantissimi N. amyae (baby unsex 400€), N. levis (sopratutto della sottospecie nominale), N. wheeleri cinctus (anche questi baby unsexed sono sui 300-400€), a Dicembre c'erano anche N. deleani e mi sembra d'aver intravisto N. vertebralis (questi però non erano a banco).
Ciao,
Manu
Manu
scusami non voglio difendere la categoria degli australiani ma a mio parere ci sono leopardini che hanno costi anche piu' elevati, ma apparte un discorso di prezzi o meno, la differenza tra queste due famiglie sta' nel comportamento visto che in quanto ad allevamento pressoche' molto simile (box, sabbia per gli australiani carta assorbente per i leopardini, due tane temperature min.27° max 32).simo53 ha scritto:ah grazie delle info!!!
I leopardini sono animali molto statici e dal avere un animale fermo in un angolo e se mi va' di fortuna vederlo cacciare, perchè il più dellle volte "dormono" con la faccia dentro alla ciotola delle tarme, preferisco un geco che quando apro il box corra a vedere che succede e se ce n'è bisogno mi dimostri la sua prepotenza, che in fase di accoppiamento ringhia e agita la coda in aria e naturalmente facendomi anche capire se la compagna sia o meno ricettiva.
E poi dai ebbasta con sti leopardini...ok bellissimi molto colorati ma ormai li si è visti in tutte le salse
p.s. ah manu è vero su in fiera ad hamm magari ora è un po' più facile trovare Nephrurus, ma forse nelle ultime due edizioni, viso che in molti si sono avvicinati a questa specie e quindi le riproduzioni sono aumentate ma qui in italia baby in vendita mai visti prima del 2007
pitman ha scritto:scusami non voglio difendere la categoria degli australiani ma a mio parere ci sono leopardini che hanno costi anche piu' elevati, ma apparte un discorso di prezzi o meno, la differenza tra queste due famiglie sta' nel comportamento visto che in quanto ad allevamento pressoche' molto simile (box, sabbia per gli australiani carta assorbente per i leopardini, due tane temperature min.27° max 32).simo53 ha scritto:ah grazie delle info!!!
I leopardini sono animali molto statici e dal avere un animale fermo in un angolo e se mi va' di fortuna vederlo cacciare, perchè il più dellle volte "dormono" con la faccia dentro alla ciotola delle tarme, preferisco un geco che quando apro il box corra a vedere che succede e se ce n'è bisogno mi dimostri la sua prepotenza, che in fase di accoppiamento ringhia e agita la coda in aria e naturalmente facendomi anche capire se la compagna sia o meno ricettiva.
E poi dai ebbasta con sti leopardini...ok bellissimi molto colorati ma ormai li si è visti in tutte le salse
p.s. ah manu è vero su in fiera ad hamm magari ora è un po' più facile trovare Nephrurus, ma forse nelle ultime due edizioni, viso che in molti si sono avvicinati a questa specie e quindi le riproduzioni sono aumentate ma qui in italia baby in vendita mai visti prima del 2007
Sì sì sul discorso "Italia" è poco che si vedono baby in circolazione (riprodotti o importati).
Per quanto riguarda Nephrurus VS Eublepharis, personalmente credo che per chi non ha mai allevato un geco siano entrambi generi che meritano d'esser allevati, perchè anche i leopardini hanno diversi atteggiamenti interessanti, molti dei miei sono ottimi cacciatori e non è assolutamente cosa rara vederli correr dietro ai grilli nel terrario
Senza contare tutti gli altri comportamenti di specie.
Ciao,
Manu
Manu
è evidente che tu sei uno che si è stufato dei leopardini...pitman ha scritto:scusami non voglio difendere la categoria degli australiani ma a mio parere ci sono leopardini che hanno costi anche piu' elevati, ma apparte un discorso di prezzi o meno, la differenza tra queste due famiglie sta' nel comportamento visto che in quanto ad allevamento pressoche' molto simile (box, sabbia per gli australiani carta assorbente per i leopardini, due tane temperature min.27° max 32).simo53 ha scritto:ah grazie delle info!!!
ma ...ti dirò...i leopardini sono comunque gechi stupendi..come tutti gli altri d'altro canto..
e io ne ho visti parecchi e non mi sembrano affatto statici...specialmente di notte..
poi se tu cerchi un geco più aggressivo è un altro conto..
certo però da come hai descritto i tuoi Nephrurus sembrava una cosa sadica XD...è brutto se scarti i leo e ti fai i Nephrurus solo per questi motivi...
ma sono sicuro che ci sono mille altre ragioni non sto insinuando nulla è
Secondo me una persona può avere preferenze di specie anche solo per il loro carattere o per il loro aspetto, non ci trovo nulla di strano in questo, poi pitman comunque ha entrambe le specie, quindi magari con un Eublepharis da una parte e un Nephrurus dall'altra ha capito che tra i due per lui ci sono differenze che rendono i Nephrurus molto più interessanti dei leo...poi questa è una mia idea, non so lui cosa pensisimo53 ha scritto:è evidente che tu sei uno che si è stufato dei leopardini...pitman ha scritto:scusami non voglio difendere la categoria degli australiani ma a mio parere ci sono leopardini che hanno costi anche piu' elevati, ma apparte un discorso di prezzi o meno, la differenza tra queste due famiglie sta' nel comportamento visto che in quanto ad allevamento pressoche' molto simile (box, sabbia per gli australiani carta assorbente per i leopardini, due tane temperature min.27° max 32).simo53 ha scritto:ah grazie delle info!!!
ma ...ti dirò...i leopardini sono comunque gechi stupendi..come tutti gli altri d'altro canto..
e io ne ho visti parecchi e non mi sembrano affatto statici...specialmente di notte..
certo però da come hai descritto i tuoi Nephrurus sembrava una cosa sadica XD...è brutto se scarti i leo e ti fai i Nephrurus solo per questi motivi...
Ciao,
Manu
Manu
guarda ti ha già risposto manu , ma mi permetto di aggiungere solo una cosa e credo che sia da non sottovalutare: "fin quando ci soffermiamo su di una specie sola rischiamo di perderci l'interessamento verso altro, e lasciando che l'altro mantega sempre prezzi molto alti."Manu ha scritto:Secondo me una persona può avere preferenze di specie anche solo per il loro carattere o per il loro aspetto, non ci trovo nulla di strano in questo, poi pitman comunque ha entrambe le specie, quindi magari con un Eublepharis da una parte e un Nephrurus dall'altra ha capito che tra i due per lui ci sono differenze che rendono i Nephrurus molto più interessanti dei leo...poi questa è una mia idea, non so lui cosa pensisimo53 ha scritto:è evidente che tu sei uno che si è stufato dei leopardini...pitman ha scritto:
scusami non voglio difendere la categoria degli australiani ma a mio parere ci sono leopardini che hanno costi anche piu' elevati, ma apparte un discorso di prezzi o meno, la differenza tra queste due famiglie sta' nel comportamento visto che in quanto ad allevamento pressoche' molto simile (box, sabbia per gli australiani carta assorbente per i leopardini, due tane temperature min.27° max 32).
allevando e dando risultati per quanto nel nostro piccolo ci sentiamo erpetologi , possiamo aumetare le nascite delle specie rare abbassandogli il loro costo e dando la possibilità ad altre persone di acquistare quello che noi abbiamo creato, solo così potremmo competere (erpetologicamente parlando) contro gli altri paesi, ma se tutti noi ci soffermassimo ai leopardini, fidati mio caro simone di questa sezione manco ne sapevi l'esistenza "
-
- Traduttore - Translator
ragazzi su geckos unlimited vendono un baby non sessato Nephrurus milii a 30 euro.. decisamente fattibile, no?
sì i N. milii li trovi anche da noi a prezzi bassi..