Muta Gekko vittatus

Afroedura, Afrogecko, Agamura, Ailuronyx, Alsophylax, Blaesodactylus, Bunopus, Calodactylodes, Chondrodactylus, Christinus, Cnemaspis, Colopus, Cosymbotus, Crossobamon, Cryptactites, Cyrtodactylus, Cyrtopodion, Dixonius, Ebenavia, Elasmodactylus, Geckoella, Geckolepis, Gehyra, Gekko, Goggia, Hemidactylus, Hemiphyllodactylus, Heteronotia, Homopholis, Lepidodactylus, Luperosaurus, Lygodactylus, Matoatoa, Mediodactylus, Microgecko, Nactus, Narudasia, Pachydactylus, Paragehyra, Paroedura, Perochirus, Phelsuma, Pseudogekko, Ptenopus, Ptychozoon, Rhinogecko, Rhoptropella, Rhoptropus, Stenodactylus, Tenuidactylus, Tropiocolotes, Urocotyledon & Uroplatus
Rispondi
enricocaster

Ciao ragazzi, ho un problema:
il mio G. vittatus ha fatto la muta però ne è rimasta un po' sulla zona pelvica e su tutti i "polpastrelli" delle zampe.
Sulla zona pelvica ho provveduto a levare la muta immergendolo con della camomilla, il problema è che sui polpastrelli non c'è verso a togliere la muta.
Come posso fare?
Calcolando che l'ho manipolato 10 minuti fa e questo geco non è MAI stato manipolato come posso reagire?
sex
drugs
rock 'n' roll
Manu

Se ha fatto oggi la muta limitati a dare una nebulizzata abbondante nel terrario e quasi sicuramente domani mattina non avrà più nulla.
Mi sono capitati casi analoghi con tokay o crested ma se la muta è appena stata fatta non mi preoccupo più di tanto, aumento l'umidità nel terrario e se il giorno dopo i pezzetti di muta non sono stati rimossi dal geco ci penso io ;)
enricocaster

la muta l'avrà fatta sabato o domenica io non me ne sono accorto subito però ho notato quando era attaccato al vetro che aveva dei residui di exuvia nella zona pelvica e alle "dita" però ciò non gli comporta l'impossibilità di arrampicarsi.
Comunque ripeto alle dita non c'è stato verso a togliergli la muta, ovviamente l'ho immersa nella camomilla però boh
sex
drugs
rock 'n' roll
Manu

Prova a fare come ti ho detto e vedi domani come sono le zampe, magari se i residui si ammorbidiscono se la toglie da solo.
Rispondi