Censimento

Terraristic Accessories and products - Terrarium - plants-live foods - Accessori e prodotti per la terraristica - Terrari - piante - insetti da pasto
enricocaster
Messaggi: 67
Iscritto il: sab ago 12, 2006 10:20 am
Località: nizza monferrato

Ciao a tutti,
magari questo post è già stato fatto....se così fosse autorizzo la chiusura però mi piacerebbe che, in linea di massima ognuno scrivesse che tipo di alimentazione utilizza con i suoi gechi e che integrazione.
Perchè leggendo qua è la ho scoperto che molti utilizzano solo grilli, altri solo camole altri entrambi.
Fatevi sotto
sex
drugs
rock 'n' roll
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21066
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

Come ripetuto più volte è sempre meglio variare il più possibile l'alimentazione dei propri animali, in questo modo si evita qualsiasi tipo di problema legato alla monoalimentazione.

Faccio alcuni esempi di come alimento alcune specie nel mio allevamento:
Eublepharis macularius: Principalmente tarme della farina, variando spesso con grilli di varie specie, una volta al mese camole del miele e saltuariamente kaimani.

Rhacodactylus ciliatus: Principalmente grilli di varie specie, saltuariamente tarme della farina, una volta al mese camole del miele e a giorni alterni omogeneizzato di frutta o frullato misto.

Ailuronyx seychellensis: Principalmente grilli, una volta al mese camole del miele, saltuariamente Panchlora nivea e tarme della farina. A giorni alterni omogeneizzato di frutta o frullato misto.

Homopholis fasciata: Principalmente grilli, una volta al mese camole del miele e saltuariamente tarme della farina. Ogni tanto somministro omogeneizzato di frutta ma non sempre lo mangiano.

Appena avrò un allevamento ben avviato aggiungerò alla dieta del miei gechi le blatte della specie Blatta lateralis.
Avatar utente
panny
Messaggi: 2200
Iscritto il: ven mar 07, 2008 4:54 pm
Località: Sisten Irish Pub , Novellara (re)
Contatta:

io allevo solo R. ciliatus e faccio ruotare grilli, blatte lateralis, tarme e omo ;)
tra i pochi insetti che ho allevato, devo dire che la blatte lateralis non le batte nessuno..silenziose, non puzzose, non rampicano, non fuggono, prolificano all'inverosimile ! il mio insetto ideale!
1.0.2 rhacodactylus ciliatus
5.5 python regius
1.1 nuu ana leach
1.1 bayo leach
1.1 island E leach
2.0 morelia viridis
1.1 anchietae
0.0.1 morelia spilota cheynei


tutti gli uomini nascono liberi , ma ovunque nel mondo sono in catene.
Avatar utente
mister3
Messaggi: 188
Iscritto il: dom nov 02, 2008 3:23 pm
Località: Bg prov
Contatta:

Leopardini alimentati principalmente con tarme della farina home made :-D integrate con qualche grillo a settimana.
Se fosse per me, integrerei anche le blatte, ma non riesco in alcun modo a trovarle a prezzi umani...
Lalla
Messaggi: 3755
Iscritto il: mer ago 02, 2006 10:53 pm
Località: Pavia
Contatta:

allevo e vario con: tarme dela farina, grilli vari, B. lateralis, B. dubia, camole del miele ..
poi per i micro, oltre ai neonati di quelli appena detti, uso anche: Buffalo worms, Tribolium confusum, pesciolini d'argento, T. tomentosa
robytaxi
Messaggi: 1097
Iscritto il: sab dic 29, 2007 11:22 pm
Località: trieste

@Lalla aprofitto di questo post per farti una domanda!!!
Visto che tu hai moltissimi micro gechi come somministri eventuali medicine???? :-D
--------------------------------------------
Il problema dell'umanità è che gli stupidi sono strasicuri, mentre gli intelligenti sono pieni di dubbi. (B. Russell)
--------------------------------------------
Ghigo
Messaggi: 103
Iscritto il: lun ott 27, 2008 11:50 pm
Località: Sant'Antonio Abate (NA)
Contatta:

Salve,
spero di non andare OT, ma l'argomento insetti da pasto credo sia uno dei più frequenti e su cui ci sono più scuole di pensiero in terrariofilia :lol:
Manu ho una curiosità, tu usi come base per i leo le tarme della farina e solo saltuariamente kaimani, come mai? :roll:
giuppyguppy
Messaggi: 858
Iscritto il: sab set 13, 2008 2:22 pm
Località: Orta di atella (CE)

Eublepharis macularius: principalmente con tarme della farina ,integro ogni tanto con grilli di varie specie e kaimani
Rhacodactylus ciliatus: principalmente con grilli di varie specie,integro ogni tanto con tarme della farina, mentre do l'omogenizzato a giorni alterni.
Lalla
Messaggi: 3755
Iscritto il: mer ago 02, 2006 10:53 pm
Località: Pavia
Contatta:

robytaxi ha scritto:@Lalla aprofitto di questo post per farti una domanda!!!
Visto che tu hai moltissimi micro gechi come somministri eventuali medicine???? :-D
per ora ho sverminato solo gechi delle dimensioni di uno Stenodactylus (presi wc a rovigo, ora stanno benone) sotto i 10-8 cm sono troppo piccoli per intervenire, oltre ad essere impossibile fare le dosi si rischia di ucciderli con un dosaggio sballato.
comunque mi ha preparato una soluzione diluita la veterinaria, mettevo una goccia ogni giorno su un grillo (uno a testa) e con le pinzette lo porgevo al geco :)
Avatar utente
Manzo
Messaggi: 212
Iscritto il: sab set 06, 2008 11:20 am
Località: Udine

per il mio E. macularis uso tarme della farina, ogni 2/3 giorni un paio di grilli e 2 volte al mese una camola del miele...anche io vorrei allevare le blatte ma costano veramente un'occhio della testa uff...
Sei o conosci qualche radioamatore?
Ti piace usare una ricetrasmittente?
Aggiorna la mappa e fai girare la voce
http://xoomer.alice.it/fennec/

DRITTA!! disse il conte grattandosi la fronte

http://it.youtube.com/watch?v=FCzjTJ3AZSw
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21066
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

Ghigo ha scritto:Salve,
spero di non andare OT, ma l'argomento insetti da pasto credo sia uno dei più frequenti e su cui ci sono più scuole di pensiero in terrariofilia :lol:
Manu ho una curiosità, tu usi come base per i leo le tarme della farina e solo saltuariamente kaimani, come mai? :roll:
Perchè le tarme si gestiscono meglio dei kaimani e nutrendole a dovere sono un ottimo alimento per i gechi leopardini ;)
Ghigo
Messaggi: 103
Iscritto il: lun ott 27, 2008 11:50 pm
Località: Sant'Antonio Abate (NA)
Contatta:

Ah ecco, perchè ho sempre letto che i kaimani siano migliori dal punto di vista alimentare, io me li sto allevando ora, così da avere una varietà ampia di cibo vivo...
E anche io sto cercando le B. lateralis :cry:
Avatar utente
panny
Messaggi: 2200
Iscritto il: ven mar 07, 2008 4:54 pm
Località: Sisten Irish Pub , Novellara (re)
Contatta:

non so esattamente cosa sia capitato alle lateralis, ma sembrano essere introvabili di recente :(
1.0.2 rhacodactylus ciliatus
5.5 python regius
1.1 nuu ana leach
1.1 bayo leach
1.1 island E leach
2.0 morelia viridis
1.1 anchietae
0.0.1 morelia spilota cheynei


tutti gli uomini nascono liberi , ma ovunque nel mondo sono in catene.
enricocaster
Messaggi: 67
Iscritto il: sab ago 12, 2006 10:20 am
Località: nizza monferrato

cavolo mi sto interessando anchio alle blatte lateralis ma non so come allevarle, dove trovarle e soprattutto se ne vale la pena
sex
drugs
rock 'n' roll
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21066
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

enricocaster ha scritto:cavolo mi sto interessando anchio alle blatte lateralis ma non so come allevarle, dove trovarle e soprattutto se ne vale la pena
Sono ottime come insetto da pasto...l'unico problema è che io ho sempre un po' la fobia dell'infestazione da fuga...anche se gli amici di entoforum giurano sia una cosa più unica che rara ;)
Rispondi