Paroedura genus

Afroedura, Afrogecko, Agamura, Ailuronyx, Alsophylax, Blaesodactylus, Bunopus, Calodactylodes, Chondrodactylus, Christinus, Cnemaspis, Colopus, Cosymbotus, Crossobamon, Cryptactites, Cyrtodactylus, Cyrtopodion, Dixonius, Ebenavia, Elasmodactylus, Geckoella, Geckolepis, Gehyra, Gekko, Goggia, Hemidactylus, Hemiphyllodactylus, Heteronotia, Homopholis, Lepidodactylus, Luperosaurus, Lygodactylus, Matoatoa, Mediodactylus, Microgecko, Nactus, Narudasia, Pachydactylus, Paragehyra, Paroedura, Perochirus, Phelsuma, Pseudogekko, Ptenopus, Ptychozoon, Rhinogecko, Rhoptropella, Rhoptropus, Stenodactylus, Tenuidactylus, Tropiocolotes, Urocotyledon & Uroplatus
giorgio199
Traduttore - Translator
Messaggi: 2299
Iscritto il: sab set 13, 2008 6:33 pm
Località: Carpi (MO)

Stavo inforandomi per eventuali nuovi acquisti, più o meno prossimi, affascinato molto dal genere Paroedura mi piacerebbe molto sapere per ora se innanzitutto queste sono tutte le specie, poi se possibile se qualcuno conosce la reperibilità e il prezzo, non certo di tutte, ma di quelle che ricorda.
Sicuramente vorrei "buttarmi" sulle bellissime androyensis, ma più informazioni conosco, meglio è ;)
grazie in anticipo delle risposte, ecco la lista:

Paroedura androyensis
Paroedura bastardi
Paroedura gracilis
Paroedura homalorhinus
Paroedura karstophila
Paroedura lohatsara
Paroedura maingoka
Paroedura masobe
Paroedura oviceps
Paroedura pictus
Paroedura sanctijohannis
Paroedura stumpffi
Paroedura tanjaka
Paroedura vahiny
Paroedura vazimba


ps: di alcune specie non esiste mezza foto in internet. :cry:
Avatar utente
panny
Messaggi: 2200
Iscritto il: ven mar 07, 2008 4:54 pm
Località: Sisten Irish Pub , Novellara (re)
Contatta:

P. masobe tutta la vita :)
1.0.2 rhacodactylus ciliatus
5.5 python regius
1.1 nuu ana leach
1.1 bayo leach
1.1 island E leach
2.0 morelia viridis
1.1 anchietae
0.0.1 morelia spilota cheynei


tutti gli uomini nascono liberi , ma ovunque nel mondo sono in catene.
giorgio199
Traduttore - Translator
Messaggi: 2299
Iscritto il: sab set 13, 2008 6:33 pm
Località: Carpi (MO)

panny, diciamo che momentaneamente sono fuori dalla mia portata :lol:
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21079
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

Sì le specie appartenenti al genere Paroedura sono le 15 che hai elencato tu. Forse più avanti ne verrà classificata una nuova specie.

Sul mercato oltre alle P. picta è facile trovare P. bastardi (con le sue due sottospecie) sempre a cifre modiche. Anche P. androyensis è sempre più comune e costa tra i 30 e i 50€.
Oltre a queste specie si trovano le P. masobe ma a meno di 800€ ti scordi la coppia.
Poi capita di trovare P. lohatsara, sui 100€ a geco e P. gracilis sui 150€ a geco.
Le altre specie sono difficili da trovare, per cui non ne conosco i prezzi.
giorgio199
Traduttore - Translator
Messaggi: 2299
Iscritto il: sab set 13, 2008 6:33 pm
Località: Carpi (MO)

grazie Manu come sempre gentilissimo :D
giorgio199
Traduttore - Translator
Messaggi: 2299
Iscritto il: sab set 13, 2008 6:33 pm
Località: Carpi (MO)

ragazzi scrivo qui sperando di non essere OT: conoscete qualche libro che parli dei gechi del madagascar o delle genere Paroedura anche in inglese o che comunque si avvicini alla mia richiesta?
Perchè in internet si trova davvero niente
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21079
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

giorgio199 ha scritto:ragazzi scrivo qui sperando di non essere OT: conoscete qualche libro che parli dei gechi del madagascar o delle genere Paroedura anche in inglese o che comunque si avvicini alla mia richiesta?
Perchè in internet si trova davvero niente
Purtroppo le pubblicazioni che ho trovato fino ad ora sull'alevamento di questo genere sono veramente generiche e di conseguenza non troppo utili.
ptenopus
Messaggi: 93
Iscritto il: gio mar 05, 2009 2:16 am
Località: Los Angeles, California. USA

P. vazimba is rarely available but when it is, they usually sell for around $250 each. Very nice animals.
________________________________________________________________

P. vazimba è raramente disponibile, ma quando lo è costa sui 250$ ad esemplare. Animale veramente bello.
giorgio199
Traduttore - Translator
Messaggi: 2299
Iscritto il: sab set 13, 2008 6:33 pm
Località: Carpi (MO)

ptenopus ha scritto:P. vazimba is rarely available but when it is, they usually sell for around $250 each. Very nice animals.
________________________________________________________________

P. vazimba è raramente disponibile, ma quando lo è costa sui 250$ ad esemplare. Animale veramente bello.
thank you ptenopus, I don't know if you have translate this posts but I'm searching informations about Paroedura genus on the price and the care sheet of singular species, because I'd like to breed to study them, I'd like to continue with P. androyensis or P. bastardi one, I've got only P. picta.. and now I'm searching for one or more books about Paroedura genus or malgashy geckos, even in english, do you know if exists this book?

Manu I've found a book about paroedura genus but in deutch, and I don't know one word of this language :lol:

_________________________________________________________________

grazi ptenopus, non so se hai tradotto i post ma sto cercando informazioni sul genere Paroedura sul prezzo e l'allevamento delle singole specie, perchè vorrei allevarle per studiarle, vorrei continuare con P. androyensis o P. bastardi, ho solo P. picta.. ora sto cercando un libro sul genere Paroedura o i gechi malgasci, anche in inglese, conosci l'esistenza di un libro così?

Manu ho trovato un libro sul genere Paroedura in tedesco e non so una parola di questa lingua :lol:
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21079
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

Il titolo del libo?
________________________________________________________________

The title of the book?
giorgio199
Traduttore - Translator
Messaggi: 2299
Iscritto il: sab set 13, 2008 6:33 pm
Località: Carpi (MO)

Immagine

:D
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21079
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

giorgio199 ha scritto:Immagine

:D
Ah sì uno dei loro tanti volumi sui gechi...peccato non li traducano in inglese.
Comunque tratta solo tre specie non tutto il genere ;)
________________________________________________________________

Ah yes one of their many books about dogs ... sin is not translated into English.
However, only three species is not the whole genus ;)
giorgio199
Traduttore - Translator
Messaggi: 2299
Iscritto il: sab set 13, 2008 6:33 pm
Località: Carpi (MO)

mi avevano detto se volevo provare a fare una scheda su un altro forum e a lavori in corso sta venendo così:

edit: oddio veniva sformata, non so perchè, sono troppo stanco per sistemarla, lo faccio domani, scusare, buonanotte foro! :-D
giorgio199
Traduttore - Translator
Messaggi: 2299
Iscritto il: sab set 13, 2008 6:33 pm
Località: Carpi (MO)

che scemo, posso sempre lasciarvi quello senza foto :-D
secondo me è troppo scarno ancora per essere presentato, dite?
il fatto è che in internet si trova davvero poco e sto cercando qualche libro che faccia al caso mio.. consigli e critiche sono ben accette :D


Paroedura genus


Allevare una coppia di Paroedura picta mi ha fatto appassionare a questo genere che salvo due o tre specie è abbastanza bistrattato dai terrariofili, perlomeno italiani.
È un genere autoctono dell'isola di Madagascar dove trova larga diffusione.
Gechi di piccole/medie dimensioni insettivori, terricoli con lamelle subdigitali mediamente poco sviluppate salvo alcune specie, notturno, oviparo; le uova sono di forma tondeggiante e relativamente solide.
Le specie sono quindici, mentre le sottospecie solo due:

Paroedura bastardi:
bastardi bastardi
bastardi ibityensis
Paroedura gracilis
Paroedura homalorhinus
Paroedura karstophila
Paroedura lohatsara
Paroedura maingoka
Paroedura masobe
Paroedura oviceps
Paroedura picta
Paroedura sanctijohannis
Paroedura stumpffi
Paroedura tanjaka
Paroedura vahiny
Paroedura vazimba

Le informazioni per alcune specie sono pressocchè nulle, però ho provato a fare un'analisi a 360 gradi su quello che attualmente si conosce, eccole quindi elencate:

Paroedura androyensis Grandidier, 1867

la specie più piccola con i suoi 7 cm, vive circa 10 anni e ha lamelle subdigitali poco sviluppate, è un'ottima arrampicatrice specialmente su tronchi e radici dove trova riparo e cibo, è distribuita nel sud-est dell'isola di Madagascar ed è una delle specie di Paroedura più apprezzate nella terrariofilia; inoltre è una specie notturna e la sua coda ha la particolarità di avere le squame irte, caratteristica che rende questa specie molto affascinante.


Paroedura bastardi bastardi (Mocquard, 1900)

distribuita nel sud/sud-ovest dell'isola di Madagascar, misura circa dieci centimetri dalla punta della coda fino alla punta del muso, specie comune nella terrariofilia, vive in media circa sette anni, caratteristiche le sue squame pronunciate sul dorso, simili a tubercoli. Viene definita una specie semi-arborial inquanto si avventura in piccole arrampicate su rocce o rami, molto più frequentemente però si ritrova al suolo in anfratti rocciosi o tronchi in cui cerca riparo e cibo.
Paroedura bastardi ha inoltre una sottospecie: P. bastardi ibitynensis Rösler & Krüger, 1998


Paroedura gracilis Boulenger, 1896

distribuita nel sud est dell'isola di madagascar, è un geco di piccole dimensioni che vive nelle foreste piovose, terricolo e notturno, si trovano pochissime informazioni sia su libri che in rete, nel mondo della terrariofilia però è abbastanza apprezzato e non troppo raramente lo si può trovare.



Paroedura homalorhinus Angels, 1936

distrubuita nel nord del Madagascar, terricolo, notturno, possiede lamelle sub digitali, è una delle specie di cui si conosce meno in assoluto, l'unica foto attendibile pare essere questa:



Paroedura karstrophila Nussbaum & Raxworthy, 2000

classificata in tempi relativamente recenti, è distribuita su tutta l'isola di Madagascar, non si sa nient'altro, non sono riuscito a trovare foto attendibili di questo geco.


Paroedura lohatsara Glaw, Vences & Schmidt, 2001

distribuita su tutta l'isola del madagascar, prettamente terricola e notturna, raggiunge i 13/15 cm di lunghezza, ha lamelle subdigitali praticamente inesistenti, pochissime testimonianze di stabulazione in cattività


Paroedura maingoka Nussbaum & Raxworthy, 2000

questa è un'altra di quelle specie del genere Paroedura di cui si sa meno in assoluto, non esistono foto attendibili nella rete.


Paroedura masobe Nussbaum & Raxworthy, 1994

Tra le più belle e sicuramente più appariscenti specie di gecconidi, il Paroedura masobe è una delle specie del suddetto genere ad avere lamelle subdigitali molto sviluppate, è infatti arboricolo; caratteristici sono i sue enormi occhi neri e la particolare livrea, è inoltre tra le più grandi specie del genere con i suoi possibili 20 cm. È distribuita nelle foreste umide del Madagascar. È un geco molto apprezzato nella terrariofilia nonostante il suo prezzo abbastanza alto.



Paroedura oviceps Boettger, 1881

distribuita nel nord ovest dell'arcipelago del Madagascar, soprattutto nell'isola di nosy be, si sa quasi niente di questa specie, tranne che è notturna e terricola.


Paroedura picta Peters, 1854

È forse la specie del genere più diffusa nella terrariofilia per facilità di gestione e riproduzione, geco terricolo che vive su tutto il territorio del Madagascar, in particolare nelle foreste steppose, è notturno e le lamelle subdigitali sono praticamente assenti, può arrivare a misurare fino a 15 cm, geco molto curioso ma al contempo tranquillo, trova il suo habitat ideale tra rocce e piante a basso fusto dove trova riparo e cibo.


Paroedura sanctijohannis Günther, 1879

distribuita in Anjouan, Johanna, Mayotte e Moheli e isole Comoro, si sa pochissimo, non ho trovato foto attendibili.


Paroedura stumpffi Boettger, 1879

distribuita nel nord dell'isola di Madagascar e nelle isole di Comoro, è una delle più piccole specie con i suoi 10/12 cm di lunghezza, notturno e terricolo.


Paroedura tanjaka Nussbaum & Raxworthy, 2000


di recente scoperta questa specie vive nelle foreste steppose del madagascar, pochissime sono le altre informazioni che la riguardano, totalmente assenti foto attendibili.




Paroedura vahiny Nussbaum & Raxworthy, 2000


tra i più piccoli rappresentanti del genere, caratteristica che lo contraddistingue è il colore chiaro è una striscia nera su entrambi i fianchi, è distribuito nelle foreste steppose del Madagascar.


Paroedura vazimba Nussbaum & Raxworthy, 2000

geco slanciato di medie dimensioni (circa 15 cm) con una coda lunga rispetto alle altre specie che occupa circa il 50% della lunghezza totale del corpo, il suo areale di distribuzione è limitato solo al Zambitse-Vohibasia National Park of Madagascar, raramente si trova in cattività.



Conclusioni: Il genere Paroedura è, come si può notare dalle scarse informazioni, molto poco conosciuto, spesso bistrattato; posso invece affermare con certezza che lo studio e l'allevamento di questi gechi da numerose soddisfazioni inquanto di facile mantenimento e riproduzione per la maggior parte delle specie presenti nel mondo della terrariofilia; altra nota a mio avviso molto importante, utile a invogliare all'allevamento di questi splendidi animali è il fatto che, essendo ormai chiuse le importazioni dall'isola di Madagascar, gli esemplari che si potranno trovare saranno necessariamente nati in cattività o acclimatati da lungo tempo.
giorgio199
Traduttore - Translator
Messaggi: 2299
Iscritto il: sab set 13, 2008 6:33 pm
Località: Carpi (MO)

Immagine
sempre più convinto sul prossimo acquisto, guardate che bella :D
Rispondi