Attendo inutilmente?

Leopard geckos (morph) - Geco leopardino (morph) - Eublepharis angramainyu, Eublepharis fuscus, Eublepharis hardwickii, Eublepharis macularius, Eublepharis satpuraensis & Eublepharis turcmenicus
Avatar utente
carlettocremona
Messaggi: 1602
Iscritto il: sab ago 11, 2007 11:08 pm

Eh si! Mi veniva qualche dubbio perchè mi sembrava passato già più tempo dall'accoppiamento invece non eran nemmeno due settimane....hihi l'impazienza gioca brutti scherzi! ;-) :D
Ciao
Carlo
Avatar utente
carlettocremona
Messaggi: 1602
Iscritto il: sab ago 11, 2007 11:08 pm

Ho fatto una speratura veloce delle uova con una piccola pila a led senza rimuoverle dalla vermiculite, e direi niente di buono, il colore interno tende al giallo, ed in entrambe non mi sembra di vedere quel "dischetto rosso" detto bulls-eye, per il resto le uova son gonfie e belle solide. Son pessimista, o le mie considerazioni contano poco?Dopo una settimana se son buone si dovrebbero vedere le "vene"?( ovviamente finche non si ammuffiscono, rimangono lì!)
:wink:
Ciao
Carlo
spyck_ti
Messaggi: 491
Iscritto il: mer giu 28, 2006 3:18 pm
Località: milano
Contatta:

il rosso lo vedi dopo 2 settimana dopo i primi 3-5 giorni vedi delle venature e significa che è fertile.
se è tutto giallo puoi farle al tegamino ;-)

guarda quì, ho messo sul mio sito una scheda sulla speratura ;-)


http://www.geckomorphs.it/readarticle.php?article_id=41


bye bye ;-)
Non pentirti,non giudicarti, sei quello che sei e non c'è nientete di meglio al mondo.
E se scenderà una lacrima quando ci ripensi, beh, non avere paura, è come la lacrima di un neofita che assiste alla sua prima schiusa.

www.geckomorphs.it
Avatar utente
carlettocremona
Messaggi: 1602
Iscritto il: sab ago 11, 2007 11:08 pm

Sì grazie, avevo già visto, bella scheda :wink: .....non so ancora dire se siano buone o no, dopo 13 giorni posso dire che il colore è un po' meno giallo e l'interno sembra un po' meno trasparente, le vene non le vedo però le uova son molto sporche di torba, di positivo secondo me c'è che son belle gonfie e 0 muffe...se reistono un'altra settimana comincerò ad esser ottimista!
Ciao
Carlo
spyck_ti
Messaggi: 491
Iscritto il: mer giu 28, 2006 3:18 pm
Località: milano
Contatta:

eh sì direi,
ma occhio anche ovi sterili posso resistere 45 giorni
mi è capitato in prima stagione 1 uovo sterile che al 44 giorno è imploso, una delusione assurda :(

ti consiglio la vermiculite comunque lascia le uova più pulite e le vedi meglio ;-)
Non pentirti,non giudicarti, sei quello che sei e non c'è nientete di meglio al mondo.
E se scenderà una lacrima quando ci ripensi, beh, non avere paura, è come la lacrima di un neofita che assiste alla sua prima schiusa.

www.geckomorphs.it
Avatar utente
carlettocremona
Messaggi: 1602
Iscritto il: sab ago 11, 2007 11:08 pm

Per adesso lascio ancora la torba perchè nella teca c'è anche una femmina stolta che assaggia "qualcosiasi" substrato.....qualche giorno prima della deposizione però volevo provare a metter la vermiculite....sempre sperando che non decida di fermarsi a due uova, potenzialmente è una delle mie femmine migliori.
Ciao
Carlo
spyck_ti
Messaggi: 491
Iscritto il: mer giu 28, 2006 3:18 pm
Località: milano
Contatta:

a me sono capitate femmine che mandano giù vermiculite,
ma di norma la espellono senza problemi, io la vaschetta per deporre la metto 1 settimana prima che devono deporre. così entrano depongono e via ;-)
Non pentirti,non giudicarti, sei quello che sei e non c'è nientete di meglio al mondo.
E se scenderà una lacrima quando ci ripensi, beh, non avere paura, è come la lacrima di un neofita che assiste alla sua prima schiusa.

www.geckomorphs.it
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21045
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

Concordo sul fatto che le uova sterili possano durare parecchio...addirittura a me è capitato che 2 uova sterili si sgonfiassero dopo 70 giorni...

Mentre personalmente non mi piace la vermiculite nella sala parto. Primo si incolla spesso e volentieri ai gechi, secondo mi è capitato spesso di vedere femmine nutrirsi di vermiculute (mi piacerebbe capire il perchè) e non è sempre detto che la espellano e non voglio vedermi morire femmine occluse.
Inoltre anche con la scatola per la deposizione nella zona fresca del terrario la vermiculite si asciuga molto prima della torba.
Avatar utente
carlettocremona
Messaggi: 1602
Iscritto il: sab ago 11, 2007 11:08 pm

....eh eh purtroppo danno i primi segni di cedimento.....ho alzato un po' l'umidità spero che si rigonfino, ma probabilmente son sterili :( ....appena avrà finito la muta controllerò il ventre della femmina...spero che ne abbia pronte altre due :wink:
Ciao
Carlo
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21045
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

carlettocremona ha scritto:....eh eh purtroppo danno i primi segni di cedimento.....ho alzato un po' l'umidità spero che si rigonfino, ma probabilmente son sterili :( ....appena avrà finito la muta controllerò il ventre della femmina...spero che ne abbia pronte altre due :wink:
Se son sterili l'umidità conta poco...speriamo bene dai...;)
Avatar utente
carlettocremona
Messaggi: 1602
Iscritto il: sab ago 11, 2007 11:08 pm

Manu ha scritto:
carlettocremona ha scritto:....eh eh purtroppo danno i primi segni di cedimento.....ho alzato un po' l'umidità spero che si rigonfino, ma probabilmente son sterili :( ....appena avrà finito la muta controllerò il ventre della femmina...spero che ne abbia pronte altre due :wink:
Se son sterili l'umidità conta poco...speriamo bene dai...;)
Sì però al tatto la vermiculite mi è parsa più asciutta....non vorrei si siano sgonfiate per quello (una sembra ancora decente)...le mie ovette :smt022 domani hanno 3 settimane...confesso che cominciavo a sperarci!
Ciao
Carlo
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21045
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

carlettocremona ha scritto:
Manu ha scritto:
carlettocremona ha scritto:....eh eh purtroppo danno i primi segni di cedimento.....ho alzato un po' l'umidità spero che si rigonfino, ma probabilmente son sterili :( ....appena avrà finito la muta controllerò il ventre della femmina...spero che ne abbia pronte altre due :wink:
Se son sterili l'umidità conta poco...speriamo bene dai...;)
Sì però al tatto la vermiculite mi è parsa più asciutta....non vorrei si siano sgonfiate per quello (una sembra ancora decente)...le mie ovette :smt022 domani hanno 3 settimane...confesso che cominciavo a sperarci!
Ma le hai sperate? Di che colore sono?
Avatar utente
carlettocremona
Messaggi: 1602
Iscritto il: sab ago 11, 2007 11:08 pm

Mha...ho provato, purtroppo la luce che uso tende all'azzuro e mi si confondon un po' le idee....comunque non son più giallose come appena deposte, di vene non ne vedo, ma la femmina me le ha proprio panate nella torba, non aavendo l'occhio per giudicarle al 100% sterili o no..finchè durano ci spero (sembrano rigonfiarsi)
Ciao
Carlo
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21045
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

carlettocremona ha scritto:Mha...ho provato, purtroppo la luce che uso tende all'azzuro e mi si confondon un po' le idee....comunque non son più giallose come appena deposte, di vene non ne vedo, ma la femmina me le ha proprio panate nella torba, non aavendo l'occhio per giudicarle al 100% sterili o no..finchè durano ci spero (sembrano rigonfiarsi)
EHEHE capisco...allora in bocca al lupo a te e uova :D
Rispondi