Geco che gratta

Leopard geckos (morph) - Geco leopardino (morph) - Eublepharis angramainyu, Eublepharis fuscus, Eublepharis hardwickii, Eublepharis macularius, Eublepharis satpuraensis & Eublepharis turcmenicus
Rispondi
Avatar utente
mister3
Messaggi: 188
Iscritto il: dom nov 02, 2008 3:23 pm
Località: Bg prov
Contatta:

Domanda per voi, nella speranza che la vostra esperienza possa essermi d'aiuto.

Capita, 4-5 sere/notti al mese generalmente, che 2 dei 4 gechi si mettano a grattare la presa d'aria in rete del terrario.
Le temperature non sono troppo alte, il ricircolo d'aria c'è, se provo ad aprire il terrario la prima cosa che fanno è uscire...

Non capisco quale sia il problema, se avete qualche idea...

Grazie
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21045
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

Ma lo fanno nelle sere in cui non mangiano per caso?
Perchè potrebbero essere in cerca di cibo :D
Avatar utente
mister3
Messaggi: 188
Iscritto il: dom nov 02, 2008 3:23 pm
Località: Bg prov
Contatta:

Non credo, appena apro come ho detto sopra cercano di uscire e quindi non si accorgono del cibo.
Sono troppo impegnati a grattare e quindi non calcolano per niente le tarme, nemmeno se gliele faccio agitare sotto il naso che solitamente vedono subito.

Quel che mi pare strano è che lo facciano più o meno nelle stesse serate/nottate...

Ah, ovviamente sono in camera mia, quindi immaginate chi viene svegliato la notte? :-D
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21045
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

mmmmm....Hanno tutti una buona tana?
Avatar utente
mister3
Messaggi: 188
Iscritto il: dom nov 02, 2008 3:23 pm
Località: Bg prov
Contatta:

Tana calda sicuramente, tana umida potrebbe migliorare in effetti
c'è la torba ma nebulizzo solo in periodo di muta. Potrebbe essere questo?
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21045
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

mister3 ha scritto:Tana calda sicuramente, tana umida potrebbe migliorare in effetti
c'è la torba ma nebulizzo solo in periodo di muta. Potrebbe essere questo?
Non è da escludere,
magari sentono necessità di una zona umida, prova, tentat non nuoce ;)
Avatar utente
mister3
Messaggi: 188
Iscritto il: dom nov 02, 2008 3:23 pm
Località: Bg prov
Contatta:

Ok grazie provo :)
Avatar utente
Samu
Messaggi: 311
Iscritto il: dom ott 07, 2007 9:50 am
Località: Firenze

Un comportamento analogo lo hanno pure due miei maschi adulti. Solo i maschi però! Proprio come dici te in corrispondenza dei fori per l'aria grattano ripetutamente durante la notte. Ho notato che questo comportamento inizia sempre nel periodo di risveglio primaverile! :) Mi chiedevo se possa essere anche legato all'istinto naturale del maschio di andare in cerca della femmina per la riproduzione... magari è una cavolata...
Samu
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21045
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

Samu ha scritto:Un comportamento analogo lo hanno pure due miei maschi adulti. Solo i maschi però! Proprio come dici te in corrispondenza dei fori per l'aria grattano ripetutamente durante la notte. Ho notato che questo comportamento inizia sempre nel periodo di risveglio primaverile! :) Mi chiedevo se possa essere anche legato all'istinto naturale del maschio di andare in cerca della femmina per la riproduzione... magari è una cavolata...
In realtà non è da escludere, sopratutto contando il fatto che nella stessa stanza sia tu che mister3 avete delle femmine ;)
Avatar utente
Samu
Messaggi: 311
Iscritto il: dom ott 07, 2007 9:50 am
Località: Firenze

Manu ha scritto:In realtà non è da escludere, sopratutto contando il fatto che nella stessa stanza sia tu che mister3 avete delle femmine ;)
Bene! Sì, in effetti nelle teche vicine ci sono femmine. ;)
Samu
Rispondi