Grilli o camole?????

Leopard geckos (morph) - Geco leopardino (morph) - Eublepharis angramainyu, Eublepharis fuscus, Eublepharis hardwickii, Eublepharis macularius, Eublepharis satpuraensis & Eublepharis turcmenicus
Rispondi
fabio4678

Ciao a tutti.
Leggendo i vari post mi e' venuto un dubbio.
Io ho 4 gechi leopordo ( 1 adulto e 3 sub-adulti ) e somministro 3 volte a settimana (forse sono troppe) la loro razione di grilli adulti, secondo la vostra esperienza personale e' piu' giusto dare solo camole camole e raramente grilli, oppure il contrario?
Ldf

io personalmente preferisco dargli di base camole della farina e per variare ogni tanto grilli o kaimani, per alcuni periodi ho fatto l'esatto opposto e non ho notato differenze , l'importante è alimentare bene ciò che poi diventerà il cibo dei tuoi gechi.
http://www.grubco.com/Nutritional_Information.cfm
in questo link sono riportati i valori nutrizionali di alcuni insetti da pasto
ps: è in inglese quindi
mealworms= camole della farina
crickets= grilli
waxworms= camole del miele
superworms= kaimani
Luca
Manu

Ldf ha scritto:io personalmente preferisco dargli di base camole della farina e per variare ogni tanto grilli o kaimani, per alcuni periodi ho fatto l'esatto opposto e non ho notato differenze , l'importante è alimentare bene ciò che poi diventerà il cibo dei tuoi gechi.
http://www.grubco.com/Nutritional_Information.cfm
in questo link sono riportati i valori nutrizionali di alcuni insetti da pasto
ps: è in inglese quindi
mealworms= camole della farina
crickets= grilli
waxworms= camole del miele
superworms= kaimani
Concordo con Luca,
sopratutto con i leopardini non importa se il cibo base sono i grilli o le tarme, l'importante è alimentare bene gli insetti e ogni tanto variare l'alimentazione con kaimani, camole del miele, blatte ed altri insetti da pasto.
Samu

Ottimo il link dei dati nutrizionali! :) Grazie! C'è anche questo link per quanto riguarda le tarme della farina, che dà i valori nutrizionali a diversi stadi della loro crescita:

http://www.sialis.org/raisingmealworms.htm

Ciao,
Samu
fabio4678

ok. grazie a tutti.
baustar
Località: Bergamo ma in continuo movimento (Bs, Pd, Vr, Pr, Spain)

Per fly larvae su quella tabella immagino intendessero larve di mosca giusto? Ma vengono somministrate anche quelle?
Manu

baustar ha scritto:Per fly larvae su quella tabella immagino intendessero larve di mosca giusto? Ma vengono somministrate anche quelle?
Meglio evitarle per i gechi, se non arrivano morte allo stomaco possono bucarlo e uccidere il geco, visto la loro resistenza agli acidi gastrici.
Lalla
Contatta:

... tra l'altro non credo vi piacerebbe sapere come generalmente nutrono le larve di mosca carnaria... :-D
che io sappia (anche per esperienza) le uniche larve di mosca che si possono dare sono quelle di mosca memè o curly winged (scusate ma non ricordo il nome scientifico ora..) che sono mosche della frutta, le larve possiedono si il rostro come le carnaria, ma non contengono putrescina e cadaverina (che unite al rostro può fare seri danni).
l'unica cosa è che sono larvette piccole, un centimetro scarso.. e per un leo credo siano proprio piccine... e un po' scomode da allevare/prelevare.
baustar
Località: Bergamo ma in continuo movimento (Bs, Pd, Vr, Pr, Spain)

Esatto, è per questo che me lo chiedevo...anche io sapevo della putrescina e della cadaverina, infatti mi sembrava strano che le dessero, ma visto che mettono i valori nutrizionali credo che le diano! Comunque so come le nutrono (e non ci vuole molta fantasia, dato il loro nome ;-)) difatti le uso solo per andare a pescare :-P
Rispondi