Tokay - info alimentazione e varie

Afroedura, Afrogecko, Agamura, Ailuronyx, Alsophylax, Blaesodactylus, Bunopus, Calodactylodes, Chondrodactylus, Christinus, Cnemaspis, Colopus, Cosymbotus, Crossobamon, Cryptactites, Cyrtodactylus, Cyrtopodion, Dixonius, Ebenavia, Elasmodactylus, Geckoella, Geckolepis, Gehyra, Gekko, Goggia, Hemidactylus, Hemiphyllodactylus, Heteronotia, Homopholis, Lepidodactylus, Luperosaurus, Lygodactylus, Matoatoa, Mediodactylus, Microgecko, Nactus, Narudasia, Pachydactylus, Paragehyra, Paroedura, Perochirus, Phelsuma, Pseudogekko, Ptenopus, Ptychozoon, Rhinogecko, Rhoptropella, Rhoptropus, Stenodactylus, Tenuidactylus, Tropiocolotes, Urocotyledon & Uroplatus
Rispondi
andesantis

Salve,
ho acquistato la mia prima coppia di gechi tokay, il 26/01/09 la femmina e il 09/03/09 è arrivato il maschio. La femmina è più grande del maschio, il doppio come dimensioni.
La femmina dal 26/01/09 a ieri 26/03/09 ha già fatto 3 mute, quindi presumo stia benissimo nel terrario che ho creato. Ho solo un po' di problemi per quanto riguarda l'alimentazione.
La femmina più grande sino ad ora l'ho alimentata con camole del miele, i kaimani li mangia malvolentieri, i bigattini li snobba completamente. Ho provato con un pinky morto decongelato e non lo ha mai toccato (quindi è andato buttato).
Nella mia città trovo con difficoltà altro tipo di cibo vivo avevo pensato di acquistare via internet grilli, locuste e altra roba viva. La domanda è: la confezione di grilli è di almeno 20/50 esemplari dato che non ho disponibilità di tempo per coservarli posso congelarli e servirglieli decongelati? Li mangerebbe?
Mi hanno consigliato di dargli anche polpette di carne macinata, e uova non schiuse di canarini (che posseggo).
Cosa mi consigliate?
Un'altra domanda. Vorrei creare altra vita nel terrario oltre ai due tokay, posso mettere qualche lucertolina del mio giardino e altri tipi di gechi non tokay? O farebbero una brutta fine?
Come si capisce l'età dei tokay dato che il venditore non me lo ha saputo dire?
Grazie a chi mi illuminerà
saluti
Manu

andesantis ha scritto:Salve,
ho acquistato la mia prima coppia di gechi tokay, il 26/01/09 la femmina e il 09/03/09 è arrivato il maschio. La femmina è più grande del maschio, il doppio come dimensioni.
La femmina dal 26/01/09 a ieri 26/03/09 ha già fatto 3 mute, quindi presumo stia benissimo nel terrario che ho creato. Ho solo un po' di problemi per quanto riguarda l'alimentazione.
La femmina più grande sino ad ora l'ho alimentata con camole del miele, i kaimani li mangia malvolentieri, i bigattini li snobba completamente. Ho provato con un pinky morto decongelato e non lo ha mai toccato (quindi è andato buttato).
Nella mia città trovo con difficoltà altro tipo di cibo vivo avevo pensato di acquistare via internet grilli, locuste e altra roba viva. La domanda è: la confezione di grilli è di almeno 20/50 esemplari dato che non ho disponibilità di tempo per coservarli posso congelarli e servirglieli decongelati? Li mangerebbe?
Mi hanno consigliato di dargli anche polpette di carne macinata, e uova non schiuse di canarini (che posseggo).
Cosa mi consigliate?
Un'altra domanda. Vorrei creare altra vita nel terrario oltre ai due tokay, posso mettere qualche lucertolina del mio giardino e altri tipi di gechi non tokay? O farebbero una brutta fine?
Come si capisce l'età dei tokay dato che il venditore non me lo ha saputo dire?
Grazie a chi mi illuminerà
saluti
Ciao Andesantis e BENVUENUTO sul nostro forum :)

Prima di tutto fin che il maschio non raggiungerà le dimensioni della femmina li terrei divisi per evitare inutili competizioni alimentari che potrebbero impedire al geco di crescere regolarmente.
ASSOLUTAMENTE devi cambiare dieta ai gechi, le camole del miele sono troppo ricche di grassi, gli scoppia il fegato!
Evita assolutamente i begatini, le larve dei mosconi sono molto resistenti ai succhi gastrici e se arrivano vive allo stomaco possono causare la morte del geco!
Compra in uno shop on line qualche grillo, qualche Blatta lateralis (molto reistenti e ottime come pasto base), tarme della farina e kaimani...devi variare la dieta dei gechi...inoltre l'accudire gli insetti non è fine a se stesso, meglio alimenti gli insetti e meglio vengono alimentati i gechi.
Lascia perdere pastoni vari, che difficilmente i gechi accetteranno, come lascia perdere le prede morte...i gechi le ignorano. Ogni tanto puoi provare a dare un pezzo di frutta molto matura, capita che la mangino, ma sicuramente non potrà essere l'alimento base.
Assolutamente NO alle convivenze tra specie diverse, primo perchè si rischia che una delle altre specie non stia bene (poi con i tokay auguri a faci convivere altri esseri viventi ghghghgh...se li mangiano :D) secondo perchè tenendo singolarmente le specie si evita la diffusione di parassiti o malattie.
Lascia perdere gli animali nostrani, sono straprotetti ;)
Mi sa che l'età non la saprai mai, i tokay nel 90% dei casi sono di cattura, quindi non la si può sapere, ovvio che almeno la femmina non è giovane, il maschio se è molto più piccolo (quanto misura circa?) potrebbe avere 2-3 anni.

Ora ti demoralizzerò un po', partendo dal presupposto che qui sul forum siamo disponibilissimi ad aiutarti con i tuoi meravigliosi gechi...sappi che con questi animali se non puoi gestire gli insetti da pasto non puoi gestire loro...quindi valuta bene cosa fare per la salute dei tuoi animali.
andesantis

tranquilli non mi demoralizzo, anzi voglio imparare e sapere tutto. e comunque ne so più io che il negoziante che mi ha consigliato solo larve di mosca e topolini congelati. tra l'altro ho il congelatore pieno di pinky, me li ha venduti a 2 euro l'uno!!!!!!!
allego foto delle due bestie
grazie

http://img401.imageshack.us/img401/1676/11032009701.jpg
Manu

BENE!
Son contento che tu voglia fare meglio :)
BEh non mi stupisce che il negoziante ne sappia meno di te, purtroppo è così nella maggior parte dei casi.
Dalle foto la femmina è un bel toro :D...il maschio è grandino ma è proprio secco! Io gli farei fare un esame fecale per escludere possibili parassiti interni e comunque lo isolerei perchè ho paura che primo se ha i parassiti se li è già beccati anche la femmina, secondo grossa com'è lei lui rischia veramente di rimanere a bocca asciutta...
andesantis

certo che allevare blatte che sino ad oggi pensavo non servissero a niente ed ero costretto a farne stragi nel garage per tranquillizzare mogli e mamme in crisi di panico. e ora le devo comprare.
comunque ho già preparato l'ordine, ho salvato nel mio carrello Dose Acheta Adulti, Dose Locusta Gregaria Medie , Blatte Lateralis.
vi farò sapere
andesantis

naturalmente non è consigliabile servire le blatte che si trovano nelle città vicino ai tombini vero?
comunque le ho ordinate 12 euro per 100 SCARAFAGGI!!!!!!!
che schifo!!!
saluti
Manu

andesantis ha scritto:naturalmente non è consigliabile servire le blatte che si trovano nelle città vicino ai tombini vero?
comunque le ho ordinate 12 euro per 100 SCARAFAGGI!!!!!!!
che schifo!!!
saluti
NO assolutamente lascia perdere gli scarafaggi che hai in cantina e quelli vicino ai tombini :D...già prendere cavallette e grilli nei campi può esser un rischio per i gechi, ma gli scarafaggi che vivono nello schifo sono veramente improponibili!! Ghghghg...inoltre le blatte nostrane sono le B. germanica e sono altamente infestanti, quindi rischi che una fuga di un paio di esemplari ti causi non pochi problemi :-D ...ad ogni modo anche le B. lateralis per quanto non siano infestanti, somministrale in un contenitore a bordo alto (a differenza di molte altre blatte non si arrampicano sulle superfici lisce e non volano ;)).
andesantis

ciao manu
ti volevo aggiornare sui miei gechi.
ho acquistato le blatte e i grilli, ma le blatte non le toccano proprio sono 5 giorniche ce le hanno li nel terrario e sono ancora li erano 6, 3 nel frattempo sono morte ora ce ne sono 3 vive e 2 grilli ma non le mangiano..
una camola del miele è diventata farfalla l'ho messa nel terrario e si sono avventati. dopo 1 secondo era già mangiata
cosa mi consigli di fare?
grazie
Manu

I glilli li lasci scorrazzare nel terrario?

Ma se non erro non ci hai mai detto a che temperature li tieni, potresti dircelo?
Perchè capita che i toakay a temperature inferiori ai 26°-27°C nella zona fredda e a 32°-33°C nel punto caldo, abbiano qualche problema di inappetenza.
Hai provato le tarme della farina?
andesantis

le temperature sono proprio quelle 26°-27°C nella zona fredda e a 32°-33°C nel punto caldo.
anche le tarme della farina le ignorano.
penso che siano stati cresciuti solo a camole del miele e siano diciamo un pò viziati
Manu

andesantis ha scritto:le temperature sono proprio quelle 26°-27°C nella zona fredda e a 32°-33°C nel punto caldo.
anche le tarme della farina le ignorano.
penso che siano stati cresciuti solo a camole del miele e siano diciamo un pò viziati
Capisco...può capitare, dovresi provare a lasciarli digiuni per una decina di giorni e poi somministrargli i grilli o le blatte per vedere come si comportano. Solitamente funziona ;)
Certo perchè che il geco magro andrebbe tenuto un po' pompato...non riesci proprio ad isolarlo? Hai fatto fare un esame fecale (non costa molto)?
andesantis

il gechino magro non è più tanto magro si è ripreso e ha fatto già una prima muta
allego una foto recente

http://img227.imageshack.us/img227/1749/02042009737.jpg

del 2 aprile

http://img227.imageshack.us/img227/3046/30032009736.jpg

e la muta del 30 marzo
Manu

andesantis ha scritto:il gechino magro non è più tanto magro si è ripreso e ha fatto già una prima muta
allego una foto recente

http://img227.imageshack.us/img227/1749/02042009737.jpg

del 2 aprile

http://img227.imageshack.us/img227/3046/30032009736.jpg

e la muta del 30 marzo
Alla faccia del recupero!
Lo dico sempre che i tokay sono animali fantastici!!!
Dai prova a lasciarli una settimana senza nessun insetto, dopo di che prova con i grilli liberi nel terrario e vedi cosa ne pensano ;)
Rispondi