Problema uova P. rangei

Afroedura, Afrogecko, Agamura, Ailuronyx, Alsophylax, Blaesodactylus, Bunopus, Calodactylodes, Chondrodactylus, Christinus, Cnemaspis, Colopus, Cosymbotus, Crossobamon, Cryptactites, Cyrtodactylus, Cyrtopodion, Dixonius, Ebenavia, Elasmodactylus, Geckoella, Geckolepis, Gehyra, Gekko, Goggia, Hemidactylus, Hemiphyllodactylus, Heteronotia, Homopholis, Lepidodactylus, Luperosaurus, Lygodactylus, Matoatoa, Mediodactylus, Microgecko, Nactus, Narudasia, Pachydactylus, Paragehyra, Paroedura, Perochirus, Phelsuma, Pseudogekko, Ptenopus, Ptychozoon, Rhinogecko, Rhoptropella, Rhoptropus, Stenodactylus, Tenuidactylus, Tropiocolotes, Urocotyledon & Uroplatus
Rispondi
Avatar utente
bortojack
Messaggi: 1312
Iscritto il: lun lug 03, 2006 1:33 pm
Località: No more College station, Texas but Padova now...

Ho un problema con le uova della mia coppia.
La stessa che l'anno scorso ha prodotto uova fertili, quest'anno dopo essersi accoppiata più volte ha cominciato a deporre.
Ora io le prime due deposizioni le ho perse perchè credevo di averle trovate dopo troppo tempo (ma mi pareva strano perchè difficilmente avrò fatto passare più di qualche ora) la terza l'ho presa dopo pochi minuti e messa ad incubare. Ora ho avuto la certezza che siano sterili. Io lo trovo strano...molto! Mai capitato Manu?
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21056
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

Prima di tutto,
l'età dei gechi? Li hai presi baby?

Non mi stupisce una femmina altamente riproduttiva che produce un paio di uova sterili, sopratutto ad inizio stagione, ma 3 deposizioni su 3 mi sembra un po' eccessivo.
Oppure sono tre uova di due deposizioni? Inoltre se la femmina depone la colpa potrebbe essere del maschio, hai cambiato qualcosa nell'alimentazione? Cosa gli dai da mangiare?
Avatar utente
bortojack
Messaggi: 1312
Iscritto il: lun lug 03, 2006 1:33 pm
Località: No more College station, Texas but Padova now...

Yes presi io da baby quindi sono alla seconda stagione riproduttiva. Tutte le deposizioni sono state da 2 uova. Come alimentazione mai cambiata grilli e tarme come base e camole del miele una volta al mese.
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21056
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

bortojack ha scritto:Yes presi io da baby quindi sono alla seconda stagione riproduttiva. Tutte le deposizioni sono state da 2 uova. Come alimentazione mai cambiata grilli e tarme come base e camole del miele una volta al mese.
Le temperature sono costanti?
Avatar utente
bortojack
Messaggi: 1312
Iscritto il: lun lug 03, 2006 1:33 pm
Località: No more College station, Texas but Padova now...

Sì è nel rack che è termostatato. L'unica che mi può venire in mente è che avendola abbassata di un po' di posizioni dove le temperature sono di un paio di gradi più basse per fare rallentare le deposizioni questa sia uscita sterile...
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21056
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

bortojack ha scritto:Sì è nel rack che è termostatato. L'unica che mi può venire in mente è che avendola abbassata di un po' di posizioni dove le temperature sono di un paio di gradi più basse per fare rallentare le deposizioni questa sia uscita sterile...
Sì non è da escludere, abbassando le temperature durante la gestazione. Anche se non è una regola, può capitare.
Rispondi