Prima di iniziare

Bavayia, Correlophus, Dierogekko, Eurydactylodes, Mniarogekko, Oedodera, Paniegekko & Rhacodactylus
Idrone

Piccoli aiuti prima di iniziare...
Faccio un resoconto se qualcuno inizia come me ed ha gli stessi dubbi
Ho intenzione di iniziare la mia avventura nel mondo dei Gechi desiderando da tempo un animale domestico ma non torvandone uno ideale (mi piacciono un po' quelli strani a parte un cane che però nel mio appartemento non si troverebbe bene anche perché gli inquilini di sopra hanno un gatto che scorrazza liberamente, ho pensato ai pipistrelli però quelli non li allevi al massimo gli puoi fare la casa sotto la gronda e infine a un serpente...troppo grande e impegnativo...e alla fine mi sono innamorato del R. ciliatus)
Credo che acquisterò questo http://www.italiangekko.net/public/foru ... php?t=3311 anche perché il padrone è sembrato molto gentile e cortese via e-mail.
Dopo la mia introduzione inizio con le domande:

1. Dopo la fase iniziale di crescita un terrario così formato costruito e progettato da me andra bene? http://img82.imageshack.us/img82/5679/progetto.jpg la parte che non si vede è simmetrica a questa.
1. Le misure vanno bene, il plexyglass però con il tempo ingiallisce e si riga anche facilmente...

2. Volevo ricreare un ambiente naturale quindi pensavo ad una piantina da inserire all'interno come un bonsai (se trovo un Ficus benjamina a poco) avete qualche pianta da consigliarmi?
2- io eviterei il Ficus , fa latte urticante se si spezzano le foglie o i rametti... opta per un immortale Pothos , che tra l'altro è molto apprezzato per le foglie larghe.

3. Oltre alle piccole grotte c'è quanlche elemento di cui necessita?
3- piccole grotte? non dorme a terra... abbonda di corteccioni o tubi di sughero da mettere in verticale e rami.

4. Alimentarlo solo con le blatte e l'omogeneizato senza l'uso di grilli è possibile o porta a qualche disfunzione?
4- è possibilissimo, le blatte sono simili ai grilli come nutrienti.. ma devi alimentarle bene.. altrimenti non apportano quasi niente. resta il fatto che una dieta varia è comunque la miglior cosa.
Ricordati di procurarti il calcio e il calcio+d3

5. Avete consigli da dare per uno che inizia?
5- leggi più che puoi e chiedi PRIMA qui se hai dubbi

6. Se io dovessi viaggiare subisce qualche stress??
6- In genere meglio lasciarli il più tranquilli possibile.. gli sballottamenti, li stressano. Se ti assenti da casa il top sarebbe chiedere a qualcuno che conosci di andare a badare al geco durante la tua assenza... si tratta solo di dare il pasto e spruzzare acqua..

7. Che quantità di cibo devo dargli?? cioè quando gli do i grilli gliene do uno due tre quanti?
7- Per gli insetti non c'è una regola fissa, ci si basa sull'appetito del soggetto
Ovvio che se prenderai un baby dovrà mangiare tutti i giorni, mentre se prenderai un adulto basterà alimentarlo a giorni alterni. Il numero preciso di grilli non saprei proprio dirtelo, anche perchè dipende anche dalla dimensione degli insetti oltre che all'appetito del geco.

8. Oggi ho preso i grilli perchè avevo intenzione di iniziare l'allevamento di questi (anche se ho ancora non ho il geco perchè non ho tempo per andare a prenderlo fino a verona).Come faccio a prendere i grilli per darli al geco visto che appena inserisco la mano iniziano a saltare a destra e a manca?
8- Puoi prenderli "sbattendo" una delle loro tane (rotolo finito di carta igienica o portauova di cartone) in un barattolo alto oppure con una pinzetta prenderli uno a uno... non devi stritolarli.. se non ti fidi a prenderli per il corpo con la pinza afferrali per le zampe, al massimo autotomano una zampetta

9. Il terricio per la riproduzione deve essere sterilizzato o qualcosa di simile?
9- Se usi torba per la riproduzione puoi anche non sterilizzarla.. non farà muffe, se usi altro meglio dargli una passata in forno.

10. C' erano anche dei morti nella scatola che ho notato solo ora che sono nel faunabox li devo levare o li posso lasciare li?? uno è piu morto che vivo..
10- ???

Scusate per la lunghezza e grazie per tutti i consigli che mi darete
Ultima modifica di Idrone il mar mag 05, 2009 7:45 pm, modificato 7 volte in totale.
Lalla
Contatta:

Ciao e benvenuto!
dunque provo a risponderti in ordine:
1- le misure vanno bene, il plexyglass però con il tempo ingiallisce e si riga anche facilmente...
2- io eviterei il Ficus, fa latte urticante se si spezzano le foglie o i rametti... opta per un immortale Pothos, che tra l'altro è molto apprezzato per le foglie larghe. :wink:
3- piccole grotte? non dorme a terra... abbonda di corteccioni o tubi di sughero da mettere in verticale e rami.
ricordati di procurarti il calcio e il calcio+d3
4- è possibilissimo, le blatte sono simili ai grilli come nutrienti.. ma devi alimentarle bene.. altrimenti non apportano quasi niente. resta il fatto che una dieta varia è comunque la miglior cosa.
5- leggi più che puoi e chiedi PRIMA qui se hai dubbi ;-)
Idrone

Il Ficus l'avevo scelto perché veniva consigliato qui:
http://www.latanadelgeco.it/schede_rett ... liatus.php
Per le grotte non mi ricordo dove avevo letto che servivano piccole insenature dove riposava di giorno...vabbe meglio perchè rocce da bonsai con insenature sono difficili da trovare...

Ma non esiste una pianta a lui adatta tipo bonsai?
Ultima modifica di Idrone il ven mag 01, 2009 3:53 pm, modificato 1 volta in totale.
Lalla
Contatta:

sì alcuni la consigliano... ma dato che è irritante (occhi, mucose) anche per noi, perchè rischiare? :wink:

le insenature e le tane le devi creare "aeree" appunto con le cortecce di sughero appoggiate alla parete di fondo o con i tubi... ma a loro piace anche dormire nel fitto fogliame...
tipo, vedi in questa foto il grosso pezzo di corteccia a destra?
http://www.ciliatus.it/moduli/photogall ... =41&id=169
è inclinato e appoggiato alla parete posteriore, i cili o ci dormono direttamente sopra, un po' nascosti dalle foglie oppure si sistemano dietro :D
Idrone

Qui invece dicono che purifica l'aria... http://www.florablog.it/2008/06/15/ficu ... stra-casa/ ...mah
Lalla
Contatta:

hem si so le proprietà del Ficus benjamin :lol: ...
ma se il latte che sgorga da un rametto spezzato o dalla sede di una foglia caduta lo bevi o ti finisce in un occhio non è simpatico... il geco saltando e camminandoci sopra qualcosa spezza di sicuro per questo ti consiglio di non inserirlo :wink:
Manu

Prima di tutto BENVENUTO! :)

Quoto Lalla in tutto, aggiungo solo che puoi usare come alimento base le blatte, però potresti variare l'alimentazione due volte al mese, una volta con le camole del miele e l'altra con i grilli, così non devi farti l'allevamento ;)
Idrone

grazie per il benvenuto...

capito eviterò sopratutto adesso che sono all'inizio anche perché se si avvelena me ne accorgo quando è morto...

se io dovessi viaggiare subisce qualche stress??
Lalla
Contatta:

viaggiare in che senso... lasciandolo a casa o portandotelo dietro?
e per quanto?
in genere meglio lasciarli il più tranquilli possibile.. gli sballottamenti, li stressano.
Se ti assenti da casa il top sarebbe chiedere a qualcuno che conosci di andare a badare al geco durante la tua assenza... si tratta solo di dare il pasto e spruzzare acqua..
Idrone

Tipo ogni due/tre mesi torno in Ascoli dai miei solitamente per un paio di giorni..la mia intenzione era portarlo dietro ma giustamente adesso che mi ci fai pensare meglio incaricare qualcuno di dargli da mangiare?
Samu

Idrone ha scritto:Tipo ogni due/tre mesi torno in Ascoli dai miei solitamente per un paio di giorni..la mia intenzione era portarlo dietro ma giustamente adesso che mi ci fai pensare meglio incaricare qualcuno di dargli da mangiare?
Benvenuto anche da parte mia! :)

Sì, per soltanto due giorni eviterei proprio di portarlo dietro, è uno stress inutile per un tempo così breve! :)

Ciao,
Samu
Manu

Samu ha scritto:
Idrone ha scritto:Tipo ogni due/tre mesi torno in Ascoli dai miei solitamente per un paio di giorni..la mia intenzione era portarlo dietro ma giustamente adesso che mi ci fai pensare meglio incaricare qualcuno di dargli da mangiare?
Benvenuto anche da parte mia! :)

Sì, per soltanto due giorni eviterei proprio di portarlo dietro, è uno stress inutile per un tempo così breve! :)

Ciao,
Concordo,
ovvio che se in estate vai dai tuoi una quindicina di giorni forse è il caso di portartelo con te ;)
Io spesso porto alcuni dei miei gechi in vacanza, ma non ho mai avuto problemi, certo che se si è consci del fatto che si potrebbe andare in contro a ore di colonna autostradale sotto il sole cocente, sarà meglio usare un contenitore ben areato e prima di partire umidificare bene la carta che si userà come substrato ;) Inoltre io tengo sempre a portata di mano un nebulizzatore in caso vedessi che qualche scatoletta necessita di una spruzzata d'acqua :D
Idrone

Che quantità di cibo devo dargli?? cioè quando gli do i grilli gliene do uno due tre quanti?
Manu

Idrone ha scritto:Che quantità di cibo devo dargli?? cioè quando gli do i grilli gliene do uno due tre quanti?
Per gli insetti non c'è una regola fissa, ci si basa sull'appetito del soggetto ;)
Ovvio che se prenderai un baby dovrà mangiare tutti i giorni, mentre se prenderai un adulto basterà alimentarlo a giorni alterni. Il numero preciso di grilli non saprei proprio dirtelo, anche perchè dipende anche dalla dimensione degli insetti oltre che all'appetito del geco ;)
Idrone

Mi sono venuti in mente altri dubbi.
Oggi ho preso i grilli perchè avevo intenzione di iniziare l'allevamento di questi (anche se ho ancora non ho il geco perchè non ho tempo per andare a prenderlo fino a verona).
Come faccio a prendere i grilli per darli al geco visto che appena inserisco la mano iniziano a saltare a destra e a manca? Il terricio per la riproduzione deve essere sterilizzato o qualcosa di simile? Grazie mille

ps c erano anche dei morti nella scatola che ho notato solo ora che sono nel faunabox li devo levare o li posso lasciare li?? uno è piu morto che vivo...
Rispondi