Consiglio sul geco

Afroedura, Afrogecko, Agamura, Ailuronyx, Alsophylax, Blaesodactylus, Bunopus, Calodactylodes, Chondrodactylus, Christinus, Cnemaspis, Colopus, Cosymbotus, Crossobamon, Cryptactites, Cyrtodactylus, Cyrtopodion, Dixonius, Ebenavia, Elasmodactylus, Geckoella, Geckolepis, Gehyra, Gekko, Goggia, Hemidactylus, Hemiphyllodactylus, Heteronotia, Homopholis, Lepidodactylus, Luperosaurus, Lygodactylus, Matoatoa, Mediodactylus, Microgecko, Nactus, Narudasia, Pachydactylus, Paragehyra, Paroedura, Perochirus, Phelsuma, Pseudogekko, Ptenopus, Ptychozoon, Rhinogecko, Rhoptropella, Rhoptropus, Stenodactylus, Tenuidactylus, Tropiocolotes, Urocotyledon & Uroplatus
RicKo

Buon giorno a tutti mi chiamo mattia e come voi sono un'appassionato di rettili, fin ora non ho mai allevato gechi (solo altri sauri molto più grandi) e mi piaceva l'idea di poterne ripodurre qualcuno, non sò se ho postato nella sezione giusta, volevo affrontare l'allevamento di una coppia o un trio di gechi e stò cercando una spece che faccia a caso mio, allora i requisiti sono;

-1 costo non eccessivo
-2 possibilmente diurno (o comunque visibile )
-3 abbastanza resistente o che non richieda temerature strane
-4 magari insettivoro

ovviamente sarebbe bello trovarne uno del genere, ma se sapete dirmi anche spece il più possibile che rispecchino questi "canoni" vi sarei grato.

cordiali saluti
:wink:
RicKo

per esempio il P. pitca quale dei punti sopra citati non rispetta?

ps; non riesco a rinpicciolire l'avatar
Steve

Ciao e ben venuto sul forum, l'unica cosa nella quale i P. picta non rispecchiano le tue esigenze, è che sono notturni, ma ho potuto notare che i babyes, sopratutto se alimentati direttamente, sono molto meno timidi, e spesso girano per la teca anche di giorno :wink: il prezzo è davvero basso, si riproducono in maniera quasi infestante, e sono molto carini.
Per l'avatar, dovresti, cancellare quello già cariato sul forum, rimpicciolire l'immagine sul tuo pc (anche col paint..) caricare l'immagine ridimenzionata su un sito tipo TinyPic, e caricare l'url dell immagine sul forum.
Riempi la tua icubatrice vuota prima di giudicare quella piena degli altri
Immagine
giorgio199
Traduttore - Translator

innanzitutto benvenuto in questo bellissimo forum, vedrai che imparerai a farti piacere anche i mini rettili ;)
veniamo alla tua richiesta
RicKo ha scritto:-1 costo non eccessivo
-2 possibilmente diurno (o comunque visibile )
-3 abbastanza resistente o che non richieda temerature strane
-4 magari insettivoro
io ho esperienza solo con P. picta che rientra in tutte le richieste tranne nella seconda, lo vedrai spesso di sera girare nel terrario ma essendo notturno la mattina dormirà o comunque sarà ben nascosto e al buio.. probabilmente un geco che rientra in tutti i canoni sarebbe un Phelsuma m. madagascariensis ;)
Manu

Ciao e BENVENUTO su IG :)

Direi che uno dei gechi più adatti alle tue esigenze è Phelsuma grandis che ha prezzi abbastanza accessibili, è diurno e carnivoro (tutti i gechi sono carnivori, solo alcuni integrano la dieta con frutta).
Non so da quanto allevi quindi non conosco la tua esperienza, ma direi che l'unica esigenza particolare di P. grandis è una fonte di raggi UVB per assimilare al meglio il calcio ;)

OT: Ho rimosso il tuo avatar, ma tranquillo l'ho rimpicciolito io, devi solo salvarlo dall'mp che ti ho mandato e ricaricarlo ;)
RicKo

grazie delle risposte, sì sarei orientato sui P. picta, o comunque simili è che ne ho visti veramente molti sopratutto in questo forum che c'è veramente l'imbarazzo della scelta.

se avete voglia e tempo io restringerei le categorie a questi altri fattori per capire meglio qual'è l'animale giusto per me:

1) allora sapere più o meno i prezzi di CB e a che fascia corrispondono
1-20 economica
20-50 business
50-... luxury

o meglio ho visto qualche geco che costava poco tipo il caro e vecchio tokay ma preferisco orientarmi su gechi più "tranquilli" e "socevoli"

2) preferirei una spece di zone aride visto che ho già qualche terrario da umidificare manualmente e non vorrei averne altri in più :wink:

3) dimensioni raggiungibili inteso come grandezza del terrario che necessitano.
giorgio199
Traduttore - Translator

mah a questo punto io mi butterei sui P. picta ;)
Manu

giorgio199 ha scritto:mah a questo punto io mi butterei sui P. picta ;)
Però c'è da dire che i P. picta almeno una volta al giorno vanno nebulizzati, non sono propriamente deserticoli.
A questo punto anche un leopardino ancestrale potrebbe andare bene :D
RicKo

ma ho visto molti altri tipi, il leopardino no casomai il P. picta

ma i generi
- Strophurus
- Uroplatus

per esempio che prezzi hanno?

mi piacerebbe qualcosa di particolare :D
giorgio199
Traduttore - Translator

sì Manu non ci avevo pensato, hai ragione :D
beh per quelli sforiamo decisamente per il prezzo :D
RicKo

ok più o meno un P. picta che fascia di prezzo ha Cb?

altri gechi poco costosi ci sono?
robytaxi

Teratolepis fasciata....di facile gestione....costo dai 20 ai 35€ però hanno bisogno almeno di uno spottino di 25W (che trovi in qualsiasi negozio a 2€)
Sabbia come substrato e una svaporizzata ogni due giorni per farli bere.-.... deserticoli robusti ma di taglia piccola... :wink:

Immagine
Ultima modifica di robytaxi il mar mag 05, 2009 11:44 am, modificato 1 volta in totale.
--------------------------------------------
Il problema dell'umanità è che gli stupidi sono strasicuri, mentre gli intelligenti sono pieni di dubbi. (B. Russell)
--------------------------------------------
RicKo

bene :D non male neanche questi Taratolepis fasciata.

vorrei arrivare a longarone con 2-3 scelte e valutare in loco anche vedendo i prezzi di cb e la "taglia" dal vivo

:wink:
Samu

Benvenuto sul forum anche da parte mia!!! :) E complimenti per la scelta dei tuoi futuri gechi!!!

Ciao,
Samu
Lalla
Contatta:

benvenuto,
se opti per T. fasciatus ti consiglio di lasciar perdere i baby microscopici.. preferndo esemplari subadulti e giovani adulti...
Rispondi