Lepidodactylus lugubris

Afroedura, Afrogecko, Agamura, Ailuronyx, Alsophylax, Blaesodactylus, Bunopus, Calodactylodes, Chondrodactylus, Christinus, Cnemaspis, Colopus, Cosymbotus, Crossobamon, Cryptactites, Cyrtodactylus, Cyrtopodion, Dixonius, Ebenavia, Elasmodactylus, Geckoella, Geckolepis, Gehyra, Gekko, Goggia, Hemidactylus, Hemiphyllodactylus, Heteronotia, Homopholis, Lepidodactylus, Luperosaurus, Lygodactylus, Matoatoa, Mediodactylus, Microgecko, Nactus, Narudasia, Pachydactylus, Paragehyra, Paroedura, Perochirus, Phelsuma, Pseudogekko, Ptenopus, Ptychozoon, Rhinogecko, Rhoptropella, Rhoptropus, Stenodactylus, Tenuidactylus, Tropiocolotes, Urocotyledon & Uroplatus
Rispondi
giorgio199
Traduttore - Translator

Probabilmente ora ci sono altre persone oltre Manu che possono parlare di questi mini mini (per ora, ma che saranno solo mini in futuro :lol: ) gechi..
io ne ho due su gentile concessione di Manu che saranno grandi 3 cm l'uno e li ho stabulati in un fauna medio, quelli da 20x30 in cui ho messo scottex sul fondo e due pezzi di tronchi di sughero in due angoli opposti del terrario, mi è venuto il dubbio se, anche baby, debba dividerli, visto che ho notato fare head bobbing al più grandicello (2-3 mm in più).. ora infatti uno è su un tronco, uno è su un altro, anche se in questo preciso momento sono andato a dare loro i mini insetti che ho comprato dal ragazzo di entoforum ed erano appesi alle pareti.. quindi la parola a Manu, che cosa è meglio fare? Ah ma ti ricordi se ti ho già ringraziato? :lol: :P

zio te non hai niente da dire? :-D
Manu

Anche se i L. lugubris vivono in gruppi di sole femmine hanno anche loro una gerarchia e spesso se tenute in terrari troppo piccoli l'esemplare più debole viene ripetutamente attaccato, in quei casi è meglio dividere gli esemplari.
Controllale un paio di giorni, se vedi che si picchiano isolale, altrimenti lasciali assieme, stavano solo stabilendo il territorio di una e dell'altra ;)
giorgio199
Traduttore - Translator

ora stanno dormendo a due cm l'una dall'altra, sotto lo scottex trallaltro :? :lol:
giorgio199
Traduttore - Translator

ecco cosa elabora la mia mente criminale dopo cinque ore di studio:

ho un terrario 30x30 in cui ho il maschio di picta, mentre il fauna 20x30 con i due microbi, avevo pensato di fare un piccolo scambio di terrario, inquanto il maschio è molto statico, sempre rintanato e non sfrutta i 30 cm d'altezza, mentre i piccolini corrono come dei matti nel fauna e sarebbe bello vederli correre ancora di più e sfruttare al meglio gli spazi.. voi dite che farei danno al maschione? perchè i due stanno bene nel piccole e nel grande, ma non so se lui sta bene anche nel piccolo.. (dove in realtà avevo la femmina)
insomma è una cosa da valutare, forse meglio se lo facciamo isieme :?
Manu

Guarda,
io per ora li lascerei lì, poi quando cresceranno un po' spostali ;)
giorgio199
Traduttore - Translator

Immagine

Immagine

ecco come sono stati stabulati i piccoli :D
lo scottex è la difesa provvisoria contro la fuga dei mini insetti :lol:
Manu

Hemm Giorgietto...secondo me riescono a cappare anche dai lati del fauna...o sbaglio!? :?
giorgio199
Traduttore - Translator

si infatti ho dovuto incelofanare il coperchio mentre dalle prese d'aria laterali non escono.. o forse non si sono ancora accorti dell'uscita :?
come terrario come va invece?
Manu

giorgio199 ha scritto:si infatti ho dovuto incelofanare il coperchio mentre dalle prese d'aria laterali non escono.. o forse non si sono ancora accorti dell'uscita :?
come terrario come va invece?
Il terrario è arredato in modo perfetto per questi gechetti. Però come ti dicevo sarebbe meglio un fauna co i lati chiusi in modo che mettendo una zanzariera di plastica tra la vasca e il coperchio si previene qualsiasi possibile fuga ;)
giorgio199
Traduttore - Translator

vanno bene anche i classici contenitori brico/ikea/obi? perchè volendo quelli sono completamente chiusi e ci faccio solo i fori di arezione coperti di zanzariera :)
Manu

giorgio199 ha scritto:vanno bene anche i classici contenitori brico/ikea/obi? perchè volendo quelli sono completamente chiusi e ci faccio solo i fori di arezione coperti di zanzariera :)
Sì sì vanno bene anche quelli ;)
Anzi se tagli bene la plastica e ci incolli la zanzariera crei un ricircolo d'aria anche migliore di quello che c'è nei fauna con l'apertura solo in altro ;)
giorgio199
Traduttore - Translator

Manu, per esempio, uno adesso ora è in giro sui rami e l'altro a terra sotto una corteccia di sughero.. sta succedendo quello che non deve succedere? li divido.. anche se mi sembra strano, ho letto ovunque che vivono insieme in piccoli harem ovviamente di sole femmine :?
Manu

giorgio199 ha scritto:Manu, per esempio, uno adesso ora è in giro sui rami e l'altro a terra sotto una corteccia di sughero.. sta succedendo quello che non deve succedere? li divido.. anche se mi sembra strano, ho letto ovunque che vivono insieme in piccoli harem ovviamente di sole femmine :?
No aspetta, il fatto che uno stia sotto la corteccia non vuole dire che stia prendendo botte, magari è solo il posto buio in cui riposa ;)
giorgio199
Traduttore - Translator

anche perchè ieri sera tardi li ho beccati insieme sullo stesso ramo :-D
per gli omogenizzati o la frutta, cosa mi consigliate? cosa preferiscono mangiare? essendo originari del sud america e di isole del pacifico io ho pensato soprattutto a banane e ananas, che ne dite?
ma il riscaladamento è meglio accenderlo? ora sono a temperatura ambiente a circa 23°
poi qualcuno tipo lo zio si ricorda a che temperatura devono stare gli insettini? perchè ora anche loro son a temperatura ambiente ma non vorrei che avessero bisogno del riscaldamento :?
qualcuno sa come si chiama Matteo su entoforum? così contatto lui direttamente
Lalla
Contatta:

gli insettini dei fagioli (li ho pure io ma non se li fila nessuno -_-) io li tengo a t° ambiente (23-24°) adesso .. in inverno li avevo messi su un terrario e stavan a 27° circa..
qualcuno sa come si chiama Matteo su entoforum?
campateo ;-)
Rispondi