Geca obesa (e morph gechi)!

Leopard geckos (morph) - Geco leopardino (morph) - Eublepharis angramainyu, Eublepharis fuscus, Eublepharis hardwickii, Eublepharis macularius, Eublepharis satpuraensis & Eublepharis turcmenicus
Avatar utente
simo53
Messaggi: 82
Iscritto il: gio lug 17, 2008 7:12 pm
Località: Roma
Contatta:

Ciao a tutti!
è un po' che non entro nel forum...purtroppo ho avuto problemi alla linea telefonica...

volevo farvi 2 domande

1) Ho 3 gechi...2 femmine e 1 maschio (femmine di 8 mesi e maschio di 9)...sono tutti in salute e stanno tutti perfettamente...ma c'è una delle 2 femmine che mangia veramente troppo!!! Io li alimento a grilli e camole della farina (saltuariamente anche camole del miele) però avendo una teca molto grande (90 x 45) con molti rami tane incavature ecc...quando lascio liberi nel terrario i grilli (ogni 3 o 4 giorni ne metto circa 10) non posso controllare la quantità di grilli che ognuno di loro mangia...e a quanto pare sia quando metto le camole della farina che i grilli la geca di cui vi parlavo ne mangia troppi (le camole del miele cerco di darglieli per mano così controllo la quantità che ne mangia ognuno)!...

Sono arrivato ora a un punto che mentre il maschio e l'altra femmina stanno bene...l'altra è evidentemente troppo grassa...quando cammina struscia la pancia sul terreno...e a quanto pare questo non la ferma mica..sta notte ho lasciato 10 grilli liberi nel terrario e nonostante i movimenti più lenti e la mole è riuscita a mangiarne qualcuno perchè stamattina era di nuovo lievitata!

Ora vi posto una foto di qualche settimana fa ..ora è leggermente più grossa...mi preoccupa anche perchè ai fianchi è leggermente arrossata...

http://img51.imageshack.us/my.php?image=dsc0003vqy.jpg

Vorrei sapere se secondo voi devo ricorrere a qualche dieta drastica e se sì come fare...non ho un'altra teca al momento dove inserirla...la teca è una sola e per ora hanno 8 mesi...al decimo mese metteò un separè per dividere il maschio ma comunque sia non potrò separare le 2 femmine...

Altra domanda...
2) Più o meno sò il morph dei miei 3 gechi ...ma ora vi posto le foto e volevo sapere da voi con certezza se riuscite a capire di che morph sono...

Più o meno sò che sono 1 femmina hypo, 1 femmina albina e 1 maschio albino het aptor proveniente da tremper...ma non sò se hanno anche qualche altro morph genetico...ad esempio a me la femmina albina sembra anche un po' carrot tail...comunque..oa vi posto le foto e mi dite che ne pensate ;-)

FEMMINA HYPO

http://img32.imageshack.us/my.php?image=dsc0008t.jpg

http://img32.imageshack.us/my.php?image=dsc0010.jpg

FEMMINA ALBINA

http://img200.imageshack.us/my.php?image=dsc0004p.jpg

http://img199.imageshack.us/my.php?image=dsc0005c.jpg

MASCHIO ALBINO (TREMPER)

http://img200.imageshack.us/my.php?image=dsc0031o.jpg

http://img199.imageshack.us/my.php?image=dsc0026.jpg

http://img51.imageshack.us/my.php?image=dsc0017e.jpg
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21056
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

Se non ricordo male già nel post sulla sabbia come substrato ti venne detto di dividere il maschio dalle femmine...ma forse ricordo male...
DIVIDI SUBITO IL MASCHIO DALLE FEMMINE! A dieci mesi potrebbe esser troppo tardi (sempre che l'albina cicciuta non sia già gravida, vista la zona in cui è gonfia...ci vorrebe una foto del ventre), i gechi leopardini già a sei mesi sono riproduttivi e se il maschio copre una femmina il rischio che questa inizi a produrre uova anche se sotto tagli è altissimo, come poi è alto il rischio che non arrivi a vivere fino alla fine della stagione riproduttiva.
La femmina della prima foto potrebbe essere gravida, anche perchè la coda non sembra esageratamete ciccia, tipico delle femmine obese, che quando hanno "riempito" la coda di grassi iniziano a riempirci il corpo.
Falle una foto alla zona ventrale e mostracela.
Inoltre fin che son piccoli, compra 3 fauna box e allevali dentro quelli, così non si ruberanno il cibo, cresceranno in modo omogeneo e non si rischiano gravidanze impreviste.

Per i morph.
La femmina Hypo non è Hypo :? ...mi sa che te l'hanno raccontata...forse crescendo gli spot saranno radi, ma non credo saranno così pochi da esser definibile Hypo...forse High Yellow...bisognerebbe vedere i genitori...o rivederla tra 4 mesi.
La seconda femmina è un Albino Tremper.
Anche il maschio è Albino Tremper...forse Tagnerine...bisogna vederlo da grande anche questo.

Mi raccomando DIVIDILI! E' per il loro bene!
Avatar utente
simo53
Messaggi: 82
Iscritto il: gio lug 17, 2008 7:12 pm
Località: Roma
Contatta:

Sì quando mi avete detto della sabbia mi avete detto anche del separè...e l'ho fatto solo che sono circa 20 giorni che l'ho levato perchè cadeva in continuazione...avrei dovuto siliconarlo ma poi ho deciso di levarlo e di rimetterlo più in la..ma se mi dite così allora provvedo a ridividerli...ora farò 1 foto al ventre...spero non sia già in gravidanza!!!

nel giro di qualche minuto la carico sul sito
Avatar utente
simo53
Messaggi: 82
Iscritto il: gio lug 17, 2008 7:12 pm
Località: Roma
Contatta:

Avatar utente
Ldf
Messaggi: 368
Iscritto il: gio lug 26, 2007 8:04 pm
Località: liguria

bei gechi, a vederla cosi la femmina albina mi sembra una Bell più che Tremper ma per esserne sicuri ci vorrebbe una bella macro dell'occhio
Luca
Avatar utente
simo53
Messaggi: 82
Iscritto il: gio lug 17, 2008 7:12 pm
Località: Roma
Contatta:

Ldf ha scritto:bei gechi, a vederla cosi la femmina albina mi sembra una Bell più che Tremper ma per esserne sicuri ci vorrebbe una bella macro dell'occhio
bè quì se zoommi bene comunque si vede bene l'occhio...
http://img199.imageshack.us/img199/1760/dsc0005c.jpg
Avatar utente
simo53
Messaggi: 82
Iscritto il: gio lug 17, 2008 7:12 pm
Località: Roma
Contatta:

Avatar utente
simo53
Messaggi: 82
Iscritto il: gio lug 17, 2008 7:12 pm
Località: Roma
Contatta:

ah manu un ultima cosa ma quando mi hai scritto dei fauna box...intendi già da ora o parlavi di eventuali nuovi nati? nel caso in cui sia gravida pensi davvero sia troppo presto? ...non ti so dire con precisione che età abbiano ma siamo circa sui 8/9 mesi e il maschio un mese in più...
Lalla
Messaggi: 3755
Iscritto il: mer ago 02, 2006 10:53 pm
Località: Pavia
Contatta:

simo53 ha scritto:ah manu un ultima cosa ma quando mi hai scritto dei fauna box...intendi già da ora o parlavi di eventuali nuovi nati? nel caso in cui sia gravida pensi davvero sia troppo presto? ...non ti so dire con precisione che età abbiano ma siamo circa sui 8/9 mesi e il maschio un mese in più...
per me è gravida eccome... purtroppo.
quoto manu, vanno divisi subito (quindi si, già da ora) o meglio dovevano già esser divisi tempo fa... devono avere almeno 1 anno e pesare 60-65 grammi per poter sopportare bene una gravidanza.. e questo te l'avevamo già spiegato, noi diamo consigli al fine di crescere al meglio l'animale di turno, possono anche non essere seguiti ma se viene detta una cosa c'è almeno un buon motivo dietro... non lo facciamo per sport.
detto questo ovviamente spero vada tutto bene con la gravidanza ma caspita, se appena si può evitare qualche rischio e qualche spiacevole situazione (e son sempre in agguato purtroppo) perchè non farlo? ok il separè che cadeva.. ma come mai poi non hai più cercato una soluzione per dividerli dato che non erano ancora in età riproduttiva? :?
Avatar utente
simo53
Messaggi: 82
Iscritto il: gio lug 17, 2008 7:12 pm
Località: Roma
Contatta:

vi spiego...la teca che ho non l'ho comprata per i leo..ma precedentemente avevo un uromastice egiziano piccolo...e dato che la crescita degli uro egiziani è estremamente lenta pensavo di usare questa teca per almeno qualche anno...purtroppo si è ammalato ed è morto...e ho preso questi 3 leo...

non potendo tenere altre teche ho seguito il vostro cosiglio e ho cercato prima di mettere un separè di vetro ma non sono riuscito a inserirlo perchè le misure non erano corrette e a metà teca ci sono delle rientranze di plastica che non avevo calcolato blocavano il passaggio del separè...e allora mi sono preso 1 separè in plecsiglass ma niente...cadeva in continuazione creando solo danni...allora ho deciso di mettere un separè in vetro con le misure corrette e attaccarlo con del silicone...ma sono stato molto impegnato in questo periodo e non ho avuto tempo e sinceramente non pensavo che in 20 giorni potesse succedere il patatrack..anche perchè li tengo molto sotto controllo ma e dato che sono ancora piccoli non immaginavo minimamente che in così poco tempo potessere inzuppare il biscotto...

ora starò più attento sicuramente...

sò che è troppo tardi ora però non sò che dire...mea culpa mea culpa...spero solo vada tutto bene ora farò il possibile e alla lettera ciò che mi dite...

che devo fare???
Lalla
Messaggi: 3755
Iscritto il: mer ago 02, 2006 10:53 pm
Località: Pavia
Contatta:

simo53 ha scritto: non pensavo che in 20 giorni potesse succedere il patatrack
beh bastano anche meno di 5 minuti per un accoppiamento... in 20 giorni credo proprio che ci abbiano dato dentro...
..anche perchè li tengo molto sotto controllo ma e dato che sono ancora piccoli non immaginavo minimamente che in così poco tempo potessere inzuppare il biscotto...
per quanto tu possa controllarli dubito che di notte resti a fissarli senza mai andare a dormire... ed è proprio di notte che al 99% delle volte si accoppiano... (manu però te l'aveva detto che già a 6-7 mesi i maschi sono in grado di ingravidare una femmina..)
che devo fare???
.. devi comprare un terrarietto o un faunabox e isolare il maschio.
le femmine se non si danno fastidio puoi tenerle insieme, inserisci una o più tane umide contenenti torba e tieni ben sottocontrollo la femmina gravida.
integra bene i pasti con calcio e calcio+D3 e falla mangiare quanto vuole.
Avatar utente
simo53
Messaggi: 82
Iscritto il: gio lug 17, 2008 7:12 pm
Località: Roma
Contatta:

sì avete ragione ... comunque non voglio scusanti ma ripeto mentre voi mi dicevate tutto questo quì conosco molti di persona che li allevano da anni e che mi sconsigliavano di continuo di darvi retta...e di tenerli tutti insieme di lasciare la sabbia ecc...

ammettoche sono stato un po' combattuto ma poi apparte questi 20 giorni vi ho dato retta...

la mia fede è stata messa a dura prova...
ora però mi sono confessato e sono pronto a chiedere perdono...più che altro ai gechetti...

ora ho diviso il maschio in un ex acquarietto 40x20 riadattato a terrario..substrato di carta..tana e calore...le femmine tra di loro sono tranquillissime!!! ora le tengo insieme nella teca...che è già provvista di 1000 e 1 tane umide e non! ci sono ancora 2 o 3 grilli nella teca...domani provvederò a metterne altri...camole del miele gliele posso dare mentre è in cinta o le fanno male???
Lalla
Messaggi: 3755
Iscritto il: mer ago 02, 2006 10:53 pm
Località: Pavia
Contatta:

simo53 ha scritto:si avete ragione ... comunque non voglio scusanti ma ripeto mentre voi mi dicevate tutto questo quì conosco molti di persona che li allevano da anni e che mi sconsigliavano di continuo di darvi retta...e di tenerli tutti insieme di lasciare la sabbia ecc...
simo, perdona se insisto, ma un conto è avere opinioni diverse su una cosa innocua ad esempio: "meglio cavetto o tappetino riscaldante?"
in entrambi i casi il geco lo scaldi lo stesso.. poi c'è chi si trova bene con uno e altri che si trovan bene con l'altro...
ma un altro paio di maniche è quando da una parte c'è chi ti dice che la tal cosa può anche essere mortale (o comunque portare svariati problemi) e dall'altro c'è chi minimizza.. nel dubbio, fossi completamente ignorante in materia e non potessi verificare chi dei due ha ragione, per paura di perderli, seguirei chi mi dice di tenerli separati perchè è rischioso....
... poi vorrei proprio conoscerli questi "allevatori" le virgolette sono d'obbligo... mah

le camole del miele le può mangiare, sì, ma come al solito non eccedere due al mese son più che sufficienti.
Avatar utente
simo53
Messaggi: 82
Iscritto il: gio lug 17, 2008 7:12 pm
Località: Roma
Contatta:

infatti vi ho sempre dato retta...

ma poi ho toppato...
sorrysorrysorry...

farò come dite...ora è d'obbligo!
quanto c'è da aspettare per le uova? secondo voi a giudicare dalle foto a chepunto sta della gravidanza? più o meno...

ci sono possibilità (anche se remote) che almeno un uovo si salvi? sò che è molto presto per la gravidanza...ma la speranza è l'ultima a morire
Lalla
Messaggi: 3755
Iscritto il: mer ago 02, 2006 10:53 pm
Località: Pavia
Contatta:

a me sembra abbastanza avanti... ma non so quantificarti in giorni, aspetta manu per questo.
simo53 ha scritto: ci sono possibilità (anche se remote) che almeno un uovo si salvi? sò che è molto presto per la gravidanza...ma la speranza è l'ultima a morire
guarda che il problema non è salvare le uova.. il problema è se si salva la geca... anche se ora l'hai divisa dal maschio potrebbe continuare a deporre per ritenzione spermatica...
Rispondi