Geca obesa (e morph gechi)!

Leopard geckos (morph) - Geco leopardino (morph) - Eublepharis angramainyu, Eublepharis fuscus, Eublepharis hardwickii, Eublepharis macularius, Eublepharis satpuraensis & Eublepharis turcmenicus
Avatar utente
simo53
Messaggi: 82
Iscritto il: gio lug 17, 2008 7:12 pm
Località: Roma
Contatta:

oddio spero proprio di no!!!!!!!!!
non ci vojo pensa!
baustar
Messaggi: 972
Iscritto il: ven feb 13, 2009 3:23 pm
Località: Bergamo ma in continuo movimento (Bs, Pd, Vr, Pr, Spain)

Sì, quelle sono uova, e direi che ormai è questione di una decina di giorni. Avresti dovuto ascoltarci venti giorni fa, ma ormai quel che è fatto è fatto. hai detto che ha otto mesi, dicci anche quanto pesa...ormai dividerla dal maschio ha poco senso dato che ormai il danno è fatto, più che altro dovresti dividerla perchè non la stressi eccessivamente. Più che altro preoccupati di separare l'altra prima che sia troppo tardi...per quanto riguarda gli "allevatori" che ti han detto cosi non so che dirti, sta a te decidere chi ascoltare, di certo noi non siam qui a dirti cavolate per farti morire i gechi...ricordati di mettere il peso, poi vedremo il da farsi
baustar
Messaggi: 972
Iscritto il: ven feb 13, 2009 3:23 pm
Località: Bergamo ma in continuo movimento (Bs, Pd, Vr, Pr, Spain)

Comunque anche secondo me l'hypo te l'hanno raccontata...se ti va bene puoi sperare in una reduced pattern, cioè un hypo molto sporco...
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21020
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

baustar ha scritto:Sì, quelle sono uova, e direi che ormai è questione di una decina di giorni. Avresti dovuto ascoltarci venti giorni fa, ma ormai quel che è fatto è fatto. hai detto che ha otto mesi, dicci anche quanto pesa...ormai dividerla dal maschio ha poco senso dato che ormai il danno è fatto, più che altro dovresti dividerla perchè non la stressi eccessivamente. Più che altro preoccupati di separare l'altra prima che sia troppo tardi...per quanto riguarda gli "allevatori" che ti han detto cosi non so che dirti, sta a te decidere chi ascoltare, di certo noi non siam qui a dirti cavolate per farti morire i gechi...ricordati di mettere il peso, poi vedremo il da farsi
Beh dividerla dal maschio ha senso anche per evitare altre monte, magari con una sola monta e per ritenzione spermatica fa "solo" 3-4 deposizioni, se la lascia col maschio che continua a coprirla potrebbe farne molte di più e rischiare ulteriormente.
Speriamo che l'altra femmina (che mi sembra anche più piccina) non sia stata ingravidata e se fosse stata montata spero che essendo più piccina non ovuli.
Dacci i pesi di entrambe le geche, perchè non vorrei che la più piccola fosse stressata dalla più grande e crescesse lentamente.

Comunque non è questione di sperare che non avvengano altre fecondazioni per ritenzione spermatica, è quasi certo accadrà...tieni ben pompata la femmina e incrocia le dita...ormai il danno è fatto :(

Non vorrei esser pedante, ma anche l'altra volta dicevi che i famigerati "allevatori" ti dicevano di tenerli in modo diverso da noi...vabbè...ma sbaglio o questi allevatoroni lavorano in un negozio!?...Forse parlano per vendere!?
baustar
Messaggi: 972
Iscritto il: ven feb 13, 2009 3:23 pm
Località: Bergamo ma in continuo movimento (Bs, Pd, Vr, Pr, Spain)

Manu ha scritto: Non vorrei esser pedante, ma anche l'altra volta dicevi che i famigerati "allevatori" ti dicevano di tenerli in modo diverso da noi...vabbè...ma sbaglio o questi allevatoroni lavorano in un negozio!?...Forse parlano per vendere!?
Abbiamo pensato la stessa cosa mi sa:-)
Avatar utente
simo53
Messaggi: 82
Iscritto il: gio lug 17, 2008 7:12 pm
Località: Roma
Contatta:

allora...vorrei fare un po' di chiarezza...

gli allevatori di cui vi parlavo sono 2...uno è anche negoziante...e l'altro è un allevatore per passione da anni...

comunque...ho già detto che sono dispiaciuto per non avervi dato la fiducia totale di cui meritavate...per ora ho provveduto a

dividere maschio dalle femmine

e a creare una tana umida nella zona in penombra del terrario...formata da una scatola di plastica bucata in superfice e della torba (circa un dito di altezza) leggermente umida..ora sono in attesa di vedere che succederà...
purtroppo non mangia ho provato con i grilli camole della farina e del miele...

il peso della high yellow (non più hypo da qullo che mi avete detto) è di 30 grammi...
la albina gravida è di 34
il maschio è di 38
Avatar utente
carlettocremona
Messaggi: 1602
Iscritto il: sab ago 11, 2007 11:08 pm

Per cause di forza maggiore un po' lunghe da spiegare ho riprodotto una femmina di 40 grammi, e tutto sommato non ho avuto grossi problemi, mi auguro che vada bene anche a te...anche se 6/7 grammi in queste situazioni posson far davvero la differenza.
Ciao
Carlo
Avatar utente
simo53
Messaggi: 82
Iscritto il: gio lug 17, 2008 7:12 pm
Località: Roma
Contatta:

ok...quel che è fatto è fatto..le ho messo la tana che vi dicevo con la torba e è andata a deporle...neanche 10 minuti fa le ha deposte...
ora però non sò bene cosa devo fare...cioè...
la scatola è dentro al terrario ...precisamente tra i 26 e 27 gradi...
ora la geca (Teodora :-)) è rimasta sopra ...
che devo fare? sposto la geca?
ditemi voi...non mi muovo
Avatar utente
simo53
Messaggi: 82
Iscritto il: gio lug 17, 2008 7:12 pm
Località: Roma
Contatta:

aiutateme regà panico e emozione a 1000 proprio!!!
tutto de corsa è successo!!!
Avatar utente
carlettocremona
Messaggi: 1602
Iscritto il: sab ago 11, 2007 11:08 pm

No panic.....io lascerei stare un'oretta la geca mentre si riposa e intanto le uova diventan un po' più solide(se sono buone), poi puoi rimuoverle e incubarle...sperando che tu abbia perlite o vermiculite....
Ciao
Carlo
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21020
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

carlettocremona ha scritto:No panic.....io lascerei stare un'oretta la geca mentre si riposa e intanto le uova diventan un po' più solide(se sono buone), poi puoi rimuoverle e incubarle...sperando che tu abbia perlite o vermiculite....
Concordo.
Il peso è decisamente basso per la riproduzione, tienila ben alimentata ed integrata sperando che vada tutto come deve andare (sui due allevatori non mi esprimo).
Avatar utente
simo53
Messaggi: 82
Iscritto il: gio lug 17, 2008 7:12 pm
Località: Roma
Contatta:

allora ...preso un box bello grande..l'ho riempito a metà d'acqua...poi ho preso un contenitore per cibo..(tipo quelli da frigo..che sigillano)...e l'ho riempito di vermiculite umida...ho appiattito bene la vermiculite e ho fatto due buchini dove ho messo le uova...ho chiuso il contenitore...l'ho messo a mollo sull'acqua e ho chiuso il box con un termostato sopra puntato a 27°C...

che dite?
baustar
Messaggi: 972
Iscritto il: ven feb 13, 2009 3:23 pm
Località: Bergamo ma in continuo movimento (Bs, Pd, Vr, Pr, Spain)

Io la mia l'ho fatta così, prendi una scatola di polistirolo e piazzaci alla base un cavetto riscaldante collegato ad un termostato, poi prendi una scatolina di plastica forata ai lati e metti vermiculite/acqua in rapporto 1:1 o 1:1,5, mettici le uova e chiudi il coperchio, metti la scatolina nella scatola di polistirolo (leggermente sollevata dal cavetto in modo che sia riscaldata dall'aria calda e non direttamente dal cavo) e chiudi...metti il tutto a 28-29 gradi. Sono felice che te le abbia fatte entrambe, la mia ne ha ritenuto uno e ci è rimasta...speriamo ti vada bene!!
Avatar utente
simo53
Messaggi: 82
Iscritto il: gio lug 17, 2008 7:12 pm
Località: Roma
Contatta:

no no invece la mia è una branda non ci credevo neanche io..dopo la deposizione è rimasta là un pochetto poi s'è ripresa ha ricominciato a muoversi..se girata un po' il terrario (che ripeto è bello grande 90x45)...poi si è spaparanzata nella zona calda e li è rimasta...ogni tanto si rigira...però sono preoccupato che non vuole mangiare ..ho provato a darle camole del miele ma niente (lei di solito ci va ghiotta)...comunque glie ne ho lasciate 3 nella ciotola...
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21020
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

Le femmine subito prima e subito dopo la deposizione spesso non mangiano, quindi lasciala stare per un po' così si rilassa e magari domani riprende a mangiare.
Rispondi