Collemboli, spazzini dei terrari...

Terraristic Accessories and products - Terrarium - plants-live foods - Accessori e prodotti per la terraristica - Terrari - piante - insetti da pasto
Rispondi
Bea

...che ne dite? ho sentito che si usano nei terrari naturalistici, insieme agli onischi, per ripulire il substrato da resti di feci, mute e eventuali insetti morti. praticamente come i pesci pulitori degli acquari! :)
aspetto le vostre opinioni! :wink:
Sono felice solo tra piante e animali e questo mi rende straaana.
giorgio199
Traduttore - Translator

ma dici diversi dagli onischi? o stiamo parlando della stessa cosa? no perchè ormai panny è il mago degli spazzini-da-terrario ormai :-D
Bea

bhè, i collemboli sono diversi dagli onischi, ma fanno entrambi la stessa cosa (papparsi le schifezze :lol: )! :P
x panny: caaaaaaaaarissimo, mi manderesti qualche info su questi simpatici insettini? :-D
Sono felice solo tra piante e animali e questo mi rende straaana.
panny
Contatta:

ciao, io ho inserito nei miei terrari le tomentosa, e in fauna a parte vedo che si riproducono senza problemi..
non so si tratta di collemboli :lol: le uniche cose che sono me le ha spiegate manu, ovvero che sono partenogenetiche e che necessitano assolutamente di substrato umido altrimenti muoiono alla svelta,si riproducono tantissimo e setacciando il substrato eliminano ogni tipo di detrito che trovano :)

per le info piu dettagliate aspettiamo manu & lalla :-D
1.0.2 rhacodactylus ciliatus
5.5 python regius
1.1 nuu ana leach
1.1 bayo leach
1.1 island E leach
2.0 morelia viridis
1.1 anchietae
0.0.1 morelia spilota cheynei

tutti gli uomini nascono liberi , ma ovunque nel mondo sono in catene.
Lalla
Contatta:

ciau
i collemboli nostrani sono microscopici (1-2 mm), spesso li hai già nei terrari naturalistici umidi anche se non te ne accorgi.
quelli tropicali (diverse specie) generalmente son più grandi (ma mica di molto) sono usati come insetti da pasto per le Dendrobates ad esempio, come hai detto sono innocui e detritivori... necessitano di clima caldo umido (tropicali) o semplicemente umido (nostrani).. se li vuoi usare non vedo controindicazioni, però penso che siano più efficenti le tomentosa ;-)
Rispondi