Prima Esperienza: L. lugubris

Afroedura, Afrogecko, Agamura, Ailuronyx, Alsophylax, Blaesodactylus, Bunopus, Calodactylodes, Chondrodactylus, Christinus, Cnemaspis, Colopus, Cosymbotus, Crossobamon, Cryptactites, Cyrtodactylus, Cyrtopodion, Dixonius, Ebenavia, Elasmodactylus, Geckoella, Geckolepis, Gehyra, Gekko, Goggia, Hemidactylus, Hemiphyllodactylus, Heteronotia, Homopholis, Lepidodactylus, Luperosaurus, Lygodactylus, Matoatoa, Mediodactylus, Microgecko, Nactus, Narudasia, Pachydactylus, Paragehyra, Paroedura, Perochirus, Phelsuma, Pseudogekko, Ptenopus, Ptychozoon, Rhinogecko, Rhoptropella, Rhoptropus, Stenodactylus, Tenuidactylus, Tropiocolotes, Urocotyledon & Uroplatus
Avatar utente
=Bamboocha=
Messaggi: 156
Iscritto il: ven mag 15, 2009 2:13 pm

anche il Ficus pumila? perchè ho sempre letto che è consigliato come pianta da terrario...al massimo metto il Pothos al posto del Ficus...
Lalla
Messaggi: 3755
Iscritto il: mer ago 02, 2006 10:53 pm
Località: Pavia
Contatta:

sì, anche il F. pumila, ma molto molto meno.
però io userei una piantina con foglie larghè.. almeno aumenti anche la superficie calpestabile dai gechini ..
tipo appunto il classco Pothos di cui vendono anche vasetti "mini" nei garden ben forniti; oppure Peperomia sp. o un gruppetto di Fittonia sp. ce ne sono di tutti i colori! :D
Avatar utente
=Bamboocha=
Messaggi: 156
Iscritto il: ven mag 15, 2009 2:13 pm

allora vada per il Pothos...ne ho un bel po' a casa nella vasca delle Trachemys (tartarughe acquatiche)... :-D
ho appena visto la Fittonia spmi piace anche perchè offre un bel riparo per i gechetti...è di facile "gestione"?
Lalla
Messaggi: 3755
Iscritto il: mer ago 02, 2006 10:53 pm
Località: Pavia
Contatta:

si si è semplice, devi solo stare attento ai ristagni d'acqua attorno alle radici ;-)
Avatar utente
=Bamboocha=
Messaggi: 156
Iscritto il: ven mag 15, 2009 2:13 pm

altre 2 domande...
per il silicone da usare...serve tipo quello per acquari o comunque acetico non anti-muffa o va bene qualunque tipo di silicone?

invece per quando riguarda la partenogenesi...abbiamo detto che quando arriva il caldo incominciano a sfornare ovetti...ma bisogna interrompere le deposizioni dopo un po' per non rischiare la salute della femmina oppure si lascia tranquillamente che la natura faccia il proprio corso? :-D
giorgio199
Traduttore - Translator
Messaggi: 2299
Iscritto il: sab set 13, 2008 6:33 pm
Località: Carpi (MO)

silicone atossico e soprattutto impermeabile ;)
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21047
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

giorgio199 ha scritto:silicone atossico e soprattutto impermeabile ;)
Anche se in teoria una volta asciutto il silicone non dovrebbe più dare alcun tipo di problema, di qualsiasi tipo esso sia ;)

Fermare le femmine è un po' un problema, non puoi mica metterle in frigo dopo 3 deposizioni in piena estate :D
Io integro bene la loro alimentazione e problemi zero, il mio gruppo è del 2005 perese baby e tutt'ora depongono regolarmente...quest'anno dovrebbe (dico dovrebbe da quello che ho letto in giro) essere il loro ultimo anno di vita :(...infatti ho già in programma di tenermi 2-3 baby...gechi veramente fantastici.
Avatar utente
=Bamboocha=
Messaggi: 156
Iscritto il: ven mag 15, 2009 2:13 pm

perfetto...quindi partendo con 2 esemplari potrei arrivare a formare un piccolo esercito... :-D
giorgio199
Traduttore - Translator
Messaggi: 2299
Iscritto il: sab set 13, 2008 6:33 pm
Località: Carpi (MO)

perchè Manu, vivono 4 anni in media?
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21047
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

=Bamboocha= ha scritto:perfetto...quindi partendo con 2 esemplari potrei arrivare a formare un piccolo esercito... :-D
Assolutamente sì :D
giorgio199 ha scritto:perchè Manu, vivono 4 anni in media?
Purtroppo da quello che ho letto in giro sembrerebbe proprio di sì.
giorgio199
Traduttore - Translator
Messaggi: 2299
Iscritto il: sab set 13, 2008 6:33 pm
Località: Carpi (MO)

Manu ha scritto:
giorgio199 ha scritto:perchè Manu, vivono 4 anni in media?
Purtroppo da quello che ho letto in giro sembrerebbe proprio di sì.
varrebbe la pena anche solo per un anno :wink:
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21047
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

giorgio199 ha scritto:
Manu ha scritto:
giorgio199 ha scritto:perchè Manu, vivono 4 anni in media?
Purtroppo da quello che ho letto in giro sembrerebbe proprio di sì.
varrebbe la pena anche solo per un anno :wink:
Assolutamente,
anche se sono abituato a gechi che vivono molto di più e un po' mi spiace che durino così poco.
Avatar utente
=Bamboocha=
Messaggi: 156
Iscritto il: ven mag 15, 2009 2:13 pm

allora...siccome sono in fase di taglio dei vetri per il terrario volevo chiedere...una presa d'aria di 10x23 cm sul tetto va bene o è troppo grande?considerando che il terrario è 23x28x43cm?
ovviamente ci sarà anche una presa d'aria anteriore sotto le antine...
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21047
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

=Bamboocha= ha scritto:allora...siccome sono in fase di taglio dei vetri per il terrario volevo chiedere...una presa d'aria di 10x23 cm sul tetto va bene o è troppo grande?considerando che il terrario è 23x28x43cm?
ovviamente ci sarà anche una presa d'aria anteriore sotto le antine...
Puoi farla anche un po' più piccola, ma non vedo grandi controindicazioni a quelle dimensioni ;)
Avatar utente
=Bamboocha=
Messaggi: 156
Iscritto il: ven mag 15, 2009 2:13 pm

ok...invece per lo sfondo...poliuretano ricorperto da pezzettini di corteccia e torba può andare?
Rispondi