Problema Rhaco

Bavayia, Correlophus, Dierogekko, Eurydactylodes, Mniarogekko, Oedodera, Paniegekko & Rhacodactylus
IndigoBlue

Salve :D ogni tanto torno a farmi vedere.

Purtroppo però vengo a chieder consiglio riguardo lo stato di salute del mio unico Rhaco adulto.

Essendo piuttosto timido, non vado attorno al terrario spesso per evitare di stressarlo, giusto per pulirlo e per togliere/mettere i piattini dell'omogeneizzato e i grilli.

Recentemente ha fatto una muta, quindi era piuttosto "strano" di suo. Poco appetente, stava spesso sul fondo per ovvia mancanza di "presa" delle lamelle subdigitali.
Ho tenuto nebulizzato per l'umidità e l'ho lasciato stare.
E' già strano che me ne sia accorto, perchè non l'ho mai visto, in un anno e mezzo, mai fare una muta. Sempre fatta nottetempo in tempo record.

Due giorni dopo mi rendo conto che ha ancora gran parte della pelle addosso. Spaccata nei punti giusti per fortuna, cosa che non gli ha causato nessuna necrosi.
Così prendo una vaschettina con l'acqua tiepida per aiutarlo a toglier tutta la pelle, una cosa veloce, visto che la pelle era per gran parte staccata. Era giusto questione di doverla ammorbidire un po' per stacarla bene dai punti dove era ancora attaccata.

Li mi accorgo però che è stranamente apatico e sembra avere poca coordinazione tra le zampe. Li per li non ci faccio caso, adducendo alla muta. Nel dubbio, visto che era un po' che non gliene somministravo perchè mi schifava sia grilli che omogeneizzato se lo mettevo, ho provato a dargli una puntina di calcio + d3 e del calcio normale approfittando di quando apriva la bocca, vista l'inappetenza, aggiungendone poi dopo un po' a dell'omogeneizzato che ho dato con lo stesso metodo.

Ieri e oggi però, andando a molestarlo un pochino per vedere come stava, ho notato che fatica a tenersi aggrappato, le zampe di dietro le muove poco e a buffo, come se non sapesse da che parte girarle, come lo appoggi sta, sembra "stordito" e continua ad essere apatico, fatica a rimanere attaccato alle superfici. Però ha l'occhio brillante e non sembra aver sintomi strani.
E' molto più aggressivo però, basta sfiorargli la testa che morde. Li lo scatto è veramente veloce.

Mi da l'impressione che abbia problemi al sistema nervoso.

L'unica cosa strana..è che ieri ho trovato appiccicata alla cloaca una sorta di sferetta gelatinosa, che penso siano urati o qualcosa del genere. Ho pensato addirittura che fosse disidratato visto che la temperatura qua è aumentata vertiginosamente in pochi giorni e lavorando ad orari indecenti sono stato un poco meno attento.

Non ho cambiato nulla per il resto, nè alimentazione, nè set up interno.

L'unico dubbio...è che ho il timore che la corteccia che mi è stata data per fare il substrato, sia in realtà corteccia di cedro e che stia avendo, magari col caldo, effetti tossici (o almeno, mi pareva che fosse poco salutare per i rettili)..magari per la resina.

Però..è un bel po' che è li, non ha mai dato segni..però è anche vero che gli avvelenamenti possono essere molto lenti nel tempo.

Consigli? :(
xChrisx su SFN

3.2.2 Rhacodactylus ciliatus
ziodenis

ciao
già il fatto che non dai calcio e calcio/d3 regolarmente non va bene...
se non ha fatto la muta correttamente uno dei motivi è la mancanza di una esatta quantità di umidità...andrebbe nebulizzato un pochino di più quando vedi che sta per fare la muta..io capisco quando i miei la stano per fare dalla coda che diventa piu opaca...prova a vedere se ha le zampine sporche di muta, e al limite toglila con il cotton fioc inumidito con acqua tiepida e camomilla...
anche dare solo grilli come alimentazione non va proprio benissimo, sempre meglio variare il più possibile..blatte, larve della farina, una camola del miele una volta al mese, grilli...omogeneizzato con calcio/d3 questa è l'alimentazione che hanno i miei R. ciliatus...
il R. ciliatus, è "dritto" oppure è "storto"?
Usi fonti uvb?
La somministrazione del calcio/d3 è fondamentale per la loro salute...se non somministri rischi la mom...anzi non è che la rischi..ci vai proprio incontro di brutto, e può portate alla morte se non presa in tempo...
vai dal veterinario appena puoi
1.0 100% het raptor 50% het blizzard - montanus cross
E poi chissà
IndigoBlue

Non do calcio e D3 quando vedo che non mi considera il cibo. Se devo scegliere tra non farlo mangiare anche per un mese e dargli qualche pasto senza quelle determinate sostanze, preferisco scegliere la seconda alternativa, perchè almeno qualcosa mangia. Al limite infilo la lampada UV per qualche giorno se voglio essere sicuro.
Comunque no, non uso UV perchè considerandoli animali notturni, quali sono, e stando il mio sempre in una tana praticamente chiusa di giorno ed uscendo solo quando le luci si spengono, diventa unicamente una spesa in fatto di corrente elettrica e niente più. Considerando soprattutto che la lampada UV oltre i 15-20 cm che sappia io di solito perde per gran parte d'efficacia.

Non do solo grilli come alimentazione, do anche l'omogeneizzato, come ho citato. Le larve della farina le mangia ma solo quando pare a lui, altri insetti non li ha mai considerati, indi vale il discorso sopra.
Se devo fargli saltare troppi pasti perchè non ne vuole sapere di mangiare determinate cose, preferisco variare meno e dargli un pasto in più, seguendo il suo "umore" e provando ogni tanto a proporre quello che tende a non considerare per vedere se cambia idea.
Non posso certo forzarlo a mandar giù insetti che per qualche motivo non lo attirano :)

E' sempre stato benissimo, vispo, allegro, non è affetto da MOM nè ne ha mai avuto i principi, come non ne hanno i miei baby, per cui seguo le stesse regole.

La muta è stata completata, ho già eliminato, come citato, tutti i residui, bagnando la zona interessata e togliendo quel che c'era attaccato quando la pelle s'era ben imbevuta e veniva via tranquillamente solo a sfiorarla.
Ho nebulizzato di più, vedendo per la prima volta l'inizio della muta (le altre volte non ho mai nebulizzato più di quanto facevo prima. Nel giro di una nottata si vede che è sempre riuscito a farla senza problemi, visto che non gli ho mai trovato addosso mezzo residuo ed essendo adulto le sue mute deve averle fatte :D)...ma dubito sinceramente che il problema sia qui, anche se ho già detto che essendosi alzata la temperatura di 20 gradi in 7 giorni, posso benissimo aver dato un po' meno acqua del necessario.

Ed appunto, l'unica differenza che passa tra loro e l'adulto, è nel set up del terrario, dove dai piccoli è ancora in set up sterile e nell'adulto c'è la corteccia (il sughero l'ho impregnato con del flatting rigorosamente all'acqua ed ecocompatibile, quindi dubito che sia quello). Ci sono piante di platica qualsiasi, che ho lavato e disinfettato bene prima di infilarle dentro.

Quello che mi rende perplesso è appunto il fatto che il problema è diventato così evidente in pochi giorni. Fino alla settimana scorsa stava benissimo, come è sempre stato da un anno e mezzo a sta parte.
E se non è disidratazione (avendo provveduto io a nebulizzare abbondantemente e a fare in modo che l'acqua rimanesse a sua disposizione per bere anche per un tempo medio-lungo) ..visto che non è cambiato niente..non ho idea di cosa sia ._.

Posso portarlo dal veterinario ma come dico, da fuori l'unica cosa che si vede bene è un po' di apatia e una vaga scoordinazione motoria. Vedo io che è molto più strano del dovuto perchè vedendolo tutti i giorni so in cosa differisce.
Ovvio che ce lo porterò appena riesco ma se intanto qualcuno avesse qualche idea in merito mi farebbe un favore.
xChrisx su SFN

ziodenis

mandi delle foto per favore?
per provare a dirti qualcosa di più si dovrebbe almeno vederlo..e magari sapere come lo stai stabulando a temperature...sulla corteccia non so dirti, non conosco gli effetti di quella corteccia, di solito uso il sughero
1.0 100% het raptor 50% het blizzard - montanus cross
E poi chissà
TommyS.

annusa la corteccia..se sa un odore FORTE..toglila...
Rhazcodactylus Leachianus Henkeli
1.1
Rhacodactylus ciliatus
3.3
Manu

Il fatto che abbia faticato a fare una muta e che abbia problemi motori a me più che alla disidratazione viene da pensare alla MOM, che non sempre si manifesta con deformazioni/fratture ossee.
Prova a premere delicatamente la punta del muso, se la mascella si inarca il geco ha quasi sicuramente carenza di calcio.

Il fatto che non ci siano molti elementi visibili non vuol dire che il veterinario non riesca a capire quale sia il problema ;)

Comunque se pensi che l'aumento di temperatura possa aver asciugato il terrario, nebulizzalo 2-3 volte al giorno, sicuramente male non gli fa.
bortojack

Manu ha scritto:Il fatto che abbia faticato a fare una muta e che abbia problemi motori a me più che alla disidratazione viene da pensare alla MOM, che non sempre si manifesta con deformazioni/fratture ossee.
Prova a premere delicatamente la punta del muso, se la mascella si inarca il geco ha quasi sicuramente carenza di calcio.

Il fatto che non ci siano molti elementi visibili non vuol dire che il veterinario non riesca a capire quale sia il problema ;)

Comunque se pensi che l'aumento di temperatura possa aver asciugato il terrario, nebulizzalo 2-3 volte al giorno, sicuramente male non gli fa.
Concordo. Inoltre spiegherebbe anche l'insolita aggressività in quanto l'ipocalcemia si manifesta con mancanza di coordinazione muscolare e ipereccitabilità nervosa.
IndigoBlue

Per carità, non ho detto che non lo porto dal veterinario, è che come sempre i problemi sorgono di sabato..e fino a martedi il mio veterinario non c'è, quindi chiedevo per sapere se potevo fare qualcosa nel frattempo, magari per farmi un'idea di cosa può essere nel frattempo.

All'ipocalcemia avevo pensato, perchè sto geco qui con il calcio m'ha sempre fatto delle storie, proprio al livello di "omo/grilli senza calcio li divoro, omo/grilli col calcio manco li annuso". Quindi sì, tendo a saltare diversi pasti, ma non è che evito totalmente di dare calcio e D3.

Manu ho fatto la prova e la mandibola è bella soda, per dire così, anche perchè mi ha azzannato la maglietta e ho dovuto aspettare che aprisse lui perchè non riuscivo a toglierla. Quindi anche a livello di presa le forze sembra averle.

Nebulizzare nebulizzo spesso, anche più di 2-3 volte, tenendo d'occhio l'umidità, perchè..(cosa che poi m'ha dato il dubbio) beve molto.

I problemi motori comunque non sono a livello di..come dire..movimento in sè. E' che proprio non si muove e quando ci prova è scoordinato. E' totalmente apatico, si limita ad aprire la bocca quando si rompe dei miei maneggiamenti e cammina via per raccogliere l'acqua quando nebulizzo.
Però tende a cadere, non fa presa con le ventose anche se sono pulite, non sono rotte e non c'è presenza di pelle.

Sembra assente proprio di testa..non so come dire.

Non è calato di peso.

Adesso ad ogni modo gli sto proponendo, per quanto poco, tutti i giorni un po' di omogeneizzato col calcio normale (non voglio rischiare ipervitaminosi con la D3, quella la do con le somministrazioni standard).

Comunque ho testato, non è "iperagressivo". Morde se gli vado attorno alla bocca o se lo tengo in mano troppo a lungo, ma potrebbe essere stato benissimo così anche prima, sapendo quanto si stressano nel maneggiarli l'ho sempre preso su poco, quindi magari è il suo comportamento normale e non l'ho mai notato.
L'ho maneggiato sempre il minimo o per tirarlo fuori e pulire o per dargli un'occhiata per controllare lo stato di salute.

:? Son piuttosto perplesso lo ammetto

Visto che si muove poco e rimane allo scoperto tutto il giorno, provare a mettere per qualche ora la lampada UV? Se è ipocalcemia poco manifesta, dandogli l'omogeneizzato col calcio, l'UV dovrebbe aituarlo a calcificare..ò.O
xChrisx su SFN

Lalla
Contatta:

il solo calcio anche affiancato ad un uvb (che comunque non deve andare oltre al 5%) fa ben poco... dovresti comunque dare la D3
hai del polline in casa?
yogurt magro alla frutta?
Manu

IndigoBlue ha scritto:Per carità, non ho detto che non lo porto dal veterinario, è che come sempre i problemi sorgono di sabato..e fino a martedi il mio veterinario non c'è, quindi chiedevo per sapere se potevo fare qualcosa nel frattempo, magari per farmi un'idea di cosa può essere nel frattempo.

All'ipocalcemia avevo pensato, perchè sto geco qui con il calcio m'ha sempre fatto delle storie, proprio al livello di "omo/grilli senza calcio li divoro, omo/grilli col calcio manco li annuso". Quindi sì, tendo a saltare diversi pasti, ma non è che evito totalmente di dare calcio e D3.

Manu ho fatto la prova e la mandibola è bella soda, per dire così, anche perchè mi ha azzannato la maglietta e ho dovuto aspettare che aprisse lui perchè non riuscivo a toglierla. Quindi anche a livello di presa le forze sembra averle.

Nebulizzare nebulizzo spesso, anche più di 2-3 volte, tenendo d'occhio l'umidità, perchè..(cosa che poi m'ha dato il dubbio) beve molto.

I problemi motori comunque non sono a livello di..come dire..movimento in sè. E' che proprio non si muove e quando ci prova è scoordinato. E' totalmente apatico, si limita ad aprire la bocca quando si rompe dei miei maneggiamenti e cammina via per raccogliere l'acqua quando nebulizzo.
Però tende a cadere, non fa presa con le ventose anche se sono pulite, non sono rotte e non c'è presenza di pelle.

Sembra assente proprio di testa..non so come dire.

Non è calato di peso.

Adesso ad ogni modo gli sto proponendo, per quanto poco, tutti i giorni un po' di omogeneizzato col calcio normale (non voglio rischiare ipervitaminosi con la D3, quella la do con le somministrazioni standard).

Comunque ho testato, non è "iperagressivo". Morde se gli vado attorno alla bocca o se lo tengo in mano troppo a lungo, ma potrebbe essere stato benissimo così anche prima, sapendo quanto si stressano nel maneggiarli l'ho sempre preso su poco, quindi magari è il suo comportamento normale e non l'ho mai notato.
L'ho maneggiato sempre il minimo o per tirarlo fuori e pulire o per dargli un'occhiata per controllare lo stato di salute.

:? Son piuttosto perplesso lo ammetto

Visto che si muove poco e rimane allo scoperto tutto il giorno, provare a mettere per qualche ora la lampada UV? Se è ipocalcemia poco manifesta, dandogli l'omogeneizzato col calcio, l'UV dovrebbe aituarlo a calcificare..ò.O
Ho voluto farti fare la prova della mandibola, per vedere se ne usciva qualcosa, ma anche questa non è un test sicuro al 100% per valutare la MOM.

Da come lo descrivi a me continua a sembrare una grave carenza di calcio.

Sicuramente mettere un UVB 5.0% e nutrirlo tutti i giorni con omogeneizzato e calio lo aiuterà a migliorare.
Ma la visista veterinaria serve appunto per vedere se è il caso di somministrare qualcosa di più potente.
Manu

IndigoBlue ha scritto:Adesso ad ogni modo gli sto proponendo, per quanto poco, tutti i giorni un po' di omogeneizzato col calcio normale (non voglio rischiare ipervitaminosi con la D3, quella la do con le somministrazioni standard).
Se ne ha sempre mangiata poca ed ora è in ipocalcemia, io non mi farei troppi scrupoli a dare anche la vitamina D3.
Lalla
Contatta:

dimenticavo, non mi sembra di averle lette, che t° hai nella teca?
è ben aerata?
potrebbe essere anche un insieme di cose, come il caldo più la carenza di calcio a "stordirlo" un po' ..
IndigoBlue

La visita veterinaria gliela faccio fare appena possibile, come dico fino a martedi il veterinario è disponibile solo per urgenze gravi.

La temperatura della teca adesso è sui 26-28 gradi di giorno, di sera cala sui 22-24. Areata è areata, non ha però pareti in rete e visto che sta cosi e non si muove, ogni due-tre ore, vado ad aprire un vetro e lo lascio aperto per 15-30minuti in modo che l'aria circoli.

L'umidità tende ad essere sempre un po' bassina, indipendentemente da quanto io stia a spruzzare. O almeno, ho notato che è cosi da quando le temperature invernali hanno lasciato spazio a quelle primaverili. Difficilmente riesco a farla andare sopra il 50-55%.
Adesso è sul 60% perchè nebulizzo 4-5 volte al giorno perchè come ho detto tende a bere molto. E finchè beve gli do acqua, considerando soprattutto il caldo che fa.

Può essere benissimo ipocalcemia, mi prende solo in contropiede perchè ha quasi due anni e non ha mai avuto alcun problema. La sua alimentazione ed i problemi col calcio son sempre stati quelli e nemmeno da baby ha mai presentato problemi di calcificazione.

La D3 provo a dargliela una, due volte a settimana al massimo, anche se spesso come dico scaga quello che è spolverato, a meno che proprio non abbia una fame da lupi.
E' che se non è ipocalcemia non vorrei esagerare, preferisco aspettare di fargli fare la visita e vedere. Non credo che il problema batta in uno-due giorni ..o almeno spero <.<" peggiorare non sembra peggiorare.

Quello che mi rende perplesso..è che appunto fino al momento della muta stava benissimo. Si nascondeva di giorno nella sua tana, sbucava fuori di notte, correva, saltava, mangiava, faceva cose, attivo come è sempre stato. Poi ha iniziato la muta ed è diventato un po' apatico (come mi pare sia normale che sia essendo un momento delicato). Io vedendo che la pelle si spaccava e si staccava sono andato fuori nel week end..e tornato ho visto che la pelle era ancora li e lui pareva preso giustamente male.
L'ho aiutato e ..mboh. E' rimasto cosi.

L'ipocalcemia può dare un crollo cosi verticale?

Grazie intanto per tutti i consigli :D

Di yogurt alla frutta ne ho, ma non c'è scritto esplicitamente sopra "magro", quindi non so se possa far al caso o meno :? ho buttato via la carta, quindi non ho alla mano la tabella nutrizionale.
xChrisx su SFN

Lalla
Contatta:

mah guarda la d3 due volte a settimana (massimo) è già la frequenza che dovrebbe assumere un ciliatus in salute.. per cui quoto manu.. lì'ipervitaminosi è l'ultimo dei tuoi problemi...

prova a sciogliere un pochino di calcio+D3 in una cucchiaino da caffè di yogurt e vedi se lo apprezza o lo schifa
IndigoBlue

In effetti si, avete ragione voi riguardo l'ipervitaminosi <.<" avevo sbagliato i conti io ._.

Adesso provo con lo yogurt. Magari essendo diverso come composizione dall'omo non sente che c'è :?

Oh ma nemmeno i neonati fan così tante storie con le pappe è.é
xChrisx su SFN

Rispondi