Prima di iniziare

Bavayia, Correlophus, Dierogekko, Eurydactylodes, Mniarogekko, Oedodera, Paniegekko & Rhacodactylus
Idrone

Ho notato che dalla scodella non mangia...anzi la evita proprio però per ora sto tranquillo che l'altro giorno l'ho visto papparsi 3 grilli...però ora non mi mangia, strano...
è normale che i grilli scavino la torba dove per scavano dico grandi buche...
e un grillo sia con le ali che con le tre cose dietro è normale...se sta sulla terra che fa avanti e indietro (tipo come noi facciamo l'amore) significa che sta deponendo???
Idrone

Ho anche notato che si vedono le vertebre è brutto segno (tipo mangia poco?) posto un po di foto in cui sie vedono... http://img34.imageshack.us/img34/9074/22052009042a.jpg
http://img34.imageshack.us/img34/8854/22052009041v.jpg
http://img35.imageshack.us/img35/6599/23052009045.jpg
ed infine la fotina del terrario per ricevere consigli...
http://img35.imageshack.us/img35/8171/23052009049x.jpg

ps lo so che vi stresso tanto ihih alla prima fiera a cui partecipo vi offro il caffé
ziodenis

ciao idrone...
ma il terrario è quello dove tieni il geco? va che si perde li dentro...
adesso sarà più o meno grande come una sigaretta di lunghezza, ti consiglio di tenerlo in un fauna box anche piccolo per un po' di tempo, così gli eviti la fatica di cacciare in un terrario così grande...
il gechino non mi sembra patito...
non è obeso..non è magro impiccato...a me sembra giusto...
calcola che il precedente proprietario "tommys se non erro" non scalda gli animali ma li tiene a temperatura ambiente...quindi il metabolismo è più lento e l'animale cersssie più lentamente...
poi, il tuo geco dovrebbe essere nato in inverno, e, esperienza personale (ciò vuol dire che non è legge per tutti ma è solo il mio modestissimo parere) ho notato che i R. ciliatus nati durante l'inverno, alla pari di età con uno nato col caldo, sono un po' più lenti a cressssiere...ma alla fine va tutto bene lo stesso...
quindi sta tranquillo, dagli da mangiare anche tutti i giorni fin che è baby..ma non esagerare, sennò te lo ritrovi storto in poco tempo ;)
hola lo zio
1.0 100% het raptor 50% het blizzard - montanus cross
E poi chissà
Manu

ziodenis ha scritto:ciao idrone...
ma il terrario è quello dove tieni il geco? va che si perde li dentro...
adesso sarà più o meno grande come una sigaretta di lunghezza, ti consiglio di tenerlo in un fauna box anche piccolo per un po' di tempo, così gli eviti la fatica di cacciare in un terrario così grande...
il gechino non mi sembra patito...
non è obeso..non è magro impiccato...a me sembra giusto...
calcola che il precedente proprietario "tommys se non erro" non scalda gli animali ma li tiene a temperatura ambiente...quindi il metabolismo è più lento e l'animale cersssie più lentamente...
poi, il tuo geco dovrebbe essere nato in inverno, e, esperienza personale (ciò vuol dire che non è legge per tutti ma è solo il mio modestissimo parere) ho notato che i R. ciliatus nati durante l'inverno, alla pari di età con uno nato col caldo, sono un po' più lenti a cressssiere...ma alla fine va tutto bene lo stesso...
quindi sta tranquillo, dagli da mangiare anche tutti i giorni fin che è baby..ma non esagerare, sennò te lo ritrovi storto in poco tempo ;)
hola lo zio
Concordo più o meno su tutto,
anche se in realtà il discorso terrario è relativo, se è riuscito a catturare le prede fino ad ora non vedo la necessità di spostarlo.
L'unica cosa è che secondo me quel terrario così grande è decisamente spoglio, aggiungi almeno qualche corteccia di sughero e qualche bel ramo ;)

I baby nati in inverno solitamente crescono più lentamente se non vengono riscaldati, se li si riscalda crescono abbastanza velocemente anche loro ;)
Idrone

Per i rami sto aspettando il 1° giugno che vengono i miei e quindi mi portano qualche ramo da giù visto che ho tanti rami strani...vivo vicino ai boschi...la noce e il castagno vanno bene come rami?
Lalla
Contatta:

il noce è tossico, se intendevi il nocciolo allora va bene.
il castagno non lo so...
Campateo

Io sapevo che fosse tossico solo il mallo delle noci ,
Come può essese tossico il legno per un geco?

grazie :-D
Lalla
Contatta:

è tossico tutto il noce (poi il "quanto" dipende dalla specie), foglie, corteccia, radici ecc
in più emana "vapori" che fungono anche da insetticida da vivo e con il caldo anche il legname tagliato se non è stato lungamente trattato; se poi pensi che nebulizzando il geco potrebbe bere leccando proprio i rami .. io non starei tranquilla.
mi pare la sostanza si chiami juglone
Campateo

Molto interessante grazie ancora ;)
Lalla
Contatta:

di niente ;-)
Idrone

intendevo il noce noce...ma dovrei riuscire a trovare anche il nocciolo...
senno il ciliegio..il fico...il bamboo (però ce li ho piccolini)
Lalla
Contatta:

usa il nocciolo e vai sul sicuro :wink:
come linea di massima evita tutte le conifere e le resinose ;-)
Rispondi