Lepidodactylus lugubris

Afroedura, Afrogecko, Agamura, Ailuronyx, Alsophylax, Blaesodactylus, Bunopus, Calodactylodes, Chondrodactylus, Christinus, Cnemaspis, Colopus, Cosymbotus, Crossobamon, Cryptactites, Cyrtodactylus, Cyrtopodion, Dixonius, Ebenavia, Elasmodactylus, Geckoella, Geckolepis, Gehyra, Gekko, Goggia, Hemidactylus, Hemiphyllodactylus, Heteronotia, Homopholis, Lepidodactylus, Luperosaurus, Lygodactylus, Matoatoa, Mediodactylus, Microgecko, Nactus, Narudasia, Pachydactylus, Paragehyra, Paroedura, Perochirus, Phelsuma, Pseudogekko, Ptenopus, Ptychozoon, Rhinogecko, Rhoptropella, Rhoptropus, Stenodactylus, Tenuidactylus, Tropiocolotes, Urocotyledon & Uroplatus
giorgio199
Traduttore - Translator

oggi mentre mettevo il tappino dell'omo uno dei due non ha saputo attendere e neanche ho infilato la mano nel terrario che ci è salito sopra e l'ha iniziato a leccare SULLA mia mano, io ero entrato in panico perchè qualsiasi movimento e se avesse corso lungo il braccio sarebbe stata la fine, ma poi mi è bastato poggiare il tappino e amen, chi si è visto si è visto, davvero bellissimi :-D
Manu

giorgio199 ha scritto:oggi mentre mettevo il tappino dell'omo uno dei due non ha saputo attendere e neanche ho infilato la mano nel terrario che ci è salito sopra e l'ha iniziato a leccare SULLA mia mano, io ero entrato in panico perchè qualsiasi movimento e se avesse corso lungo il braccio sarebbe stata la fine, ma poi mi è bastato poggiare il tappino e amen, chi si è visto si è visto, davvero bellissimi :-D
Famelica la piccoletta :D
C'è un motivo se adoro tanto questi nanetti ghghghgh

OT: Nessun problema, se riquoti i tuoi messaggi cancello ;)
giorgio199
Traduttore - Translator

Manu ha scritto:
giorgio199 ha scritto:oggi mentre mettevo il tappino dell'omo uno dei due non ha saputo attendere e neanche ho infilato la mano nel terrario che ci è salito sopra e l'ha iniziato a leccare SULLA mia mano, io ero entrato in panico perchè qualsiasi movimento e se avesse corso lungo il braccio sarebbe stata la fine, ma poi mi è bastato poggiare il tappino e amen, chi si è visto si è visto, davvero bellissimi :-D

Manu è raddoppiata, posto una foto stasera che voglio beccarla con il colore acceso, ma davvero se vedi la più piccola è il doppio, infatti l'avevo persa di vista nel terrario due giorni ma l'ho vista ieri sera e mi è venuto un colpo :shock:
Manu

giorgio199 ha scritto:
Manu ha scritto:

Manu è raddoppiata, posto una foto stasera che voglio beccarla con il colore acceso, ma davvero se vedi la più piccola è il doppio, infatti l'avevo persa di vista nel terrario due giorni ma l'ho vista ieri sera e mi è venuto un colpo :shock:
Sì sì crescono in modo pauroso :D
geckogirl

ciao ragazzi, mi inserisco qua per non aprire una nuova discussione, mi sto facendo una cultura sui bean beetles per l'alimentazione dei L. lugubris, ma vorrei sapere, c'è qualcos'altro che si può allevare che sia facile e prolifico e allo stesso tempo magari non alato?... :-)
giorgio199
Traduttore - Translator

geckogirl ha scritto:ciao ragazzi, mi inserisco qua per non aprire una nuova discussione, mi sto facendo una cultura sui bean beetles per l'alimentazione dei L. lugubris, ma vorrei sapere, c'è qualcos'altro che si può allevare che sia facile e prolifico e allo stesso tempo magari non alato?... :-)
potresti provare con le drosophila o le blatte, certo poi, quelle crescono e se non hai niente da alimentare con gli adulti non ha poi tanto senso :)
Lalla
Contatta:

benvenuta!
anche tarme della farina giovani o buffalo worms, da mettere in una ciotolina però.
Ultima modifica di Lalla il sab mag 30, 2009 2:12 pm, modificato 1 volta in totale.
Manu

Ciao geckogirl e BENVENUTA SU IG! :D

Questi piccoli gechi mangiano veramente qualsiasi microinsetto gli si ponga davanti, quindi puoi allevare quello che vuoi, grilli, blatte, camole della farina, ecc...
Ovvio che per pochi gechi fare un grosso allevamento di insetti non ha molto senso ;)
giorgio199
Traduttore - Translator

ragazzi un disastro
appena tornato a casa 5 minuti fa, ho trovato un lugu a terra che si trascina e se lo tocco non scappa ma si muove lentamente, una cosa assurda e improvvisa, a mezzogiorno dopo scuola erano entrambi su un ramo, stavano benissimo, almeno credevo, ha dei colori scuri, è minuscolo non so che fare, se avete dei consigli imminenti oppure io scappo ora dal veterinario
geckogirl

grazie per le info, allevando anche leopardini, P. picta e Diplodactylus, di allevamenti di insetti avviati ne ho due, tarme e B. lateralis, quindi se mi date l'ok utilizzerò anche neanidi e microtarme per i L. lugubris...
per il terrario invece, vorrei sapere, a grandi linee come debba essere, ho visto quello di giorgio, e pensavo di comprare dell'edera finta da calare giù da un lato e dei grossi corteccioni ben sterilizzati per gli altri...substrato tappetino di erba sintetica...può andare?
geckogirl

porca miseria giorgio, mi dispiace, io andrei dal veterinario di volata...
Lalla
Contatta:

@ giorgio: botta di caldo? mi spiace.. incrocio le dita :(

@geckogirl: sì edera finta a cascata e corteccioni vanno benone, per il fondo io opterei per qualcosa di naturale (fibra di cocco o torba).. ti aiuterà anche con l'umidità.
geckogirl

lalla può andare bene anche il reptibark che uso anche nelle tane umide dei leo? pensavo di evitarlo per non dare possibilità agli insetti di nascondersi, ma giustamente stando nella ciotola il problema non esiste

ps ma i callosobruchus volano da adulti?...grazie ancora
Lalla
Contatta:

ma io non amo particolarmente il reptibark..
però sì... se lo passi bene in forno e togli tutta la polvere puoi utilizzarlo.

sì, svolazzano da adulti, coperchio tassativo! ;-)
geckogirl

perfetto grazie, allora gli do una bella sterilizzata e via, per il terrario non mi preoccupo essendo in vetro con grata a maglie strettissime, più che altro per i barattoli di fagioli, li con un bel velo di tulle spero di andare sicura!!! sennò poi mamma chi se la sente :-)
scusa là, un'ultima domanda, approfitto di te dal momento che ci sei, per la stabulazione invernale di questi microgechi, pensi sia fattibile l'applicazione (anche in comune con un altro terrario) su una parete laterale di un cavetto o tappetino?? e inoltre, dato che in giro non ho trovato nulla, qual'è la temperatura a cui andrebbero tenuti d'inverno??
a-rigrazie!
Rispondi