Callobrochus

Terraristic Accessories and products - Terrarium - plants-live foods - Accessori e prodotti per la terraristica - Terrari - piante - insetti da pasto
Rispondi
giorgio199
Traduttore - Translator

Chi mi spiega perchè appena è iniziato a piovere sono esplosi? il bicchiere è colmo!! :shock:
Da dove stanno uscendo, dov'erano e soprattutto, perchè sono usciti tutti insieme tutti nello stesso momento? :shock:
Manu

Credo semplicemente che le larve nei fagioli si siano trasformate in coleotteri, ed ecco perchè te ne sei ritrovati così tanti tutti in un colpo :D

Non so dirti quanto c'entri la pioggia, me penso poco ;)
Campateo

:D ...erano nei fagioli, allo stadio di pupa o larva...
credo non ci sia un collegamento tra "l'esplosione" e l'innalzamento dell'umidità, in quanto hanno un ciclo vitale di circa 21 gg (con i fagioli del'occhio) piuttosto magari qualche feromone faciliti la metamorfosi ma non ho nessuna prova a riguardo.
Io credo che sia semplicemente avvenuta (in massa) la schiusa degli individui della colonia prima, quindi la deposizione delle uova...e di seguito la schiusa dei tuoi Callobruchus.
Ho notato che è normale che abbiano queste "esplosioni", anche le mie colonie è da qualche giorno che si stanno schiudendo...

ora sei invaso anche tu... :-D dividi la colonia con 1/2 di fagioli nuovi.
giorgio199
Traduttore - Translator

carissimo buonasera :-D
ma dici che è lo stesso un contenitore basso o meglio usare il bicchiere?
grazie per le delucidazioni :D
Campateo

He he he... buonasera :-D

nel contenitore basso è meno probabile che si deteriorino i fagioli, perchè c'è più scambio d'aria anche tra i fagioli sul fondo, ma nel bicchiere sono molto più gestibili perchè ci mettono poco ad arrampicarsi...(parlo di un numero molto elevato)
Io li tengo in tutti e due i tipi di contenitore.. ma nei contenitori bassi quando c'è "l'esplosione" mi trovo leggermente più in difficoltà
giorgio199
Traduttore - Translator

perfetto, capito, in ogni caso mi hanno invaso, non so più dove ficcarli ahahah
giorgio199
Traduttore - Translator

deliriooooooooo
ho passato la mezz'ora più bella di tutta la mia vita! ahahah
pensavo ne fossero nati una decina, apro il bicchiera per smezzare la colonia e.. BOOOOOOOOM
ero pieno, maglietta, mani, faccia, letto, stanza, li ho ripresi tutti in mezz'ora, con un piccolo censimento sono arrivato a contarne oltre cento..
matteooooooo ahah sono invaso, ho dovuto prendere un mini secchiello da 250 ml :lol:
Campateo

He he he... prima di aprire.. sbatti delicatamente il bicchiere un paio di volte... cadono tutti nei fagioli e hai il tempo per aprire travasare e chiudere...

:-D
giorgio199
Traduttore - Translator

erano così tanti che non è bastato, salivano in troppi e da tutte le parti, stile film horror
Campateo

Appunto per quello sono preferibili più colonie piccole con contenitori sviluppati in altezza rispetto a una singola e grande :D
giorgio199
Traduttore - Translator

i lugu stanno facendo festa, sono gli insetti perfetti, stanno bene se tu non li pensi :-D
grazie ancora matteo
Rispondi