Idea "terrari"

Terraristic Accessories and products - Terrarium - plants-live foods - Accessori e prodotti per la terraristica - Terrari - piante - insetti da pasto
Rispondi
IndigoBlue
Messaggi: 123
Iscritto il: gio gen 15, 2009 12:06 am
Località: Ravenna prov.

In questio periodo di crisi, sto cercando di ingegnarmi per ottenere soluzioni confortevoli ad un prezzo ridotto.
Visto che al momento non posso permettermi tre terrari di dimensioni almeno medie per i miei 3 baby di Rhaco..pensavo..

Ma se io compro 3 di questi cosi qua sotto? Le misure non me le ricordo benissimo, ma dovrebbe essere tipo 40x60x40 o qualcosa del genere.
Questo qui sotto è quello dove tengo la Phelsuma.

Immagine

Adesso stanno in terrari decisamente più piccoli, quelli che usavo per la taglia "baby" prettamente detta, qua avrebbero spazio per scorrazzare almeno fin quando non ho disponibilità sufficienti per poter "buttare" una cifra tot per dei terrari fatti bene. Sono più lunghi che alti, è vero, però 40 cm in confronto ai 25 che hanno adesso, direi che porta loro un sacco di spazio in piu <.<

E pensavo anche...nel caso andassero bene...
Se io oltre a far il buco nel coperchio (come nella foto di quell'altro sopra), faccio due prese d'aria di medie dimensioni sui lati, ad altezze opposte, in modo che se ne affianco due o tre l'aria può circolare tra tutti i terrari senza creare ristagni (prese fatte come quella nel coperchio, buco coperto con la rete)? Anche perchè..da un parte ci sarebbe la finestra, col caldo che fa grossi sbalzi di temperatura non dovrebbero averne, potrebbero godersi caldo ed aria tranquilamente.

a meno che non ci siano grandi controindicazioni che io non vedo o non conosco per inesperienza :?

Sempre che facendo le prese d'aria come dico io non ci sia troppo scambio d'aria e siano più augurabili le file di buchi..ma mi son sempre sentito dire che i rhaco stanno bene con almeno una parete in rete..non dovrebbee dar problemi <<

Immagine
xChrisx su SFN

3.2.2 Rhacodactylus ciliatus
Avatar utente
Ldf
Messaggi: 368
Iscritto il: gio lug 26, 2007 8:04 pm
Località: liguria

secondo me vanno benissimo, magari vedi tanti posti perchè forse qualcosa più sviluppata in altezza si trova, io ne ho presi un paio alla INS (discount alimentare) che arrivano a 55cm o 60 di altezza non sò con esattezza.
Unica cosa che posso consigliarti è occhio a fare i buchi per l'areazione, io da bravo furbone li ho fatti col trapano ed ho crepato tutto un lato del box, credo sia meglio fare un bel taglio rettangolare ai lati (uno alto ed uno in basso) e chiuderlo con una zanzariera così si evitano anche eventuali fughe di prede.
Luca
Avatar utente
=Bamboocha=
Messaggi: 156
Iscritto il: ven mag 15, 2009 2:13 pm

beh...per la storia dello sviluppo in altezza basta che li metti in verticale no? :D
tanto se sono come quello che hai postato si possono comunque facilmente aprire visto che la metà sotto rimane chiusa e puoi aprire comodamente la metà sopra...non so se mi sono spiegato bene... :-D
IndigoBlue
Messaggi: 123
Iscritto il: gio gen 15, 2009 12:06 am
Località: Ravenna prov.

Unica cosa che posso consigliarti è occhio a fare i buchi per l'areazione, io da bravo furbone gli ho fatti col trapano ed ho crepato tutto un lato del box, credo sia meglio fare un bel taglio rettangolare ai lati (uno alto ed uno in basso) e chiuderlo con una zanzariera cosi si evitano anche eventuali fughe di prede
Sì quello che intendevo è fare il buco tagliandolo..però in quello della foto ho fatto le griglie di aereazione, non col trapano, ma con un cacciavite (che uso apposta per ste cose) arroventato sul fornello :) Si fa un po' di puzza di plastica bruciata in casa, ma passa subito :)
Ad ogni modo, quello che ho io è di plastica dura ma non rigida, non credo che a bucarlo col trapano si crepi. O almeno, il coperchio non l'ha fatto.

I posti che hanno questi cosi qui, nei dintorni, li ho visitati tutti e questi sono i più grandi e quelli con un prezzo accessibile (10-12€), oltre mi parrebbe più economico farmi fare i vetri e montarmeli direttamente :p

per la storia dello sviluppo in altezza basta che li metti in verticale no
Non mi fiderei. Il coperchio non è fissato in modo così saldo e sicuro da evitare anche accidentamente l'apertura..
Ci avevo pensato anche io, ma c'è qualcosa, a parte il coperchio (problema che comunque si potrebbe sistemare con poco), che non mi sconfinfera a metterli in veticale :\
xChrisx su SFN

3.2.2 Rhacodactylus ciliatus
Lalla
Messaggi: 3755
Iscritto il: mer ago 02, 2006 10:53 pm
Località: Pavia
Contatta:

Ci avevo pensato anche io, ma c'è qualcosa, a parte il coperchio (problema che comunque si potrebbe sistemare con poco), che non mi sconfinfera a metterli in veticale :\
già.. l'acqua delle nebulizzate ad esempio uscirebbe (ho anch'io quelle scatole)
per i vasconi no problem, anch'io le utilizzo ;-)
mi raccomando se usi la zanzariera per e prese d'aria opta per quella metallica.. altrimenti i grilli te la tritano :D
Idrone
Messaggi: 59
Iscritto il: ven mag 01, 2009 7:15 am
Località: Lissone(MI)-Ascoli(AP)

http://www.ikea.com/it/it/catalog/products/20078031 e se prendi questo
e ci levi quelli bianchi che sicuro dovrai montare alla fine in più e ci metti le zanzariere? Lo puoi anche mettere in verticale...poi quando hai i soldi aggiungi dei vetri...
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21047
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

Io in vasche similissime a quelle che mostri tu ci allevo coppie adulte di Rhacodactylus ciliatus e R. auriculatus quindi non preoccuparti per le dimensioni ;)

Inoltre non mettere i box troppo vicino alla finestra, se si alza il vento o scoppia un temporale mentre non sei a casa rischi che le temperature crollino di colpo. Inoltre troppo vicini alla finestra rischi che si cuociano se ci batte sopra il sole ;)
IndigoBlue
Messaggi: 123
Iscritto il: gio gen 15, 2009 12:06 am
Località: Ravenna prov.

Idrone ha scritto:http://www.ikea.com/it/it/catalog/products/20078031 e se prendi questo
e ci levi quelli bianchi che sicuro dovrai montare alla fine in più e ci metti le zanzariere? Lo puoi anche mettere in verticale...poi quando hai i soldi aggiungi dei vetri...
E' molto carino devo dire..solo che essendo di legno ci sono dei problemi di fondo, soprattutto riguardo il fatto che l'umidità interna, alla lunga, procurerebbe, presumo, un degrado del legno stesso.
Andrebbe trattato tipo con del flatting all'acqua, ma il prezzo a sto punto aumenta in maniera esponenziale :?
Oltre al fatto che l'ikea più vicina a casa mia è a 60 km, quindi ci sarebbe autostrada e benzina <.<

Anche se ammetto che se avessi animali che stanno all'asciutto, tipo deserticoli, andrei a prenderne qualcuna, visti i prezzi.
Inoltre non mettere i box troppo vicino alla finestra, se si alza il vento o scoppia un temporale mentre non sei a casa rischi che le temperature crollino di colpo. Inoltre troppo vicini alla finestra rischi che si cuociano se ci batte sopra il sole
E' che quell'angolo li, al momento, è l'unico che posso sfruttare, ci tengo già la Phelsuma.
Per il fatto di cuocere comunque non c'è problema, il sole non ci arriva mai. Sorge da quel lato, ma ora che scalda è già filato sopra il balcone che c'è e i raggi non arrivano piu.
Per i crolli di temperatura ho già istruito mia madre :-D essendo in pensione è quasi sempre a casa, indi sa che se tira vento o fa brutto o va via e teme che venga brutto tempo, la finestra la chiude, o al limite lascia aperto il vasista se proprio c'è qualche odore che non le va bene e deve eliminarlo in qualche modo (è un po' fissata per gli odori XD).

appena avrò tempo studierò una dislocazione migliore per le scaffalature, ma al momento così mi tocca tenerle <.<

Al limite, per revitare colpi secchi d'aria, potrei non fare la presa d'aria sul lato del terrario che risulta rivolto verso la finestra, lasciando solo quella del coperchio e l'altra sul lato opposto, magari facendola in basso per evitare ristagni di CO2 sul fondo. Così l'aria non entra diretta come un treno, ma al massimo "cade" dalla presa sopra. Perchè essendo l'aria fredda che ci preoccupa, dovrebbe essere più pesante. Se è calda dovrebeb passare senza andare da nessuna parte >.>
Sempre se non sto dicendo boiate.


allora ok, per le dimensioni non mi preoccupo, visto che dite tutti che sono sufficienti :P

Per la rete ad ogni modo, ci metterei quella che si vede nella foto del box. Non è zanzariera ma è proprio rete da giardino, piuttosto grossa, a trama piccola abbastanza per non far uscire i grilli (e ad ogni modo non farei le prese proprio rasente il fondo, tolto che quando do i grilli li do contati e aspetto che finiscano prima di darne ancora, raramente lascio insetti vivi tra le bestiole se non li metto in un contenitore da cui non possono uscire :D).

con la zanzariera di metallo ammetto di non essermi mai trovato grandiosamente bene :?
xChrisx su SFN

3.2.2 Rhacodactylus ciliatus
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21047
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

Sì direi che elimando la presa d'aria che da sulla finestra elimini molti problemi ;)
IndigoBlue
Messaggi: 123
Iscritto il: gio gen 15, 2009 12:06 am
Località: Ravenna prov.

Ok, affare fatto allora :D
Ho già preso i così, mo vedo in sto week end di metterli a posto :D
xChrisx su SFN

3.2.2 Rhacodactylus ciliatus
Rispondi