Lepidodactylus lugubris

Afroedura, Afrogecko, Agamura, Ailuronyx, Alsophylax, Blaesodactylus, Bunopus, Calodactylodes, Chondrodactylus, Christinus, Cnemaspis, Colopus, Cosymbotus, Crossobamon, Cryptactites, Cyrtodactylus, Cyrtopodion, Dixonius, Ebenavia, Elasmodactylus, Geckoella, Geckolepis, Gehyra, Gekko, Goggia, Hemidactylus, Hemiphyllodactylus, Heteronotia, Homopholis, Lepidodactylus, Luperosaurus, Lygodactylus, Matoatoa, Mediodactylus, Microgecko, Nactus, Narudasia, Pachydactylus, Paragehyra, Paroedura, Perochirus, Phelsuma, Pseudogekko, Ptenopus, Ptychozoon, Rhinogecko, Rhoptropella, Rhoptropus, Stenodactylus, Tenuidactylus, Tropiocolotes, Urocotyledon & Uroplatus
Lalla
Messaggi: 3755
Iscritto il: mer ago 02, 2006 10:53 pm
Località: Pavia
Contatta:

sì certo, puoi usare un tappetino posizionato su un lato.. ma ti consiglierei (aspetta manu però) di lasciarli comunque a t° ambiente, così da farle riposare.. altrimenti depongono troppo e non recuperano abbastanza.
geckogirl

come i cili più o meno no??
ovviamente non darei 30 gradi in inverno, diciamo un 23°/24°C solo per non farle diventare completamente inattive (per esempio ai leo la bruma non la faccio fare, li divido per non stressare le femmine ma mi spaventa l'idea di non nutrirli per mesi io che sono iper precisa e ansiosa se una sera mangiano meno :-)) sono irrecuperabile lo so!!!! :-)
Lalla
Messaggi: 3755
Iscritto il: mer ago 02, 2006 10:53 pm
Località: Pavia
Contatta:

eh no direi che per i L. lugubris un periodo freddo è quasi vitale...
la bruma andrebbe fatta anche ai leo, è fisiologica ed utilissima al loro organismo.. pensa per un geco che non ha bisogno del maschio per deporre uova fertili.. senza mai affrontare una bella bruma rischierebbe di morire molto velocemente.
giorgio199
Traduttore - Translator
Messaggi: 2299
Iscritto il: sab set 13, 2008 6:33 pm
Località: Carpi (MO)

sono tornato adesso, sono entrambi storditi, il veterinario non ha trovato nessuna causa apparente, gli ha fatto una punturina di calcio, ma dice che non riesce a capire il motivo, sono ancora vivi, li ha guardati in qualsiasi modo, siamo stati due ore lì a pensare a cosa possa essere stato, mi ha detto che non mostrano carenze, sono robusti, quindi niente mancanza di cibo, ha ipotizzato il caldo degli ultimi giorni o una botta di freddo.. però non lo so, mi viene da pensare che non riesco a tenerli al meglio, quindi al massimo li ridò a Manu, mi dispiace solo averlo deluso, visto che me li ha quasi regalati e a questo punto ci penso un po' prima di prendere altri animali da longa, se già non riesco a tenere questi, ora sono nel terrario, sul sughero, sono scuri e si leccano continuamente la faccia.. mi ha detto di incrociare le dita ma che su gechi piccoli si può fare poco, ha tastato lo stomaco per sentire occlusioni, mi ha fatto mille domande, analisi delle feci negative a qualsiasi cosa.. davvero mi dispiace un sacco, spero che non muoiano e nel caso non morissero li ridarei a Manu (con cui mi scuso ancora) ma si vede che non sono troppo pronto per animali del genere.. in questi casi mi viene addirittura voglia di smettere, visto che su quattro gechi, uno è morto e due probabilmente stanno per farlo.. ragazzi davvero non so che dire, Manu scusa ancora.. vi aggiorno
geckogirl

giorgio, ascoltami, quello che tu hai fatto, va secondo me oltre quello che farebbero moltissime persone che si dicono appassionate di questi splendidi esseri. Tu li hai accolti in casa, ci metti una passione che non conosco in molte altre persone, hai allestito alla grande il fauna, li hai nutriti e integrati come si doveva fare, portati dal veterinario, esami delle feci, un sacco di soldi spesi per dei gechi che valgono poco economicamente...chiediti quanti avrebbero portato del veterinario due gechi cosi microscopici (e quindi molto difficilmente curabilii) e ci avrebbero speso soldi che sicuramente superano di molto quelli che tu hai speso per comprarli da manu per salvarli...poche cose su cui riflettere, se tu lasci dovremmo farlo tutti.
Purtoppo le dimensioni dei piccoli non aiutano in casi del genere, secondo me nel momento dell'acquisto va tenuto in conto il pericolo di poterli perdere per problemi non legati al nostro comportamento, potrebbe essere stata qualsiasi cosa, ma ti prego non farti venire in mente che tu non sei in grado...
Lalla
Messaggi: 3755
Iscritto il: mer ago 02, 2006 10:53 pm
Località: Pavia
Contatta:

quoto..
non devi mollare... abbiamo tutti avuto momenti difficili, a volte ci si rimane davvero male.. ma se la passione è sana non ti fa smettere.
il fatto che entrambi non stiano bene mi fa pensare a qualche causa ambientale .. qualche picco di calore/freddo eccessivo ed improvviso?
qualche sostanza "velenosa" ?
giorgio199
Traduttore - Translator
Messaggi: 2299
Iscritto il: sab set 13, 2008 6:33 pm
Località: Carpi (MO)

ho paura del famoso detersivo sulle foglie.. oppure è che sono sotto la finestra e ieri tirava un brutto vento..
Lalla
Messaggi: 3755
Iscritto il: mer ago 02, 2006 10:53 pm
Località: Pavia
Contatta:

non saprei.. se fosse il detersivo doveva succedere subito.
giorgio199
Traduttore - Translator
Messaggi: 2299
Iscritto il: sab set 13, 2008 6:33 pm
Località: Carpi (MO)

boh, oggi per guardarli sono stato fuori casa pochissimo, si muovicchiano
Lalla
Messaggi: 3755
Iscritto il: mer ago 02, 2006 10:53 pm
Località: Pavia
Contatta:

spero davvero che si riprendano!
giorgio199
Traduttore - Translator
Messaggi: 2299
Iscritto il: sab set 13, 2008 6:33 pm
Località: Carpi (MO)

non sai io, davvero, non è giusto cavolo
alessio
Traduttore - Translator
Messaggi: 1589
Iscritto il: dom set 17, 2006 6:11 pm
Località: Ancona

Mi dispiace che anche la seconda adesso stia male... ma se sono peggiorate tutte e due contemporaneamente deve essere stato qualche fattore esterno.
Come ti ho già detto ieri secondo me può essere stato il forte sbalzo da caldo a freddo di questi giorni, se poi sono vicine alla finestra probabilmente lo hanno sentito bene. Oppure potrebbe essere stato qualcosa legato al cibo o al lavaggio della teca, non so.
Speriamo che si riprendano.
geckogirl

anche secondo me è stato il repentino calo delle temperature, qui da me siamo passati da 29 a 20 gradi, non so da te, ma se è così probabilmente è stato quello...però dai se si muovicchiano è buon segno, magari spostali vicino al terrario del P. picta così scaldi anche loro con il suo cavetto, comunque io li terrei lontani dalla finestra, magari su una mensola riparata...
giorgio199
Traduttore - Translator
Messaggi: 2299
Iscritto il: sab set 13, 2008 6:33 pm
Località: Carpi (MO)

morti, il veterinario si è offerto di fare l'autopsia a entrambi stamattina stessa, nonostante non fosse in orario lavorativo (è stato davvero gentile a chiedermi di venire oggi stesso)
cause di morte sconosciute, non so davvero che dire, senza parole
Avatar utente
vale92
Messaggi: 3242
Iscritto il: mar mar 27, 2007 6:05 pm
Località: jesolo(VE)

Mi dispiace veramente tanto! :(
Ma non arrenderti assolutamente! Erano degli esserini piccolissimi e tanto delicati...Non dico nel senso di allevamento.
Devi andare avanti comunque!
Mi dispiace tanto!
Rispondi