Camole del miele!!

Afroedura, Afrogecko, Agamura, Ailuronyx, Alsophylax, Blaesodactylus, Bunopus, Calodactylodes, Chondrodactylus, Christinus, Cnemaspis, Colopus, Cosymbotus, Crossobamon, Cryptactites, Cyrtodactylus, Cyrtopodion, Dixonius, Ebenavia, Elasmodactylus, Geckoella, Geckolepis, Gehyra, Gekko, Goggia, Hemidactylus, Hemiphyllodactylus, Heteronotia, Homopholis, Lepidodactylus, Luperosaurus, Lygodactylus, Matoatoa, Mediodactylus, Microgecko, Nactus, Narudasia, Pachydactylus, Paragehyra, Paroedura, Perochirus, Phelsuma, Pseudogekko, Ptenopus, Ptychozoon, Rhinogecko, Rhoptropella, Rhoptropus, Stenodactylus, Tenuidactylus, Tropiocolotes, Urocotyledon & Uroplatus
Rispondi
yuna-yume
Messaggi: 46
Iscritto il: dom dic 21, 2008 2:00 pm
Località: Roma
Contatta:

Ciao a tutti!
sono mesi che non scirvo più, l'ultima volta eravamo rimasti che il mio Gekko ulikovskii non ne voleva sapere di mangiare.
Adesso è in perfetta forma e mangia!!
Per adesso lo nutro con camole del miele un giorno sì e uno no (gliene do solo una, so che sono molto grasse) qualche pezzetto di frutta (banana, mela, melone) e raramente le falene, quando riesco a catturarle.
Volevo chiedervi in che modo devo nutrire le camole del miele?? Ogni quanto??
E volevo sapere se sto alimentando il geco in modo corretto, dato che le camole sono appunto molto grasse.
Grazie infinite!
Immagine
giorgio199
Traduttore - Translator
Messaggi: 2299
Iscritto il: sab set 13, 2008 6:33 pm
Località: Carpi (MO)

le camole del miele non dovrebbero essere la dieta base che dovrebbe essere composta da grilli principalmente, le camole del miele io le nutrivo con zucchero o miele prima di darle, ma preferisco personalmente usare i grilli o le camole della farina
yuna-yume
Messaggi: 46
Iscritto il: dom dic 21, 2008 2:00 pm
Località: Roma
Contatta:

giorgio199 ha scritto:le camole del miele non dovrebbero essere la dieta base che dovrebbe essere composta da grilli principalmente, le camole del miele io le nutrivo con zucchero o miele prima di darle, ma preferisco personalmente usare i grilli o le camole della farina
temo un po' i grilli perchè ho letto in giro che le sue parti dure potrebbero causare problemi allo stomaco del geco, e ho preferito non comprarli, ma se mi dici così provvederò subito, grazie!!
Immagine
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21079
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

yuna-yume ha scritto:
giorgio199 ha scritto:le camole del miele non dovrebbero essere la dieta base che dovrebbe essere composta da grilli principalmente, le camole del miele io le nutrivo con zucchero o miele prima di darle, ma preferisco personalmente usare i grilli o le camole della farina
temo un po' i grilli perchè ho letto in giro che le sue parti dure potrebbero causare problemi allo stomaco del geco, e ho preferito non comprarli, ma se mi dici così provvederò subito, grazie!!
Purtroppo è vero,
in alcuni casi grilli motlo grossi possono causare ferite agli occhi o allo stomaco con gli arti posteriori, però è anche vero che se la perforazione dello stomaco è un caso i problemi legati alla monoalimentazione, per di più con insetti molto grassi, sono quasi certi...quindi direi che tra i due mali meglio il minore.
Certo magari evita i grilli adulti e prendi sempre esemplari di circa 1cm di lunghezza.
yuna-yume
Messaggi: 46
Iscritto il: dom dic 21, 2008 2:00 pm
Località: Roma
Contatta:

Manu ha scritto:
yuna-yume ha scritto:
giorgio199 ha scritto:le camole del miele non dovrebbero essere la dieta base che dovrebbe essere composta da grilli principalmente, le camole del miele io le nutrivo con zucchero o miele prima di darle, ma preferisco personalmente usare i grilli o le camole della farina
temo un po' i grilli perchè ho letto in giro che le sue parti dure potrebbero causare problemi allo stomaco del geco, e ho preferito non comprarli, ma se mi dici così provvederò subito, grazie!!
Purtroppo è vero,
in alcuni casi grilli motlo grossi possono causare ferite agli occhi o allo stomaco con gli arti posteriori, però è anche vero che se la perforazione dello stomaco è un caso i problemi legati alla monoalimentazione, per di più con insetti molto grassi, sono quasi certi...quindi direi che tra i due mali meglio il minore.
Certo magari evita i grilli adulti e prendi sempre esemplari di circa 1cm di lunghezza.
cosa potrebbe accadergli con gli insetti grassi?
cioè, in questo momento lo sto mettendo a rischio?
Immagine
Lalla
Messaggi: 3755
Iscritto il: mer ago 02, 2006 10:53 pm
Località: Pavia
Contatta:

problemi più o meno gravi al fegato, obesità ecc... è come se tu mangiassi sempre bomboloni, son buoni... ma a lungo andare
le camole del miele andrebbero date al massimo una volta al mese
io le nutro con i pavesini (biscotti)
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21079
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

Lalla ha scritto:problemi più o meno gravi al fegato, obesità ecc... è come se tu mangiassi sempre bomboloni, son buoni... ma a lungo andare
le camole del miele andrebbero date al massimo una volta al mese
io le nutro con i pavesini (biscotti)
Esatto,
i problemi che possono insorgere da questo tipo d'alimentazione sono molti, il problema è che a volte non si manifestano subito e quando ci si rende conto del problema bisogna correre dal veterinario.
Anche perchè se il fegato si compromette è magari possibile stabilizzare la situazione ma non riportarla alla normalità e ciò comporterebbe anche una diete (a vita) molto più leggera per il tuo geco.
yuna-yume
Messaggi: 46
Iscritto il: dom dic 21, 2008 2:00 pm
Località: Roma
Contatta:

Manu ha scritto:
Lalla ha scritto:problemi più o meno gravi al fegato, obesità ecc... è come se tu mangiassi sempre bomboloni, son buoni... ma a lungo andare
le camole del miele andrebbero date al massimo una volta al mese
io le nutro con i pavesini (biscotti)
Esatto,
i problemi che possono insorgere da questo tipo d'alimentazione sono molti, il problema è che a volte non si manifestano subito e quando ci si rende conto del problema bisogna correre dal veterinario.
Anche perchè se il fegato si compromette è magari possibile stabilizzare la situazione ma non riportarla alla normalità e ciò comporterebbe anche una diete (a vita) molto più leggera per il tuo geco.
aia....
quindi che mi consigliate di fare??? quanti grilli dovrebbe mangiare al giorno? delle camole che mi son rimaste che me ne faccio?
Immagine
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21079
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

yuna-yume ha scritto:
Manu ha scritto:
Lalla ha scritto:problemi più o meno gravi al fegato, obesità ecc... è come se tu mangiassi sempre bomboloni, son buoni... ma a lungo andare
le camole del miele andrebbero date al massimo una volta al mese
io le nutro con i pavesini (biscotti)
Esatto,
i problemi che possono insorgere da questo tipo d'alimentazione sono molti, il problema è che a volte non si manifestano subito e quando ci si rende conto del problema bisogna correre dal veterinario.
Anche perchè se il fegato si compromette è magari possibile stabilizzare la situazione ma non riportarla alla normalità e ciò comporterebbe anche una diete (a vita) molto più leggera per il tuo geco.
aia....
quindi che mi consigliate di fare??? quanti grilli dovrebbe mangiare al giorno? delle camole che mi son rimaste che me ne faccio?
Le camole alimentale a pavesini e somministrane un paio al mese.
I grilli devi capire un po' tu quanto appetito ha il tuo geco, sicuramente da adulto non mangerà tutti i giorni ma a giorni alterni. Quasi sicuramente passando ad un'alimentazione meno grassa lo vedrai dimgagrire un po', ma non preoccuparti ;)
Ogni tanto puoi variare l'alimentazione anche con le tarme della farina o le blatte ;)
yuna-yume
Messaggi: 46
Iscritto il: dom dic 21, 2008 2:00 pm
Località: Roma
Contatta:

Manu ha scritto:
yuna-yume ha scritto:
Manu ha scritto:
Esatto,
i problemi che possono insorgere da questo tipo d'alimentazione sono molti, il problema è che a volte non si manifestano subito e quando ci si rende conto del problema bisogna correre dal veterinario.
Anche perchè se il fegato si compromette è magari possibile stabilizzare la situazione ma non riportarla alla normalità e ciò comporterebbe anche una diete (a vita) molto più leggera per il tuo geco.
aia....
quindi che mi consigliate di fare??? quanti grilli dovrebbe mangiare al giorno? delle camole che mi son rimaste che me ne faccio?
Le camole alimentale a pavesini e somministrane un paio al mese.
I grilli devi capire un po' tu quanto appetito ha il tuo geco, sicuramente da adulto non mangerà tutti i giorni ma a giorni alterni. Quasi sicuramente passando ad un'alimentazione meno grassa lo vedrai dimgagrire un po', ma non preoccuparti ;)
Ogni tanto puoi variare l'alimentazione anche con le tarme della farina o le blatte ;)
bene!!
guada Gex è subadulto...quindi non so con precisione quanto debba mangiare.
per quanto riguarda i grilli ora non sono a casa e tornerò soltanto domenica, do a mamma il compito di dar da mangiare al geco quando non ci sono. Finchè non posso comprare i grilli, quindi almeno fino a lunedì, come lo nutro? ho soltanto camole.
magari provo con omogeneizzato e frutta?
Immagine
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21079
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

Prova a dargli un po' di omogeneizzato di frutta, ma comunque se si mangia un'altra camola prima di lunedì non sarà sicuramente quella che gli farà scoppiare i problemi (se succede è perchè eran già in aguato).
Rispondi