Terrario L. lugubris...va bene?

Afroedura, Afrogecko, Agamura, Ailuronyx, Alsophylax, Blaesodactylus, Bunopus, Calodactylodes, Chondrodactylus, Christinus, Cnemaspis, Colopus, Cosymbotus, Crossobamon, Cryptactites, Cyrtodactylus, Cyrtopodion, Dixonius, Ebenavia, Elasmodactylus, Geckoella, Geckolepis, Gehyra, Gekko, Goggia, Hemidactylus, Hemiphyllodactylus, Heteronotia, Homopholis, Lepidodactylus, Luperosaurus, Lygodactylus, Matoatoa, Mediodactylus, Microgecko, Nactus, Narudasia, Pachydactylus, Paragehyra, Paroedura, Perochirus, Phelsuma, Pseudogekko, Ptenopus, Ptychozoon, Rhinogecko, Rhoptropella, Rhoptropus, Stenodactylus, Tenuidactylus, Tropiocolotes, Urocotyledon & Uroplatus
Rispondi
geckogirl

Ecco il terrario per i minigechi, dimensioni 20*20*40, l'apertura è a ghigliottina.

http://i44.tinypic.com/1zptum1.jpg

Quello che mi preme chiedere è questo, dato che il vetro non combacia perfettamente quando è posizionato, a causa della maggiore larghezza delle due guide, non rischio che i gechi riescano a passare tra intercapedini di 2mm vero???

Se così fosse mi basterà trovare un modo per far aderire la "porta" alle guide, o prendere un vetro più spesso.

Sul fondo reptibak bollito per 20 minuti, e nel centro un pezzo di legno trovato in natura bollito anche questo molto a lungo e soprattutto con molte intercapedini, cosa che mi fa pensare che al 99% mi toccherà un giorno tirarlo fuori per incubarlo con le uova, e la cosa potrebbe essere problematica.
A terra ciotolina per l'acqua a cui andrà affiancato al momento opportuno il tappino di repticalcium with d3.

E' un po' spoglio lo so, avevo pensato a dei rami di edera finta da attaccare sul fondo, però non sono ancora riuscita a trovare qualcosa di carino, spero di riuscirci a longarone!
giorgio199
Traduttore - Translator

bella la teca, io metterei più foglie personalmente, anche se finirai per non vederli più ho visto per quel poco che li ho avuti che apprezzano molto le foglie (vere o finte che siano)
geckogirl

grazie giò, ieri ho passato ore all'obi nella sezione piante finte, c'erano delle cose bellissime, ma troppo grandi per essere inserite in 20*20cm...ho pensato alle orchidee, ma forse non avrebbero apprezzato, così sabato cercherò una felce finta o magari anche meglio, dei rametti di edera da appiccicare sul fondo con una gocciolina di silicone atossico...però già così mi piace, troppo pieno credo che finirei per non vederli davvero mai... il tronco dentro è cavo e credo che staranno rintanate li..
giorgio199
Traduttore - Translator

al massimo proprio fai così, prendi un Pothos e ce lo piazzi in mezzo e tutto intorno ci metti dei rametti sottili, così il Pothos cresce sui rametti e ti riempie il terrario.. può essere una valida alternativa, poi ovviamente sei tu che devi decidere :D
geckogirl

ci avevo pensato seriamente al Pothos, però quando avevo provato a metterne uno nel terrario del tokay, in un paio di giorni, nonostante le abbondanti nebulizzate era completamente ingiallito e si è ripreso soltanto dopo averlo tirato fuori e messo al sole...credo che gli serva più luce per vivere, perciò mi ero orientata su piantine finte...
Lalla
Contatta:

mm strano il pothos non ha bisogno di molta luce..
possibile avesse troppa o troppo poca acqua.
geckogirl

a questo punto penso sia stata troppa acqua, dato che nebulizzavo ogni paio d'ore...
giorgio199
Traduttore - Translator

ogni paio d'ore? perchè?
geckogirl

perchè controllando con l'igrometro non raggiungevo mai l'umidità ottimale....
Lalla
Contatta:

ma che lampade usavi?
comunque non è che l'umidità deve sempre star fissa... sono normalissimi (e salutari) picchi di umidità alta e bassa durante la giornata.
tra l'altro sei sicura che l'igrometro fosse tarato?
geckogirl

sì penso proprio che fosse sistemato, il fatto è che usavo un deumidificatore quel periodo perciò avevo difficoltà a mantenere l'umidità. Adesso il problema è risolto perchè ho spostato il tokay nella casa in campagna del mio ragazzo e sta davvero alla grande. Come lampada usavo un 60w in ceramica settato a 32gradi nella zona calda con la sonda sistemata sul vetro dietro la corteccia dove si metteva sempre....
Lalla
Contatta:

na.. le lampade in ceramica non van bene per rettili che necessitano di umidità, proprio perchè seccano troppo l'aria... uno spottino era più che sufficiente ;-)
ma ormai hai risolto..
geckogirl

forse era anche per quello...non l'avevo considerato...comunque sì ho risolto per fortuna...grazie ancora per l'aiuto, sei molto gentile :-)
Manu

Il terrario è perfetto e dubito riusciranno mai ad uscirne ;)
Mal che vada fin che son piccoli potresti mettere una spugnetta o del cotone nella fessura che si forma nella chiusura ;)

Comunque se tieni ben alimentati gli adulti in modo che non si mangino i baby, le uova non hanno bisogno d'esser messe in incubatrice.
Rispondi