Niente tarme

Leopard geckos (morph) - Geco leopardino (morph) - Eublepharis angramainyu, Eublepharis fuscus, Eublepharis hardwickii, Eublepharis macularius, Eublepharis satpuraensis & Eublepharis turcmenicus
Avatar utente
motorush
Messaggi: 312
Iscritto il: dom giu 28, 2009 12:37 pm
Località: san benedetto del tronto

Salve a tutti sono un gecofilo alle prime esperienze e come da copione ho optato per un leopardino come primo geco....è vispo e in forma solo che in questi primi giorni ha mangiato solo grilli dimostrando completa indifferenza alle tarme..sapete darmi una spiegazione? :(
Avatar utente
clabs
Messaggi: 183
Iscritto il: sab apr 11, 2009 1:50 pm
Località: Villa Carcina (BRESCIA)

Secondo me, per il fatto che le tarme sono molto più lente e mobili rispetto ai grilli!
Vedendo un grillo che corre, gli viene l'istinto di predarlo, ma comunque quando avrà veramente fame, vedrai che si mangierà pure le tarme! Anche alcuni miei leo fanno così!
geckogirl

se hai disponibilità ad allevare grilli o comunque a comprarne spesso, non occorre che mangi anche le tarme, i grilli se alimentati a dovere sono ottimali per un leo.

Io ad esempio non volevo grilli per casa, per rumore, fughe e spese eccessive di acquisti online, ho iniziato ad allevare le tarme e ho abituato i gechi a quelle, alcuni non hanno mangiato per ripicca per giorni e giorni :-) ma poi la fame si fa sentire e vedrai come le addentano di gusto :-)

è solo una decisione tua, su cosa ti sta più comodo, c'è da dire che comunque sarebbe meglio avere a disposizione più prede, ma se anche ne scegli un solo tipo e lo alimenti a dovere con verdura, calcio e prodotti sani, i gechi staranno benissimo!
Avatar utente
motorush
Messaggi: 312
Iscritto il: dom giu 28, 2009 12:37 pm
Località: san benedetto del tronto

anche io ho problemi nell'allevare i grilli...quindi speriamo che la fame si faccia sentire e che la gechetta inizi ad apprezzare le tarmee grazie per l'informazione :)
geckogirl

ti posso garantire, per aver testato il metodo su una decina di gechi, che anche se sono abituati ai grilli e snobbano le tarme, prima o poi le mangiano; con alcuni è bastato un giorno, di solito i baby sono facili da abituare, con due femmine adulte ci sono volute settimane di inappetenza, ma le code erano grasse e non mi preoccupavo, ora sono delle fogne, mangiano ciascuna una ventina di tarme a sera, o al massimo a giorni alterni.

Il fattore ciotola però non sono mai riuscita a farglielo andare giù e cosi do loro le tarme con la pinza una alla volta, facendola cadere sul tappetino davanti al geco che poi la segue e la mangia. In questo modo sei sicuro perchè sai quanto mangia ciascuno, cosa che per esempio non saprai mai, se hai una coppia in una teca e lasci il cibo libero in giro.
Perciò se vedi che la ciotola non la calcola, (cerca comunque prima di abituarla alla ciotola, è una comodità spaventosa), prova a lasciarne una nella direzione in cui guarda il geco, se te la prende, il gioco è fatto, continui a dargliene una per volta finchè non si sazia e sei tranquillo!
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21052
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

Ciao motorush e BENVENUTO SU IG!! :-D

Guarda concordo con gli altri sul fatto che per ora non mangi tarme, in più c'è anche da dire che potrebbe esser satato cresciuto solo a grilli e che abbia quindi una predilizione per quelli.

Però non concordo pienamente con gli altri sull'alimentazione mono insetto, puoi usare come cibo base le tarme della farina, ma ogni tanto varia con grilli, blatte, camole del miele e magari qualche locusta delle giuste dimensioni.
geckogirl

certo manu, è sempre meglio dare più insetti diversi se c'è la possibilità di farlo, questa è la cosa preferita da fare.
però se non si potesse, per le ragioni più varie, (tipo non reperibilità degli insetti, costi eccessivi di corriere ecc), le tarme come alimento base, parlo per quello che ho sperimentato, sono degli steroidi naturali, e fanno crescere il geco molto più in fretta di chi non le usa, prediligendo i grilli. (La cosa è stata testata da me e il mio ragazzo che usa solo grilli per i suoi animali)
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21052
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

geckogirl ha scritto:certo manu, è sempre meglio dare più insetti diversi se c'è la possibilità di farlo, questa è la cosa preferita da fare.
però se non si potesse, per le ragioni più varie, (tipo non reperibilità degli insetti, costi eccessivi di corriere ecc), le tarme come alimento base, parlo per quello che ho sperimentato, sono degli steroidi naturali, e fanno crescere il geco molto più in fretta di chi non le usa, prediligendo i grilli. (La cosa è stata testata da me e il mio ragazzo che usa solo grilli per i suoi animali)
Sì certo,
sopratutto con i leo le tarme sono ottime, però ogni tanto bisogna variare anche perchè a livello idrico sono quasi zero e a lungo andare possono costipare un po' il geco, cosa che i grilli non fanno.
geckogirl

questa è una cosa che non sapevo, c'è sempre da imparare. Sai se anche le blatte possono svolgere la stessa funzione al posto dei grilli?
Avatar utente
motorush
Messaggi: 312
Iscritto il: dom giu 28, 2009 12:37 pm
Località: san benedetto del tronto

grazie mille anche a te menu :-)
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21052
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

geckogirl ha scritto:questa è una cosa che non sapevo, c'è sempre da imparare. Sai se anche le blatte possono svolgere la stessa funzione al posto dei grilli?
Sì, variando l'alimentazione con blatte e una volta o due al mese con qualche camola del miele risolvi ogni problema ;)

Prego motorush...però per favore evita le abbreviazioni da SMS che se no mi tocca correggerle :P ;)
geckogirl

e invece per quanto riguarda i pinkies di che scuola di pensiero fai parte??
baustar
Messaggi: 972
Iscritto il: ven feb 13, 2009 3:23 pm
Località: Bergamo ma in continuo movimento (Bs, Pd, Vr, Pr, Spain)

Manu ha scritto: Sì certo,
sopratutto con i leo le tarme sono ottime, però ogni tanto bisogna variare anche perchè a livello idrico sono quasi zero e a lungo andare possono costipare un po' il geco, cosa che i grilli non fanno.
ti dirò che io invece ho notato che con le tarme le feci sono molto più liquide...
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21052
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

geckogirl ha scritto:e invece per quanto riguarda i pinkies di che scuola di pensiero fai parte??
Che sinceramente non ne vedo l'utilità, per carità non dico che non si possano dare, ma se si vogliono somministrare i grassi tanto vale dare qualche camola del miele, per le proteine basta alimentare bene gli insetti e a livello di calcio e vitamina D3 non è che ci sia poi sto gran contenuto nei topini, qundi tanto vale integrare bene l'alimentazione dei gechi.

Beh baustar, forse dipende anche da ciò che si usa per nutrire le tarme non lo escludo, però ci sono casi di costipazione legati alla monoalimentazione da tarma della farina. Solitamente gli insetti migliori in assoluto come cibo base sono i grilli o le blatte.
Avatar utente
Max86
Messaggi: 222
Iscritto il: sab giu 20, 2009 3:04 pm
Località: Bergamo

scusate l'intromissione...però ho notato prprio ieri che la mia va matta per le tarme...probabilmente è stata abituata così da chi l'ha tenuta prima di me...era ormai due settimane che cercavo qualcosa dato che nella mia zona qualsiasi alimento vivo è di difficile reperibilità...quindi dopo 3 settimane a grilli ieri s'è fatta un'abbufata di tarme...era da quando le avevo finite che non la vedevo mangiare così!
le mie sono supposizioni...magari la mia sarà "anormale" o abituata male....spero solo che non le diano problemi dato che ora come ora sono l'unica fonte di cibo che ho trovato in giro...e chissà per quanto non troverò grilli :(

Ps:le tarme le alimento con pane secco e frutta...può andare?
Rispondi