Salve!

Leopard geckos (morph) - Geco leopardino (morph) - Eublepharis angramainyu, Eublepharis fuscus, Eublepharis hardwickii, Eublepharis macularius, Eublepharis satpuraensis & Eublepharis turcmenicus
Atrax
Messaggi: 1292
Iscritto il: mar giu 23, 2009 3:06 pm
Località: Bari

Mi chiamo Nicola e, circa una settimana fa, ho ricevuto il mio primo leo, figlio di un hi-yellow e di una hypo. Ho deciso quindi di iscrivermi qui, in modo da crescere al meglio la mia bestiaccia. xD

eccola qua (è il piccino in primo piano)

Immagine

Bene, partiamo con le domande ora xD

Mangia un bel po' e defeca di conseguenza. tutto normale. da due giorni però (ovvero da quando ha iniziato a mangiare le tarme spolverate di calcio che prima assaggiava soltanto), ha iniziato a produrre feci biancastre e simili a gessetti (preciso che non uso sabbia come substrato). Ho cercato di prenderne un campione (ieri sera) con uno stuzzicadenti e si è sgretolato tutto. da cosa può dipendere? Eccesso di calcio (ha anche il tappino)? Parassiti?
Domani comunque cerco di raccattare un altro campione e lo porto dal veterinario per un esame.

Foto di quello che rimane delle feci:
Immagine
Avatar utente
Bea
Messaggi: 397
Iscritto il: gio gen 24, 2008 11:44 pm
Località: Roma

ciao nicola, e BENVENUTO su IG! :D
complimenti per il gechino, davvero un bel morph! :o
io ti consiglio di far fare prima possibile un esame delle feci, perchè può essere parassitato e/o avere problemi ad assimilare il calcio... a proposito, che marca di integratore utilizzi? è solo calcio o anche qualcos'altro?
le migliori marche sono Repcal e Repticalcium, il secondo si trova più facilmente del primo anche nei negozi di animali!
per qualsiasi cosa, non esitare a chiedere! :wink:
Sono felice solo tra piante e animali e questo mi rende straaana.
Atrax
Messaggi: 1292
Iscritto il: mar giu 23, 2009 3:06 pm
Località: Bari

in realtà è del semplice carbonato di calcio preso in farmacia. può dipendere da quello? per il repcal mi sto attrezzando.
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21055
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

Atrax ha scritto:in realtà è del semplice carbonato di calcio preso in farmacia. può dipendere da quello? per il repcal mi sto attrezzando.
Ciao Nicola e BENVENUTO SU IG ANCHE DA PARTE MIA...grazie per la fiducia :-D

Secondo me guardando le feci potrebbe effettivamente esserci un accumulo di calcio non digerito. Ogni quanto integri le prede?
Comunque prova a togliere il tappino con il calcio e a non spolverare le tarme per un paio di giorni, se le feci tornano normali il problema è proprio l'eccesso di integrazione.

Ad ogni modo un esame fecale potrà toglierti qualsiasi dubbio ed escludere la presenza di parassiti ;)
Atrax
Messaggi: 1292
Iscritto il: mar giu 23, 2009 3:06 pm
Località: Bari

grazie per il benvenuto manu! ^^

ha iniziato a defecare così da un paio di giorni, ovvero da quando ha iniziato a strafogarsi anche con le tarme spolverate di calcio (che nei primi giorni non gradiva molto). avendo notato questa coincidenza, ieri notte (dopo aver trovato altre due cacche così) ho tolto il tappino con il calcio e oggi gli ho dato delle tarme "normali". in caso il tutto dipenda proprio dalla mancata digestione del calcio, cosa dovrei fare?
Avatar utente
panny
Messaggi: 2200
Iscritto il: ven mar 07, 2008 4:54 pm
Località: Sisten Irish Pub , Novellara (re)
Contatta:

benvenuto a bordo atrax ! ;)
1.0.2 rhacodactylus ciliatus
5.5 python regius
1.1 nuu ana leach
1.1 bayo leach
1.1 island E leach
2.0 morelia viridis
1.1 anchietae
0.0.1 morelia spilota cheynei


tutti gli uomini nascono liberi , ma ovunque nel mondo sono in catene.
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21055
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

Atrax ha scritto:grazie per il benvenuto manu! ^^

ha iniziato a defecare così da un paio di giorni, ovvero da quando ha iniziato a strafogarsi anche con le tarme spolverate di calcio (che nei primi giorni non gradiva molto). avendo notato questa coincidenza, ieri notte (dopo aver trovato altre due cacche così) ho tolto il tappino con il calcio e oggi gli ho dato delle tarme "normali". in caso il tutto dipenda proprio dalla mancata digestione del calcio, cosa dovrei fare?
Solitamente i gechi non assimilano quello in eccesso, quini potresti evitare di integrare le tarme se lasci sempre il tappino a disposizione.
Però devi procurarti il Rep Cal o il Reptacalcium, perchè senza Vitamina D3 il calcio non viene metabolizzato e anche se ne ingerisce in grandi quantità non avrà comunque un integrazione sufficiente.
Atrax
Messaggi: 1292
Iscritto il: mar giu 23, 2009 3:06 pm
Località: Bari

benissimo. mi procurerò uno dei due. metto il repcal nel tappo o lascio il calcio semplice? nel caso debba lasciare quello semplice, il repcal lo metto sulle prede? due volte a settimana va bene?

grazie di nuovo a tutti per l'accoglienza e per l'aiuto ^^
Avatar utente
Bea
Messaggi: 397
Iscritto il: gio gen 24, 2008 11:44 pm
Località: Roma

una volta che le feci si sono normalizzate, metti il tappino di ca semplice sempre a disposizione, e 1-2 volte a settimana un pizzico di ca+d3 sulle tarme! :wink:
Sono felice solo tra piante e animali e questo mi rende straaana.
Atrax
Messaggi: 1292
Iscritto il: mar giu 23, 2009 3:06 pm
Località: Bari

benissimo. il problema ora è che nei negozi non trovo nè repcal, nè reptacalcium. il negoziante da cui mi rifornico di solito ha il reptivit, ma non credo vada bene..
baustar
Messaggi: 972
Iscritto il: ven feb 13, 2009 3:23 pm
Località: Bergamo ma in continuo movimento (Bs, Pd, Vr, Pr, Spain)

guarda su internet se non lo trovi...io uso il nekton e mi va benissimo
Tensa
Messaggi: 87
Iscritto il: gio mag 28, 2009 9:21 pm

Atrax ha scritto:benissimo. il problema ora è che nei negozi non trovo nè repcal, nè reptacalcium. il negoziante da cui mi rifornico di solito ha il reptivit, ma non credo vada bene..
il nekton msa dovrebbe andare bene.
attendi conferme dai big però :wink:
geckogirl

se hai un conto paypal, ti suggerisco di comprare dall'ebay inglese, hanno tutti gli integratori a prezzi stracciati e la spedizione ci mette lo stesso tempo ad arrivare di una che parte dall'italia.
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21055
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

Tensa ha scritto:
Atrax ha scritto:benissimo. il problema ora è che nei negozi non trovo nè repcal, nè reptacalcium. il negoziante da cui mi rifornico di solito ha il reptivit, ma non credo vada bene..
il nekton msa dovrebbe andare bene.
attendi conferme dai big però :wink:
Il Nekton però non lo userei più di una volta alla settimana, se non erro contiene molte vitamine oltre al calcio e alla D3.
Atrax
Messaggi: 1292
Iscritto il: mar giu 23, 2009 3:06 pm
Località: Bari

ho trovato il nekton...in germania. >__>

non avendo la paypal credo dovrò desistere... domani mi faccio un altro giro di negozi. ah, questo pomeriggio ha defecato normalmente. :D

qualche fotina (orrenda, ma è giusto per far vedere il colore dell'animale)

http://img268.imageshack.us/img268/3584/immag0018.jpg

i primi spot (quando è arrivato non c'erano - anche se la memoria a volte fa brutti scherzi-, quindi presumo abbia mutato in questi giorni. ne ha un paio anche sul musino.)

http://img6.imageshack.us/img6/7492/immag0017.jpg

c'è qualche possibilità che mantenga il colore arancione sulle zampe, da adulto?
Rispondi