Il mio primo piccolo!

Leopard geckos (morph) - Geco leopardino (morph) - Eublepharis angramainyu, Eublepharis fuscus, Eublepharis hardwickii, Eublepharis macularius, Eublepharis satpuraensis & Eublepharis turcmenicus
baustar
Località: Bergamo ma in continuo movimento (Bs, Pd, Vr, Pr, Spain)

geckogirl ha scritto:con calma ahahahaha :-) una dote che ho in abbondanza insomma!!!!
Per il divisorio, l'ho appena foderato tutto di scotch scuro.

Per quanto riguarda l'occhio, posso dirti che in condizioni di "stress", l'ho tirato fuori dalla teca e l'ho appoggiato sul letto, l'occhio che normalmente è semichiuso era completamente aperto.
Ho provato a fare una foto senza flash ma il risultato non rende l'idea così che lo descrivo a parole.
L'occhio sinistro, a differenza dell'altro che è perfetto, mostra sulla parte inferiore un piccolo inspessimento, come quelli che riscontrai nella femmina di leo qualche mese fa e che poi andarono via dopo la muta. Solo che nella femmina erano esasperati, mentre in lui è veramente molto leggero e riguarda solo la parte inferiore.

http://img187.imageshack.us/img187/6585/dsc01277.jpg

questa è la femmina l'inverno scorso, pensavo fosse blefarite, ma invece era soltanto un problema di muta.

Inoltre ho osservato il piccolo camminare, le zampe e le articolazioni sono perfette, è molto vispo e scattante e non sta fermo un attimo, sale sulla mano spontaneamente.

Solo questa cosina all'occhio un po' mi disturba, speriamo passi spontaneamente come alla femmina.
beh comunque spezzo una lancia a favore del tuo veterinario, guardando la foto così senza leggere la discussione anche io avrei pensato subito ad una blefarite...
geckogirl

stasera anche a costo di stressarlo un po' cercherò di fare una foto decente e pubblicarla!
vale92

Speriamo non sia niete!
E casomai fossi in te starei molto attenta quando muta!
geckogirl

ecco l'occhietto sinistro, chiedo anticipatamente scusa per la qualità pessima della foto, ma con il piccolo mai un attimo fermo è già tanto che sia riuscita a scattarne una.

http://i39.tinypic.com/2czzmr.jpg
geckogirl

baustar ha scritto:
geckogirl ha scritto:con calma ahahahaha :-) una dote che ho in abbondanza insomma!!!!
Per il divisorio, l'ho appena foderato tutto di scotch scuro.

Per quanto riguarda l'occhio, posso dirti che in condizioni di "stress", l'ho tirato fuori dalla teca e l'ho appoggiato sul letto, l'occhio che normalmente è semichiuso era completamente aperto.
Ho provato a fare una foto senza flash ma il risultato non rende l'idea così che lo descrivo a parole.
L'occhio sinistro, a differenza dell'altro che è perfetto, mostra sulla parte inferiore un piccolo inspessimento, come quelli che riscontrai nella femmina di leo qualche mese fa e che poi andarono via dopo la muta. Solo che nella femmina erano esasperati, mentre in lui è veramente molto leggero e riguarda solo la parte inferiore.

http://img187.imageshack.us/img187/6585/dsc01277.jpg

questa è la femmina l'inverno scorso, pensavo fosse blefarite, ma invece era soltanto un problema di muta.

Inoltre ho osservato il piccolo camminare, le zampe e le articolazioni sono perfette, è molto vispo e scattante e non sta fermo un attimo, sale sulla mano spontaneamente.

Solo questa cosina all'occhio un po' mi disturba, speriamo passi spontaneamente come alla femmina.
beh comunque spezzo una lancia a favore del tuo veterinario, guardando la foto cosi senza leggere la discussione anche io avrei pensato subito ad una blefarite...
documentandomi ci avevo pensato anche io, ma poi dopo 10 giorni di medicazioni con l'antibiotico che non migliorava, ho capito che aveva tirato a caso infatti non a caso durante la visita non mi ha detto cosa avesse, si è limitata a prescrivere...considera che come sta messa nella foto, che è stato il momento peggiore, dopo la muta, cioè in un'oretta scarsa, l'occhio è tornato perfetto, come se niente fosse accaduto.
vale92

Non è ch puoi postare la foto senza il cerchietto rosso?
Con quello in mezzo non si capisce un gran che :)
geckogirl

sai che stavo giusto caricandone un'altra??? ci leggiamo nel pensiero! purtroppo l'altra pure ha il cerchietto, non so come ho fatto ma ho salvato la modifica nella macchinetta, questa però è più chiara e il cerchietto è appena accennato!

http://i44.tinypic.com/71h6d1.jpg
vale92

Telepatia :lol:
Sembra un inspessimento interno alla palpebra vedendo dalla foto!
Credo sia un difetto dovuto al incubazione...Aspettiamo le opinioni di quelli che hanno più occhio!
geckogirl

penso di sì vale, però ti dico, la femmina pure ne aveva uno identico, anche se poi è peggiorato, ma è andato via dopo la muta...aspetto manu con ansia. Comunque non sembra compromettere la vitalità del piccolo e almeno questo è un buon segno.
vale92

Ma pensi sia congenito?
Se nella femmina adulta è andato via non credo possa aver passato la cosa al piccolo.
Sì sì il fatto critico sarà la prima muta, vedrai subito se avrà problemi!

OT... ti ho aggiunto ad msn :D
geckogirl

noooo congenito non penso proprio, anche perchè posso dire con quasi certezza che nella femmina fu colpa mia nell'aver tentato di aiutarla cercando di toglierle dall'occhio la pellicina rimasta, anche se non ne avrò mai la conferma. A lei non è più successo, quindi penso sia stato un caso. Hai ragione aspetto la prima muta e poi vi saprò dire, intanto la mia priorità è che mangi, domani sera tento e vediamo!

ps, ora accedo :-)
Manu

La foto non è delle migliori ma a me sembra quasi un residuo di muta, fattore che non è da escludere visto che dopo la nascita i gechi compiono la prima muta ;)
vale92

Ma da quello che avevo capito c'è l'aveva ancora da prima di fare la prima muta!
geckogirl

la prima muta non credo l'abbia già fatta, a meno che non sia stato talmente veloce da non accorgermene! scusate ma non conosco bene i tempi di pasti/muta di un geco appena nato, oggi però ha mangiato e già sono più sollevata.
vale92

Se ha mangiato in teoria la prima muta l'ha fatta!
Rispondi