Rhacodactylus leachianus partenogenetico!?

Bavayia, Correlophus, Dierogekko, Eurydactylodes, Mniarogekko, Oedodera, Paniegekko & Rhacodactylus
Rispondi
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21052
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

Guardate un po' quest'articolo che mi hanno passato in privato:
http://www.reptilechannel.com/lizards/b ... nesis.aspx

Sarà vero? Sarà solo un caso? Sarà ritenzione spermatica?

Quasi quasi provo a tener singola la femmina vergine di R. leachianus henkeli e vedere se inizia a deporre e se le uova son buone...in questi gechi non sono rare le deposizioni senza accoppiamento...ma non mi è mai capitato di sentire nessuno di aver avuto uova fertili...magari qualche studioso o più allevatori arriveranno a provare se la partenogenesi nei gechi giganti è verità, fantasia o caso :)...io quasi quasi una prova la faccio con la femmina di due anni che non è ancora stata con nessun maschio :D
robytaxi
Messaggi: 1097
Iscritto il: sab dic 29, 2007 11:22 pm
Località: trieste

Letto l'articolo..... per mè la storia puzza un pochino di inciuccio.... l'unico modo per provare questa possibilità è la prova del dna... vabbè che costa un tantino tale esame .....però toglierebbe ogni dubbio.
Manu un bel maschio non è meglio??? :wink:
Ale&Lu
Messaggi: 643
Iscritto il: gio giu 29, 2006 4:17 pm
Località: Prov.Como
Contatta:

Manu ha scritto: Sarà vero?
non crediamo
Manu ha scritto: Sarà solo un caso?
di sicuro no
Manu ha scritto: Sarà ritenzione spermatica?
per noi è l'unica spiegazione...però attendiamo con pazienza le tua prova :wink:
Immagine
Atrax
Messaggi: 1292
Iscritto il: mar giu 23, 2009 3:06 pm
Località: Bari

avevo letto l'articolo stamattina.

se non ho letto male anche questo geco era vergine..quindi come può essere ritenzione spermatica?

manu, sperimenta. magari è una caratteristica del rhaco non ancora scoperta.
Avatar utente
panny
Messaggi: 2200
Iscritto il: ven mar 07, 2008 4:54 pm
Località: Sisten Irish Pub , Novellara (re)
Contatta:

interessante l'articolo..io, sinceramente, non so che pensare...
1.0.2 rhacodactylus ciliatus
5.5 python regius
1.1 nuu ana leach
1.1 bayo leach
1.1 island E leach
2.0 morelia viridis
1.1 anchietae
0.0.1 morelia spilota cheynei


tutti gli uomini nascono liberi , ma ovunque nel mondo sono in catene.
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21052
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

Atrax ha scritto:avevo letto l'articolo stamattina.

se non ho letto male anche questo geco era vergine..quindi come può essere ritenzione spermatica?

manu, sperimenta. magari è una caratteristica del rhaco non ancora scoperta.
Se non erro, il mio inglese non è dei migliori, nell'articolo dice che clui comprò due baby come potenziale coppia, ma che poi scoprì fossero due femmine, ma fino all'anno di età vedere il sesso dei R. leachianus. Poi segue dicendo che trovò uno dei due gechi ferito e che morì poco dopo...e io penso, se fosse stato un maschio che cercava di coprire la femmina troppo giovane? Lei si difese attaccando il maschio e uccidendolo (non è impossibile sopratutto a parità di taglia o quasi)...nulla però toglie che un accoppiamento possa esserci stato comunque e di conseguenza le uova fertili. Ciò spiegherebbe anche perchè le uova non siano andate a buon fine, la colpa sarebbe da attribuire alla femmina troppo giovane, che produce sì uova embrionate ma che difficilmente raggiungono la fine dell'incubazione...inoltre le femmine di R. leachianus trattengono sperma per diverso tempo e di questo ne son certo viste le esperienze avute con la nostra femmina di R. l. henkeli.

Poi mai dire mai, magari si tratta di esemplari di una sola locality (se non erro si parla di Nu Ana) che si stanno evolvendo o che si sono evoluti verso la partenogenesi per necessità (anche se ho qualche dubbio). Certo che se fosse veramente una dote di una singola locality aumenterebbero in modo esponenziale i motivi per cui NON vanno fatti ibridi di R. leachianus.
Avatar utente
bortojack
Messaggi: 1312
Iscritto il: lun lug 03, 2006 1:33 pm
Località: No more College station, Texas but Padova now...

Manu ha scritto:
Atrax ha scritto:avevo letto l'articolo stamattina.

se non ho letto male anche questo geco era vergine..quindi come può essere ritenzione spermatica?

manu, sperimenta. magari è una caratteristica del rhaco non ancora scoperta.
Se non erro, il mio inglese non è dei migliori, nell'articolo dice che clui comprò due baby come potenziale coppia, ma che poi scoprì fossero due femmine, ma fino all'anno di età vedere il sesso dei R. leachianus. Poi segue dicendo che trovò uno dei due gechi ferito e che morì poco dopo...e io penso, se fosse stato un maschio che cercava di coprire la femmina troppo giovane? Lei si difese attaccando il maschio e uccidendolo (non è impossibile sopratutto a parità di taglia o quasi)...nulla però toglie che un accoppiamento possa esserci stato comunque e di conseguenza le uova fertili. Ciò spiegherebbe anche perchè le uova non siano andate a buon fine, la colpa sarebbe da attribuire alla femmina troppo giovane, che produce sì uova embrionate ma che difficilmente raggiungono la fine dell'incubazione...inoltre le femmine di R. leachianus trattengono sperma per diverso tempo e di questo ne son certo viste le esperienze avute con la nostra femmina di R. l. henkeli.

Poi mai dire mai, magari si tratta di esemplari di una sola locality (se non erro si parla di Nu Ana) che si stanno evolvendo o che si sono evoluti verso la partenogenesi per necessità (anche se ho qualche dubbio). Certo che se fosse veramente una dote di una singola locality aumenterebbero in modo esponenziale i motivi per cui NON vanno fatti ibridi di R. leachianus.

Io sono scettico...l'ipotesi di Manu mi sembra plausibile. Ma se si parla di locality isolane aumenta la possibilità che si verifichino episodi di partenogenesi e in natura al massimo si può dire: è molto poco probabile :wink:
Sarei molto curioso di far eseguire dei test del DNA (che tra l'altro fidatevi non hanno costi eccessivi, sicuramente meno di un leach :lol:) magari Rapashy o De vosjoli si assumeranno questo onere, aspetto l'evolversi.
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21052
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

bortojack ha scritto:
Manu ha scritto:
Atrax ha scritto:avevo letto l'articolo stamattina.

se non ho letto male anche questo geco era vergine..quindi come può essere ritenzione spermatica?

manu, sperimenta. magari è una caratteristica del rhaco non ancora scoperta.
Se non erro, il mio inglese non è dei migliori, nell'articolo dice che clui comprò due baby come potenziale coppia, ma che poi scoprì fossero due femmine, ma fino all'anno di età vedere il sesso dei R. leachianus. Poi segue dicendo che trovò uno dei due gechi ferito e che morì poco dopo...e io penso, se fosse stato un maschio che cercava di coprire la femmina troppo giovane? Lei si difese attaccando il maschio e uccidendolo (non è impossibile sopratutto a parità di taglia o quasi)...nulla però toglie che un accoppiamento possa esserci stato comunque e di conseguenza le uova fertili. Ciò spiegherebbe anche perchè le uova non siano andate a buon fine, la colpa sarebbe da attribuire alla femmina troppo giovane, che produce sì uova embrionate ma che difficilmente raggiungono la fine dell'incubazione...inoltre le femmine di R. leachianus trattengono sperma per diverso tempo e di questo ne son certo viste le esperienze avute con la nostra femmina di R. l. henkeli.

Poi mai dire mai, magari si tratta di esemplari di una sola locality (se non erro si parla di Nu Ana) che si stanno evolvendo o che si sono evoluti verso la partenogenesi per necessità (anche se ho qualche dubbio). Certo che se fosse veramente una dote di una singola locality aumenterebbero in modo esponenziale i motivi per cui NON vanno fatti ibridi di R. leachianus.

Io sono scettico...l'ipotesi di Manu mi sembra plausibile. Ma se si parla di locality isolane aumenta la possibilità che si verifichino episodi di partenogenesi e in natura al massimo si può dire: è molto poco probabile :wink:
Sarei molto curioso di far eseguire dei test del DNA (che tra l'altro fidatevi non hanno costi eccessivi, sicuramente meno di un leach :lol:) magari Rapashy o De vosjoli si assumeranno questo onere, aspetto l'evolversi.
Concordo e mi pongo un dubbio, visto che hai citato Rapashy e De vosjoli...con tutti i R. leachianus che hanno loro e altri allevatori che non si limitano ad una coppia, vuoi proprio che sia stato uno con due gechi a scoprire la partenogenesi nei gechi!? Mai un caso analogo in un allevamento grande come può esser quello di De Vosjoli!?...I miei dubbi crescono :D
Poi magari si tratta di partenogenesi occasionale, è un tipo di partenogenesi che avviene in femmine che solitamente si riproducono tramite l'accoppiamento (anfigonia), ma che in assenza di maschi danno origine a uova fertili.
Rispondi