Hemidactylus Toscana

Afroedura, Afrogecko, Agamura, Ailuronyx, Alsophylax, Blaesodactylus, Bunopus, Calodactylodes, Chondrodactylus, Christinus, Cnemaspis, Colopus, Cosymbotus, Crossobamon, Cryptactites, Cyrtodactylus, Cyrtopodion, Dixonius, Ebenavia, Elasmodactylus, Geckoella, Geckolepis, Gehyra, Gekko, Goggia, Hemidactylus, Hemiphyllodactylus, Heteronotia, Homopholis, Lepidodactylus, Luperosaurus, Lygodactylus, Matoatoa, Mediodactylus, Microgecko, Nactus, Narudasia, Pachydactylus, Paragehyra, Paroedura, Perochirus, Phelsuma, Pseudogekko, Ptenopus, Ptychozoon, Rhinogecko, Rhoptropella, Rhoptropus, Stenodactylus, Tenuidactylus, Tropiocolotes, Urocotyledon & Uroplatus
Rispondi
boppe
Contatta:

La settimana prossima sono a viareggio (costa provincia di Lucca), lì ho sempre visto Tarentola mauritanica...
qualcuno ha visto o sentito di emidattili nella zona?
l'atlante di anfibi e rettili della toscana mette vecchie segnalazioni nella zona (grazie aimò)..
Manu

boppe ha scritto:La settimana prossima sono a viareggio (costa provincia di Lucca), lì ho sempre visto Tarentola mauritanica...
qualcuno ha visto o sentito di emidattili nella zona?
l'atlante di anfibi e rettili della toscana mette vecchie segnalazioni nella zona (grazie aimò)..
Anche io sapevo di alcune segnalazioni di H. turcicus da quelle parti, se vuoi sento in giro se c'è qualcuno che possa darmi conferma della presenza di questi piccoli gechi. Però direi che se in una zona c'è T. mauritanica difficilmente troverai anche H. turcicus, quindi se vedi una parete piena di tarentole cerca da un'altra parte ;)
boppe
Contatta:

grassie manu! se riesci a farmi sapere sto week end mi fai un favorissimo..parto lunedì..

interessante il discorso tarentole-turcicus..in puglia occasionalmente ne ho visti sullo stesso muro, anche con tarentole più grandi, mi son sempre chiesto se si son registrati casi di predazione..

fammi sapere riesci, grasssie!
giorgio199
Traduttore - Translator

boppe ha scritto:grassie manu! se riesci a farmi sapere sto week end mi fai un favorissimo..parto lunedì..

interessante il discorso tarentole-turcicus..in puglia occasionalmente ne ho visti sullo stesso muro, anche con tarentole più grandi, mi son sempre chiesto se si son registrati casi di predazione..

confermo, in salento se ne vedono spesso entrambe le specie sullo stesso muro/muretto a secco/lampione.. non credo che convivano ma che sia una specie di sopportazione reciproca
Manu

giorgio199 ha scritto:
boppe ha scritto:grassie manu! se riesci a farmi sapere sto week end mi fai un favorissimo..parto lunedì..

confermo, in salento se ne vedono spesso entrambe le specie sullo stesso muro/muretto a secco/lampione.. non credo che convivano ma che sia una specie di sopportazione reciproca
Probabilmente riescono a coabitare senza problemi dove trovano abbondanza di cibo ;)

Boppe scusama ma ho passato il week end in Trentino a fare herping e non son proprio riuscito a contattare i miei amici, mando una mail ora, se riesci a recuperare un pc magari avrai una risposta in questi giorni ;)
boppe
Contatta:

non credo di riuscire a trovare un pc...mi farò un giretto ogni notte armato di pila e vediamo che riesco a fare, grazie lo stesso..tu se riesci scrivi che non si sa mai..meglio se entro giovedì, grazie mille!

(che hai scovato di bello in trentino??)
Manu

boppe ha scritto:(che hai scovato di bello in trentino??)
OT: troppi Mesotriton alpestris alpestris, qualche Rana temporaria e una Natrix tessellata...eravamo in cerca di Salamandra atra aurorae in una zona dove nel 2004 e 2007 hanno avvistato un esemplare (sempre lo stesso) ma c'è andata male...vabbè il Panny nel pomeriggio metterà le foto della giornata :D
boppe
Contatta:

ihihihih! bello! non dev'essere facile trovarla!!!

tornato da viareggio...purtroppo visto solo tarentole, ma mi accontento
Manu

boppe ha scritto:ihihihih! bello! non dev'essere facile trovarla!!!

tornato da viareggio...purtroppo visto solo tarentole, ma mi accontento
Beh meglio poco di niente :D
Se vai nella sezione "Animali in natura" c'è il topic della nostra uscita ghghgh...
Manu

Ciao boppe,
mi hanno risposto un po' in ritardo ma mi hanno risposto e se ti può consolare in zona Viareggio di avvistamenti recenti di Hemidactylus turcicus non ce ne sono l'ultimo risale al 1946.
boppe
Contatta:

grazie manu! almeno posso consolarmi e non rosicchiarmi le mani :)
Rispondi