P. picta che si arrampica sulle pareti lisce...

Afroedura, Afrogecko, Agamura, Ailuronyx, Alsophylax, Blaesodactylus, Bunopus, Calodactylodes, Chondrodactylus, Christinus, Cnemaspis, Colopus, Cosymbotus, Crossobamon, Cryptactites, Cyrtodactylus, Cyrtopodion, Dixonius, Ebenavia, Elasmodactylus, Geckoella, Geckolepis, Gehyra, Gekko, Goggia, Hemidactylus, Hemiphyllodactylus, Heteronotia, Homopholis, Lepidodactylus, Luperosaurus, Lygodactylus, Matoatoa, Mediodactylus, Microgecko, Nactus, Narudasia, Pachydactylus, Paragehyra, Paroedura, Perochirus, Phelsuma, Pseudogekko, Ptenopus, Ptychozoon, Rhinogecko, Rhoptropella, Rhoptropus, Stenodactylus, Tenuidactylus, Tropiocolotes, Urocotyledon & Uroplatus
Rispondi
geckogirl

Ora capisco come mai fosse fuggito...chi si aspettava che si arrampicassero??? Avevo sentito che da baby ci riuscivano abbastanza bene, ma questo ormai è subadulto con gli attributi ben in vista... mah!

http://i26.tinypic.com/x7nky.jpg

Secondo voi è un caso particolare o accade anche se non spesso?
Avatar utente
boppe
Messaggi: 49
Iscritto il: mar lug 04, 2006 10:09 am
Contatta:

anche se molto ridotti, hanno anche loro cuscinetti adesivi, quindi con un po' di fatica si riescono ad arrampicare sulle pareti di un fauna
geckogirl

ecco vedi, queste sono le cose che a un'allevatrice piacerebbe sapere prima di lasciare molto liberalmente la vasca senza coperchio ("tanto non si arrampicano"...) :-)
Lalla
Messaggi: 3755
Iscritto il: mer ago 02, 2006 10:53 pm
Località: Pavia
Contatta:

eh sì si arrampicano eccome, spesso sfruttando gli angoli... ma anche il loro pancino (si aiutano per avere più presa) :lol:
geckogirl

almeno ho imparato la lezione e ho messo il coperchio stavolta, così non scapperà ed eviterò un infarto a mia madre che l'ultima volta che è saltato fuori quasi ci rimaneva secca :-)

una domanda attinente ai P. picta, quali sono i requisiti di peso/età per considerare gli esemplari pronti per la riproduzione?
Lalla
Messaggi: 3755
Iscritto il: mer ago 02, 2006 10:53 pm
Località: Pavia
Contatta:

mah il peso è abbastanza variabile (ci sono esemplari di grossa taglia e altri di stazza più modesta) io mi affiderei all'età: non prima di un anno per la femmina e 10-11 mesi per il maschio (ovviamente meglio un anno anche per lui, ma è riproduttivo qualche tempo prima della femmina)
geckogirl

perfetto, grazie lalla, allora c'è mooolto da aspettare per la femminuccia, presa baby a longarone!
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21055
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

Io per le femmine di cui non ci sono dati sul peso riproduttivo aspetto sempre un anno e mezzo di età, in modo che cresca il più possibile prima di iniziare a produrre uova :)
geckogirl

completamente daccordo.
Avatar utente
vale92
Messaggi: 3242
Iscritto il: mar mar 27, 2007 6:05 pm
Località: jesolo(VE)

si potrebbe essere arrampicata grazie anche ai residui di acqua(calcare) sulle pareti del fauna.
Atrax
Messaggi: 1292
Iscritto il: mar giu 23, 2009 3:06 pm
Località: Bari

geckogirl ha scritto:ecco vedi, queste sono le cose che a un'allevatrice piacerebbe sapere prima di lasciare molto liberalmente la vasca senza coperchio ("tanto non si arrampicano"...) :-)
mai lasciare una vasca senza coperchio, anche quelle degli animali più goffi nell'arrampicarsi. a me un Pandinus è fuggito così...arrampicandosi con le chele lungo il cavetto riscadante. xD
geckogirl

il calcare lo escludo essendo la vasca appena comprata e quindi nuova e pulita...
allo stato attuale gli unici ospiti con la vasca aperta sono le tarme e relativi coleotteri anche se a volte pure quelli trovo in giro, ipotizzo che si formino nei terrari da tarme non mangiate che magari si sono nascoste e che poi escano quando lascio aperti i vetri per le pulizie!
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21055
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

geckogirl ha scritto:il calcare lo escludo essendo la vasca appena comprata e quindi nuova e pulita...
Sì sì io non darei la colpa al calcare o ad altro, semplicemente il geco riesce tranquillamente ad arrampicarsi sulle pareti grazie alle lamelle subdigitali, da adulti fanno un po' più fatica, ma quando capiscono che arrampicandosi trovano l'uscita credo che anche se in modo molto goffo proverebbero comunque ad arrampicarsi.
geckogirl

ci è voluta una fuga per capirlo, ma alla fine l'importante è essersi resi conto che se si ha la volontà si fugge pure da un fauna di plastica :-) e bravi i pictini
Rispondi