Strane feci

Leopard geckos (morph) - Geco leopardino (morph) - Eublepharis angramainyu, Eublepharis fuscus, Eublepharis hardwickii, Eublepharis macularius, Eublepharis satpuraensis & Eublepharis turcmenicus
Rispondi
motorush

Salve a tutti...dalle feci della mia gechetta sembra che non digerisca bene...e per di più ultimamente accetta solo tarme, i grilli non li guarda nemmeno...cosa può avere?
geckogirl

da cosa deduci che non digerisca bene? Sono molli? oppure molto chiare? In questi casi un esame delle feci chiarisce molto se non tornano normali nel giro di qualche giorno.

Per il fatto che non accetti i grilli, ma solo tarme direi che non sia una cosa di cui preoccuparsi, semmai dovresti farlo se non mangiasse proprio. Molti allevatori hanno difficoltà ad abituare i loro gechi alle tarme che soprattutto in caso di necessità sono utili se ti mancano i grilli. Consideralo un vantaggio, io per abituare i miei a una dieta di soli vermi (kaimani, tarme e buffalo), ci ho messo un sacco!
Manu

geckogirl ha scritto:da cosa deduci che non digerisca bene? Sono molli? oppure molto chiare? In questi casi un esame delle feci chiarisce molto se non tornano normali nel giro di qualche giorno.

Per il fatto che non accetti i grilli, ma solo tarme direi che non sia una cosa di cui preoccuparsi, semmai dovresti farlo se non mangiasse proprio. Molti allevatori hanno difficoltà ad abituare i loro gechi alle tarme che soprattutto in caso di necessità sono utili se ti mancano i grilli. Consideralo un vantaggio, io per abituare i miei a una dieta di soli vermi (kaimani, tarme e buffalo), ci ho messo un sacco!
Aggiungo,
come tieni il geco? Temperature?
motorush

28°C massimo 30°C nella zona calda 24°-25°C zona fredda terrario amplio...e dalle feci si distinguono le teste delle tarme o le ali dei grilli
Manu

motorush ha scritto:28°C massimo 30°C nella zona calda 24°-25°C zona fredda terrario amplio...e dalle feci si distinguono le teste delle tarme o le ali dei grilli
Ci sono stati forti sbalzi termici dalle tue parti in questo periodo?

Visto che per quanto le feci sian brutte il geco defeca regolarmente potresti far fare un esame fecale.
motorush

la temperatura è stata sempre stabile
l'esame delle feci l'ho fatto poco tempo fa, lo farò rifare al più presto
grazie mille
Manu

motorush ha scritto:la temperatura è stata sempre stabile
l'esame delle feci l'ho fatto poco tempo fa, lo farò rifare al più presto
grazie mille
Per caso ha mangiato più del solito?
motorush

no mangia sermpre uguale...tarma più tarma meno...comunque le feci sono normali però sono 2 giorni che non mangia però sembra in salute ha lo sguardo attento e gira molto per il terrario come sempre
Manu

motorush ha scritto:no mangia sermpre uguale...tarma più tarma meno...comunque le feci sono normali però sono 2 giorni che non mangia però sembra in salute ha lo sguardo attento e gira molto per il terrario come sempre
Quindi, feci normalizzate ma non mangia.
Prova a lasciarla in pace per qualche giorno, senza prede sotto il naso e poi somministra qualche insetto e vedi se riprende a mangiare ;)
motorush

ok eseguirò
grazie manu
Rispondi