Rhoptropus afer

Afroedura, Afrogecko, Agamura, Ailuronyx, Alsophylax, Blaesodactylus, Bunopus, Calodactylodes, Chondrodactylus, Christinus, Cnemaspis, Colopus, Cosymbotus, Crossobamon, Cryptactites, Cyrtodactylus, Cyrtopodion, Dixonius, Ebenavia, Elasmodactylus, Geckoella, Geckolepis, Gehyra, Gekko, Goggia, Hemidactylus, Hemiphyllodactylus, Heteronotia, Homopholis, Lepidodactylus, Luperosaurus, Lygodactylus, Matoatoa, Mediodactylus, Microgecko, Nactus, Narudasia, Pachydactylus, Paragehyra, Paroedura, Perochirus, Phelsuma, Pseudogekko, Ptenopus, Ptychozoon, Rhinogecko, Rhoptropella, Rhoptropus, Stenodactylus, Tenuidactylus, Tropiocolotes, Urocotyledon & Uroplatus
Rispondi
giuppyguppy

Qualcuno ne sa qualcosa?
Manu

giuppyguppy ha scritto:Qualcuno ne sa qualcosa?
Stasera ti sei lanciato alla ricerca di specie non comuni? :D

Anche questa specie decisamente rara in cattività e devo dire d'aver visto poco anche di cattura (se non di non averla mai vista, possibile che mi sia sfuggita).

Questo geco di piccole dimensioni (non supera i 10cm) è distribuito tra il Sud Angola e la Namibia.
Anche in questo caso non posso parlarti di esperienze dirette.
Ma dalle informazioni che ho e dal metodo d'allevamento di molti deserticoli namibensi, direi che:
Il terrario dovrà essere verticale perchè specie rupicola e non terricola, quindi arredato con rami secchi e rocce. Come substrato potrai usare troba mista sabbia, da mentenere asciutti.
Per il resto come molti gechi di quelle zone è importante tenerli caldi, punto caldo anche a 33°C con zona fresca con 4°-5°C in meno. La notte si può spegnere tutto e lasciare che la temperatura diminuisca.
Come umidità non dovrebbe avere particolari esigenze, se non una ciotola dell'acqua per bere. Io per molti deserticoli nebulizzo ogni 2-3 giorni, tanto per non fare abbassare troppo l'umidità ambientale e perchè possano bere anche dalle pareti del terrario (non tutti i gechi apprezzano la ciotola dell'acqua).
Anche questa specie depone uova a guscio duro, ma se non ricordo male fa parte di quei gechi che incollano le uova ai rami o alle pareti rocciose, quindi l'incubazione in incubatrice potrebbe essere difficoltosa.

A grandi righe penso sia tutto, se vuoi altre info son qui ;)
giuppyguppy

Grazie mille per la risposta molto esauriente.
Mi domando però come mai a gechi così belli (almeno per me) non venga data la giusta importanza...
Manu

giuppyguppy ha scritto:Mi domando però come mai a gechi così belli (almeno per me) non venga data la giusta importanza...
Un po' perchè molti appassionati valutano gli acquisti in base alle mode, sopratutto lanciate oltre oceano, quindi le richieste di certe specie son quasi nulle. Inoltre non sempre è possibile importare qualsiasi specie esistente, alcune zone hanno regole protezionistiche limitate a piccole aree.
Quindi un po' per un motivo un po' per un altro, certe specie difficilmente si vedranno in cattività.
Rispondi