Acquisto primo geco leopardino

Leopard geckos (morph) - Geco leopardino (morph) - Eublepharis angramainyu, Eublepharis fuscus, Eublepharis hardwickii, Eublepharis macularius, Eublepharis satpuraensis & Eublepharis turcmenicus
fiacchit

Ciao a tutti sono nuovo del forum e mi voglio presentare, mi chiamo Enrico e vengo dall'Abruzzo. Possiedo un anuro, e precisamente una Ceratophrys ornata e ora mi voglio avvicinare al mondo dei sauri, acquistando un bel geco leopardino (sperando in una coppia in futuro). A breve mi arriverà UN TERRARIO 78X38X40cm, e vorrei sapere cosa devo acquistare per arredarlo e quanto dovrebbe esssere grande il tappetino per scaldare il terrario. Grazie a tutti
fiacchit

ciao a tutti, volevo sapere qual'è il metodo più giusto per riscaldare la teca per il geco ,io ho un terrario in legno...grazie
Manu

Ciao Enrico,
prima di tutto BENVENUTO SU ITALIAN GEKKO!! :-D

Allora per riscaldare un terrario in legno puoi scegliere due modi, uno una normale lampadina a bulbo collegata ad un termostato, che però se di notte ci sarà freddo non andrà bene per riscaldare perchè l'animale avrà bisogno di un fotoperiodo (giorno/notte).
L'altro metodo è il cavetto ricaldante per metà della base del terrario. Il cavetto andrà fatto passare dentro ad un foglio di policarbonato in multionda, così rimarrà fermo al suolo e prenderà la foruma di una serpentina, metodo ottimo per l'irradiazione del calore. Altra cosa importante è che utilizzando il multionda potrai buttarci sopra il substrato senza che il geco entri in contatto diretto con la fonte di calore, anche se si dovesse mettere a scavare.

Come arredamento dipende da come vuoi tenere il geco, se preferisci un terrario semisterile (ti consiglio questo metodo i primi tempi, per capire se l'animale mangia e per vedere bene che le feci siano belle) basterà carta assorbente come substrato, qualche tronco cavo come rifugio, una ciotolina con il calcio, una con l'acqua e una per le tarme della farina.

Nel terrario naturalistico invece puoi usare torba come substrato e aggiungere qualche pianta, da evitare quelle con le spine ;)

In entrambi i tipi di terrario andrà messa una tana umida, cioè un contenitore (spesso si usano quelli per alimenti) con il coperchio forato, in modo che il geco possa aver libero accesso ad esso e pieno di torba umida. Questa tana serve ai gechi per aiutarsi con la muta ed eventualmente a deporre le uova.

Comunque su www.neogea.it è appena uscito un libro in italiano sul geco leopardino scritto da me e Mauro Grano, in quel volume potrai decisamente trovare parecchie informazioni utili ;)

Ad ogni modo per qualsiasi domanda, siam qua :D
fiacchit

ti ringrazio veramente, e invece un tappetino riscaldante al posto della serpentina non può andare bene? messo sotto il terrario esternamente?
Manu

fiacchit ha scritto:ti ringrazio veramente, e invece un tappetino riscaldante al posto della serpentina non può andare bene? messo sotto il terrario esternamente?
Il tappetino termico sotto un terrario come il tuo è inutile, il calore non riuscirebbe a passare attraverso un pannello di legno.
fiacchit

E PER QUANTO RIGUARDA IL SOTTOFONDO? Cosa mi consigliate? La cosa più igienica e facile da pulire...?
Manu

fiacchit ha scritto:E PER QUANTO RIGUARDA IL SOTTOFONDO? Cosa mi consigliate? La cosa più igienica e facile da pulire...?
Sottofondo = Substrato :D Hai già la risposta che cerchi nel mio primo post :D
fiacchit

ciao a tutti, oggi mi è venuto un dubbio sul terrario in legno che mi sta arrivando, pensavo al fatto che per scaldare il leopardino l'unico modo sia il cavetto. come va applicato? E COSA metto per isolare il contatto diretto con l'animale? GRAZIE
mt.repetto

io mi son trovato bene con uno spot da 1 euro da 25w inserito internamente al terrario....se lo metti lontano dalle pareti e abbastanza in alto non devi nemmeno schermarlo perchè non ci può arrivare.
Per gestire la temperatura io vario la potenza della lampada in funzione della stagione....10 ore accesa con 25w estivi e la zona calda mi resta sui 30/32 gradi per poi scendere fino ai 27 della fredda (purtroppo meno non riesco perchè 27 gradi li ho proprio in casa!!).
In inverno invece aumento di 10 w ma dipende dal tuo terrario...essendo in legno si scalda molto di più!!! devi fare un po' di prove io ho fatto test da maggio a ottobre quando poi ho preso il geco al nirm
mt.repetto

dimenticavo...per il substrato se vuoi vendono quei tappetini mezzi gommosi nei brico....li usano come tovagli e hanno una superfice gommosa con dei rilievi a quadri...isolano bene (per rivestirci la tana umida) e ci son di parecchi colori (io ne ho preso 2 metri verde 5 euro e spiccioli).
Oltre tutto sono idrorepellenti quindi feci acqua e altro vengono via molto bene non inzuppandosi di odori schifosi...io è 6 mesi che li ho messi e passandoli bene ogni tanto anche con un po' di amuchina sono come nuovi!!!
Manu

Quello che dice mt.repetto è giusto, però se abiti in zone dove la temperatura notturna scende molto il meglio è il cavetto termico. Io devo dire che anni fa facevo come mt.repetto e non ho mai avuto problemi, però anche in inverno in casa mia non si è mai scesi sotto i 15°C.

Mentre sul come mettere il cavetto nel terrario te l'avevo già scritto sopra, ghghghg...mi quoto:
Manu ha scritto:L'altro metodo è il cavetto ricaldante per metà della base del terrario. Il cavetto andrà fatto passare dentro ad un foglio di policarbonato in multionda, così rimarrà fermo al suolo e prenderà la foruma di una serpentina, metodo ottimo per l'irradiazione del calore. Altra cosa importante è che utilizzando il multionda potrai buttarci sopra il substrato senza che il geco entri in contatto diretto con la fonte di calore, anche se si dovesse mettere a scavare.
fiacchit

ciao e per quanto riguardo riguarda il cavetto. che misure e wattaggio posso usare per un terrario 78x38x40?
Manu

fiacchit ha scritto:ciao e per quanto riguardo riguarda il cavetto. che misure e wattaggio posso usare per un terrario 78x38x40?
Direi che un cavetto da 25Watt (4,5m), basti per quello che devi riscaldare.
mt.repetto

ma il terrario non è di legno??
perchè se è di legno e cavo esterno non lo riscaldi...dovresti metterlo interno e isolarlo a distanza di sucurezza dal geco
Manu

mt.repetto ha scritto:ma il terrario non è di legno??
perchè se è di legno e cavo esterno non lo riscaldi...dovresti metterlo interno e isolarlo a distanza di sucurezza dal geco
Infatti gli è stato consigliato di termostatare il cavetto e infilarlo in un foglio di policarbonato alveolare :D

Però ripeto, se le temperature invernali in casa non son troppo basse, va bene anche la lampadina.
Rispondi