Domanda sui mack

Leopard geckos (morph) - Geco leopardino (morph) - Eublepharis angramainyu, Eublepharis fuscus, Eublepharis hardwickii, Eublepharis macularius, Eublepharis satpuraensis & Eublepharis turcmenicus
Rispondi
wab92
Messaggi: 84
Iscritto il: gio gen 08, 2009 2:26 pm
Località: Milano(Limbiate)

Salve a tutti!
Girando in rete ho visto vari mack snow, ed ho notato delle differenze nella colorazione ovvero i mack che avevo visto in precedenza come colore di fondo c'era sempre una sorta di giallo chi più chi meno, invece ieri girando in rete ho trovato dei mack snow che praticamente non avevo presenza di giallo erano bianchi. La domanda è questa, essendo lo stesso morph ha cosa è dovuto questa diversa colorazione? Potrebbe essere dovuta alla temperatura d'incubazione delle uova?

Grazie, ciao


Daniel
Avatar utente
vale92
Messaggi: 3242
Iscritto il: mar mar 27, 2007 6:05 pm
Località: jesolo(VE)

Da quello che so è tutto dovuto alla linea di sangue del morph... cioè, a quanto puliti sono...
Più il mack è bianco più vale...
Non so se è giusto aspetta anche le opinioni delle persone più esperte! :D
lupetto74
Messaggi: 1117
Iscritto il: mar lug 14, 2009 12:09 am
Località: Campiglia Marittima (LI)
Contatta:

Non sono un esperto, ma penso poter rispondere. è semplicemente un fatto genetico i cromosomi sono a coppie, quando il mack è giallino significa che la mutazione è presente in una sola parte del cromosoma, quando è bianco la mutazione è presente in entrambe le pari del ceomosoma. Correggetemi se sbaglio :!:
Avatar utente
vale92
Messaggi: 3242
Iscritto il: mar mar 27, 2007 6:05 pm
Località: jesolo(VE)

mi sa che sto per dire una castronata... ma quando è presente in tutti e due non si parla di SS?
Tensa
Messaggi: 87
Iscritto il: gio mag 28, 2009 9:21 pm

dovrebbe essere in base ad una selezione portata avanti da un paio di anni.
ricordo di aver letto nel libro di manu che il morph snow si può classificare in base alla quantita di bianco , tipo a, b o c.
spero di essermi almeno avvicinato :-)
Avatar utente
carlettocremona
Messaggi: 1602
Iscritto il: sab ago 11, 2007 11:08 pm

Dipende tutto dalla selezione, la classificazione ABC etc è usata soprattutto per gli snow line breed, qualcuno la usa anche con i mack, non credo si possa parlare di mack puliti o sporchi.....quelli molto bianchi di solito hanno un costo maggiore perchè c'è dietro un lavoro di selezione....ma il mack viene messo in combo con parecchi morph e il bianco non sempre incide sul "valore".
Ciao
Carlo
lupetto74
Messaggi: 1117
Iscritto il: mar lug 14, 2009 12:09 am
Località: Campiglia Marittima (LI)
Contatta:

vale92 ha scritto:mi sa che sto per dire una castronata... ma quando è presente in tutti e due non si parla si SS?
hai ragione, avevo interpretato la domanda in modo diverso :scratch: la risposta giusta è quella di Carletto. Scusate... :oops:
wab92
Messaggi: 84
Iscritto il: gio gen 08, 2009 2:26 pm
Località: Milano(Limbiate)

ah capito...pensavo fosse dovuto alle temperature d'incubazione, mi pare di aver letto su un sito che molto volte con temperature alte o basse si potevano ottenere colori più scuri o più accesi o una roba del genere...grazie del chiarimento
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21045
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

wab92 ha scritto:ah capito...pensavo fosse dovuto alle temperature d'incubazione, mi pare di aver letto su un sito che molto volte con temperature alte o basse si potevano ottenere colori più scuri o più accesi o una roba del genere...grazie del chiarimento
Sì la temperatura di incubazione può influire sulla colorazione dei nascituri, sopratutto se Albini, però anche la genetica ha il suo ruolo, da due genitori Mack Snow gialli difficilmente nascerà un Mack Snow bianco.
Molti allevatori hanno crossato i Mack Snow con gli Snow line breed, altri hanno selezionato Mack Snow sempre più bianchi e così facendo in questi anni si è arrivati ad avere semplari sempre più bianchi.

Tensa, nel libro i gradi "A", "B" e "C" sono riferiti agli Snow line breed non ai Mack ;)
wab92
Messaggi: 84
Iscritto il: gio gen 08, 2009 2:26 pm
Località: Milano(Limbiate)

capito grazie mille per il chiarimento!
Rispondi