Help!!!!!

Leopard geckos (morph) - Geco leopardino (morph) - Eublepharis angramainyu, Eublepharis fuscus, Eublepharis hardwickii, Eublepharis macularius, Eublepharis satpuraensis & Eublepharis turcmenicus
Max86

Ciao ragazzi....ieri sera nel tornare a casa sistemando il terrario mi sono accorto che la mia gechina zoppica...appoggia male la zampa anteriore sinistra...oltre a contattare un veterinario avete dei consigli?
Sinceramente non penso sia dovuto a patologie metaboliche (i settaggi del terrario sono ok...anche il cibo è ben alimentato e una volta a settimana spolverato con Ca+D3...) anche perchè oltre a notare questa cosa ieri ha mangiato regolarmente 4 tarme...non l'ho sforzata e l'ho alimetata a mano...ho fatto male?
Sono un po' preoccupato dato che la settimana prossima sono in vacanza....e non posso monitorarla....
mt.repetto

guarda a me è successa una cosa simile fatta la lastra era una lussazione di una zampa...non abbiamo mai capito come avesse fatto!!! A volte capita magari ha messo male la zampa.
Di norma però se continua ad alimentarsi è buon segno...il mio aveva smesso di mangiare.
Oltre alla lussazione però potrebbe essere un'anello di muta mal riuscita che gli blocca la mobilità...prova a controllare se c'è pezzi di muta mal messi in zona.

Poi una cosa è gonfia o è normale la zampa?
Manu

Concordo con mt.repetto,
potrebbe essere tutto e niente, magari solo una live storta.

Lasci il calcio sempre a disposizione nel terrario?
Integra con Calcio e Vitamina D3 2-3 volte la settimana non solo una.

Potrebbe anche essere un principio di MOM, metti una foto del geco in cui si veda bene la zampa.
mt.repetto

ormai i miei due leopardini mi hanno fatto fare una cultura veterinaria di base non male....tra lei che finalmente è guarita e lui con la storta e la lussazione di una zampa leggo meglio le lastre dei leo che delle persone!!!
Comunque se anche fosse una lussazione il veterinario ti consiglia un'antidolorifico e si risolve quasi sempre quindi senti lui e metti la foto che magari ci facciamo meglio anche un'idea
Max86

ok appena riesco la posto...
Manu ha scritto:
Lasci il calcio sempre a disposizione nel terrario?
Integra con Calcio e Vitamina D3 2-3 volte la settimana non solo una.
il calcio è sempre a disposizine per quello mi limito a una volta settimana...spolvero lo stesso? spero vivamente non sia MOM...per il gonfiore mi sembra normale....ora ricontrollo e cerco di fotografarla...
ho preso appuntamento per giovedì mattina...speriamo bene...
Max86

forse ce l'ho fatta....spero si vedano...c'è anche un video per farvi vedere l'andatura poco rassicurante...ma vi giuro che ieri pomeriggio gironzolava normalmente per il terrario...
il link di imageshack dev'essere questo...scusate se non va e per la qualità...ma caricarle direttamente erano enormi....

http://img190.imageshack.us/gal.php?g=dscf3412.mp4

grazie mille delle risposte....sapevo di poter contare su di voi...
sempre più preoccupato....
a presto...
ciao ciao

ot: qualcuno che è di bergamo e limitrofi può contattarmi? devo solamente sapere se la veterinaria che ho contattato è affidabile...
grazie mille ciao a tutti!!!
Manu

Vedo solo il video e non la foto, effettivamente l'arto non sembra stendersi regolarmente. Ma ora cammina normale?
A me viene da pensare ad una lussazione o ad un principio di MOM, sopratutto da come tiene la zampina.
Il calcio puro nel terrario non basta per integrare la dieta dei gechi, devi somministragli anche la Vitamina D3, quindi sì, spolverizza gli insetti 2-3 volte a settimana.
Max86

no, magari dal video si riesce a vedere bene dal video ma zoppica vistosamente...effettivamente le foto non riesco nemmeno io a vederle ma non riesco a capirne il motivo...ora non me le carica...va bè...
per il fattore calcio uso il nekton che ha già la d3...comunque d'ora in poi spolverata un pasto sì e uno no...
pensi al MOM per quel motivo? io appunto per questo l'avevo escluso...spolverata e tappo avevo capito che bastassero...comunque vedo come va domani dato che giovedì mattina si va dal veterinario...
per il momento ti ringrazio....
Manu

Max86 ha scritto:no, magari dal video si riesce a vedere bene dal video ma zoppica vistosamente...effettivamente le foto non riesco nemmeno io a vederle ma non riesco a capirne il motivo...ora non me le carica...va bè...
per il fattore calcio uso il nekton che ha già la d3...comunque d'ora in poi spolverata un pasto sì e uno no...
pensi al MOM per quel motivo? io appunto per questo l'avevo escluso...spolverata e tappo avevo capito che bastassero...comunque vedo come va domani dato che giovedì mattina si va dal veterinario...
per il momento ti ringrazio....
Non ho ben capito la prima parte del messaggio...temo tu abbia sbagliato qualcosa nello scrivere.
Comunque la D3 nel tappino è inutile, perchè dopo 24 ore alla luce questa vitamina svanisce.
L'arto mi sembra piegato in modo anomalo ecco perchè mi viene da pensare alla MOM...ma da un video come quello non ci giurerei...
mt.repetto

onestamente mi puzza anche a me...il mio aveva la zampa evidentemente gonfia...era proprio visibile.
Poi non la appoggiava proprio camminava con 3 zampe invece quì la appoggia e la tiene piegata.
O è l'articolazione che si è lussata (mentre per me era la zampa) e la tiene così per minimizzare lo sforzo e il dolore oppure è un poblema diverso...però una visita e una lastra mi sa che non fanno male.
Sulla mom non avendo casi diretti (per fortuna) non mi pronuncio...sai dopo quello che mi è successo non mi stupisco più di niente magari poi è una cavolata
Max86

ora attendo cosa mi diranno domani mattina...intanto le ho dato un'altra tarma e l'ha mangiata....per lo meno non le manca l'appetito...
scusa manu per la scrittuta non proprio corretta...era solamente per dirti che non riuscivo a caricare le foto con imageshack.
Stamattina l'ho trovata stranamente fuori dalla tana a al momento mi è veuto un coccolone...poi appena ho aperto lo sportello si infilata nella umida e ho tirato un sospiro di sollievo...
comunque nel caso fosse (facciamo le corna) MOM quale consiglio mi date?
prendere una lampada uvb e trattare il cibo con Ca+d3 ad ogni pasto potrebbe essere una soluzione?
ok che domani vado dal veterinario, però essendo la prima volta che vado da questa non ho idea se sia una cialtrona o una persona capace di fare il suo mestiere...
grazie di tutto
max
baustar
Località: Bergamo ma in continuo movimento (Bs, Pd, Vr, Pr, Spain)

Dunque, avendo visto il geco in questione non mi è sembrato presentasse sintomi di mom...l'unica cosa che ho notato (come già ho detto) è che è troppo grassa, infatti ti ho detto di metterla a dieta, e questo comunque grava sulle articolazioni...comunque io sono a bergamo ora, se vuoi posso passare a darci un'occhiata, intanto senti cosa ti di ce il veterinario, anzi se vuoi vengo con te dal veterinario, così tagliamo la testa al toro
Max86

ciao gabri, sì in effetti l'hai vista due settimane fa...e a dieta l'ho messa un pochetto...dici che ha influito? comunque va bè...ora ci sentiamo e vediamo...
Max86

tirando un sospiro di sollievo la veterinaria ha escluso MOM e fratture...mi ha dato solamente un antidolorifico presumibilmente ha preso una piccola storta...per lo meno ora sono decisamente più tranquillo...
grazie a tutti...soprattutto a baustar che mi ha accompagnato dalla veterinaria...
Manu

Max86 ha scritto:tirando un sospiro di sollievo la veterinaria ha escluso MOM e fratture...mi ha dato solamente un antidolorifico presumibilmente ha preso una piccola storta...per lo meno ora sono decisamente più tranquillo...
grazie a tutti...soprattutto a baustar che mi ha accompagnato dalla veterinaria...
Ottimo :D
Uno di quei casi che dimostra che via internet non è facile capire il problema di un animale, sopratutto se non è un veterinario a dare consigli ;)
Rispondi