Brumazione sì o no????

Leopard geckos (morph) - Geco leopardino (morph) - Eublepharis angramainyu, Eublepharis fuscus, Eublepharis hardwickii, Eublepharis macularius, Eublepharis satpuraensis & Eublepharis turcmenicus
Avatar utente
clipeo
Messaggi: 88
Iscritto il: mar ago 01, 2006 11:46 pm
Località: Roma

Ciao ragazzi ecco il dubbio quotidiano: la faccio fare o no la brumazione ai miei gecozzi di 5 mesi?? E la riproduzione secondo voi dovrei tentarla già da quest'anno (ovviamente a peso raggiunto e nel periodo ideale) oppure rimandare all'anno prossimo?? Aspetto notizie...ciao ragazzuoli!!
Clipeo

Immagine
Avatar utente
dos
Messaggi: 523
Iscritto il: gio ago 31, 2006 1:14 pm
Località: Lombardia
Contatta:

Ci sono diversi pareri a riguardo... ma le principali strade sono:

1) Fargli affrontare un breve periodo di brumazione nei mesi di dicembre e gennaio; in questo modo da maggio(circa) saranno pronti per la riproduzione (peso dimensioni permettendo)(al massimo puoi aspettare qualche mese ancora) E questa è la cosa che io consiglio.

2) Puoi fargli saltare la brumazione in modo tale da guadagnare qualche mese... alcuni allevatori (noi NO!) non usano far brumare i propri gechi o se le fanno solo per brevissimi periodi (2 settimane).

3) Potresti ritardare il periodo di brumazione facendogliela fare nel mese di marzo in modo che ora continuino a crescere e guadagnare taglie... e poi tentare la riproduzione sucessivamente...

"don't try this at home" ah ah ah...
Avatar utente
clipeo
Messaggi: 88
Iscritto il: mar ago 01, 2006 11:46 pm
Località: Roma

Grazie Dos sei stato molto utile... io direi di fare come consigli tu e cioè seguire l'opzione numero 1)...li faccio mangiare fino a novembre, dicembre e gennaio brumazione, da gennaio in poi li faccio mangiare bene e a maggio vediamo quanto pesano...se sono belli grossi proviamo l'accoppiamento altrimenti aspetto qualche altro mese. Adesso i dubbi sono:

1) temperature per la brumazione.
2) tempi: dicembre e gennaio per intero quindi 60 giorni??
3) durante la brumazione accorgimenti particolari??

Quindi alla fine ogni informazione relativa alla brumazione è estremamente gradita :-)!! Scusate per il disturbo e grazie a tutti!!
Clipeo

Immagine
Avatar utente
dos
Messaggi: 523
Iscritto il: gio ago 31, 2006 1:14 pm
Località: Lombardia
Contatta:

Temperature:
dai 15 gradi di sera (meglio non meno) ai 25 gradi di giorno...
Ricordati che deve essere un a cosa progressiva... (non un giorno a 32 gradi e quello dopo a 20... ;-) )

Luce:
diminuire il periodo di luce durante la giornata... (dalle solite 12-13 ore al giorno passare a 8 ore circa di luce al giorno)

Tempo:
io direi da un minimo di 5 settimane a un massimo di 8 settimane... ma visto che per i tuoi sarebbe la prima direi che 5-6 settimane vanno più che bene...

Durante la brumazione:
non lasciare i gechi nel dimenticatoio...
ricordarsi le pulizie... ricordarsi acqua fresca...
nei primi giorni lasciargli ugualmente poco cibo a disposizione...

;-)
Avatar utente
clipeo
Messaggi: 88
Iscritto il: mar ago 01, 2006 11:46 pm
Località: Roma

Grazie Dos sei stato veramente molto gentile ed i tuoi consigli molto utili!! I miei gecozzi te ne saranno grati :-)!!
Clipeo

Immagine
Ale&Lu
Messaggi: 643
Iscritto il: gio giu 29, 2006 4:17 pm
Località: Prov.Como
Contatta:

clipeo ha scritto:Ciao ragazzi ecco il dubbio quotidiano: la faccio fare o no la brumazione ai miei gecozzi di 5 mesi?? E la riproduzione secondo voi dovrei tentarla già da quest'anno (ovviamente a peso raggiunto e nel periodo ideale) oppure rimandare all'anno prossimo?? Aspetto notizie...ciao ragazzuoli!!
per noi ti conviene saltare la bruma il primo anno :D
Immagine
alessio
Traduttore - Translator
Messaggi: 1589
Iscritto il: dom set 17, 2006 6:11 pm
Località: Ancona

anche per me il primo anno conviene fargliela saltare
per quanto li possa nutrire bene sono ancora troppo piccoli e rischi di debilitare i gechi ancora in crescita diminuendo drasticamente la dosi di cibo
Avatar utente
dos
Messaggi: 523
Iscritto il: gio ago 31, 2006 1:14 pm
Località: Lombardia
Contatta:

alessio ha scritto:anche per me il primo anno conviene fargliela saltare
per quanto li possa nutrire bene sono ancora troppo piccoli e rischi di debilitare i gechi ancora in crescita diminuendo drasticamente la dosi di cibo
Diminuire drasticamente? eh eh... se si abbassano le temperature gradualmente... sono i gechi stessi a diminuire l'appetito... nessuno li mette a diete forzate (non puoi continuare a mettere cibo in giro per la teca se non viene mangiato ;-))
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21056
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

Diciamo che solitamente il primo anno si salta la bruma per non rallentare la crescita dei piccoli.

Io ai miei lascio fare la bruma in base alle stagioni, infatti già in questo periodo le loro funzioni vitali si stanno leggermente rallentando.
Nel periodo di picco che va da Dicembre a Gennaio i miei animali stanno a circa 20°-22°C giornalieri e 15°-16°C notturni.

Comunque tra le opzioni elencate da Dos sceglierei la prima.
Avatar utente
Leviathan
Messaggi: 143
Iscritto il: dom set 24, 2006 3:56 pm
Località: Londra

Curiosità: io avrei delle difficoltà a far brumare i gechi poichè, tenendoli in stanza con me, non ho temperature inferiori ai 20° la notte...

oltre a cambiarli di stanza che per ora è improponibile, che alternative ci sono?

E se per qualche anno li abituo a non passare periodi di brumazione, posso in seguito applicare questa pratica oppure è sconsigliato in quanto non abituati??

Grazie.
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21056
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

Leviathan ha scritto:Curiosità: io avrei delle difficoltà a far brumare i gechi poichè, tenendoli in stanza con me, non ho temperature inferiori ai 20° la notte...

oltre a cambiarli di stanza che per ora è improponibile, che alternative ci sono?

E se per qualche anno li abituo a non passare periodi di brumazione, posso in seguito applicare questa pratica oppure è sconsigliato in quanto non abituati??

Grazie.
Non credo ci siano alternative alla brumazione.
Comunque farli brumare dopo un paio d'anni senza bruma non dovrebbe dar loro alcun problema.
Avatar utente
Leviathan
Messaggi: 143
Iscritto il: dom set 24, 2006 3:56 pm
Località: Londra

Manu ha scritto:Non credo ci siano alternative alla brumazione.
Intendevo alternative a cambiargli stanza... ma in effetti è una domanda un po' stupida... ma magari voi conoscevate qualche "trucchetto"..

Allora gliela farò fare tra un po'...... :wink:
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21056
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

Leviathan ha scritto:
Manu ha scritto:Non credo ci siano alternative alla brumazione.
Intendevo alternative a cambiargli stanza... ma in effetti è una domanda un po' stupida... ma magari voi conoscevate qualche "trucchetto"..

Allora gliela farò fare tra un po'...... :wink:
A meno che tu non voglia raffreddare tramite un frigo termostatato non credo ci sia altro modo che cambiargli stanza per farli brumare ;)
marula
Messaggi: 2815
Iscritto il: dom ago 13, 2006 4:41 am
Località: back from texas to italy :-(

...io oltre al peso minimo preferisco non riprodurre gechi al di sotto dei 10-12 mesi di età :roll: :roll:
...why keep a pet monkey if you have a kid, aren't they enough of one?
many dogs
many leo
cresties, chahoua, goyle, sarasinorum, bavahyia
...some snakes...
www.xgeckos.com
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21056
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

marula ha scritto:...io oltre al peso minimo preferisco non riprodurre gechi al di sotto dei 10-12 mesi di età :roll: :roll:
Concordo al 100%.
Rispondi