Mi sono innamorata...del vittino appena nato...

Amalosia, Crenadactylus, Diplodactylus, Hesperoedura, Lucasium, Nebulifera, Oedura, Pseudothecadactylus, Rhynchoedura & Strophurus
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21089
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

Lalla ha scritto:
geckogirl ha scritto:immagino che sia anche l'alimentazione che gli fornisco, e a sua volta sia merito dell'alimentazione delle tarme che curo in maniera davvero maniacale essendo l'unico insetto da pasto che utilizzo.

Inoltre spolvero di calcio e d3 non dico quotidianamente ma quasi.

I miei gechi sono tutti grandi! :D :D
scusa ma quanto sono lunghi? attena perchè vale lo stesso discorso che avevo scritto per i leo.. troppo cibo e geco grasso non è una bella cosa.. possono insorgere svariati problemi (sterilità, problemi al fegato e distocia nelle femmine per dirne alcuni...)
calcio e D3 quasi tutti i giorni è davvero eccessivo :? , rischi ipervitaminosi che son di granlunga peggio delle ipovitaminosi! massimo 2 volte a settimana, non di più.
Concordo al 100%, meglio non eccedere con il cibo e l'integrazione, si rischia di far peggio che meglio.
geckogirl

ora li misuro...

9 cm per 7 gr la femmina
8.3 cm per 4 gr il maschio

da quello che ho letto sono perfettamente nei parametri.

Non sono delle fogne, per quanto ho osservato mangiano circa 4 tarme la femmina e 3 il maschio a giorni alterni escludendo i periodi di muta.

Per quanto riguarda le integrazioni, ho scordato di specificare che con quella frequenza erano riservate solo alla femmina che ha deposto 8 uova nel periodo giugno/agosto e non volevo rischiare.

Ora non è di nuovo gravida e quindi sto diminuendo a 2/3 a settimana, mentre il tappino è sempre a disposizione, anche se non li ho mai visti leccarlo a differenza dei leo che lo fanno spesso.
geckogirl

credo di avere una maledizione, non so, forse ho irritato qualcuno che me ne ha dette dietro di tutti i colori...fatto sta che altre 2 delle 4 uova rimaste sono collassate, una della covata che si dovrebbe schiudere a giorni e una di una successiva, entrambe ripiegate su se stesse, entrambe fertili con l'embrione dentro, uno era pronto per nascere, perfetto, l'altro aveva di formati e riconoscibili solo gli occhi. Non so cosa sia andato storto, l'umidità è sempre la stessa, la vermiculite era bagnata esattamente come dovrebbe. Forse è solo sfiga, ma se ricapita di nuovo abbandonerò il progetto, non me la sento di continuare ad aprire uova a pochi giorni dalla schiusa e tirare fuori gechi perfettamente formati ma morti.
Scusate lo sfogo. Notte a tutti.
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21089
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

geckogirl ha scritto:credo di avere una maledizione, non so, forse ho irritato qualcuno che me ne ha dette dietro di tutti i colori...fatto sta che altre 2 delle 4 uova rimaste sono collassate, una della covata che si dovrebbe schiudere a giorni e una di una successiva, entrambe ripiegate su se stesse, entrambe fertili con l'embrione dentro, uno era pronto per nascere, perfetto, l'altro aveva di formati e riconoscibili solo gli occhi. Non so cosa sia andato storto, l'umidità è sempre la stessa, la vermiculite era bagnata esattamente come dovrebbe. Forse è solo sfiga, ma se ricapita di nuovo abbandonerò il progetto, non me la sento di continuare ad aprire uova a pochi giorni dalla schiusa e tirare fuori gechi perfettamente formati ma morti.
Scusate lo sfogo. Notte a tutti.
Hai avuto cali di temperatura dalle tue parti in questo periodo? Perchè non vorrei che magari l'incubatrice non fosse delle migliori e avesse compromesso le uova con continui innalzamenti della tempratura.
La vermiculite quant'era bagnata?
Mi sembra strano che uova fertili collassino così, mi viene da pensare ad un errore di incubazione più che ad un problema di uova.

Per l'integrazione è comunque sempre meglio non eccedere con la vitamina D3, troppa è decisamente peggio che poca, per colmare una carenza presa in tempo ci vuole poco, per curare un ipervitaminosi c'è una bella trafila ed è tutto più complesso.
Per il calcio puro tu lascialo nel terrario, se ne sentono il bisogno lo mangiano ;)
Avatar utente
vale92
Messaggi: 3242
Iscritto il: mar mar 27, 2007 6:05 pm
Località: jesolo(VE)

Mi dispiace per le uova ma mi sembra veramente strano 0.o... inizio a pensare anche io a qualche problema di incubazione!
geckogirl

infatti è la prima cosa che ho pensato, ma si può dire che dalle prime uova inserite a giugno (di cui quella schiusa), non è stato toccato più nulla, mai aperta la scatola se non per aggiungere acqua, termostato inchiodato a 29, temperature stazionarie in città, forse un paio di gradi in meno fuori nell'ultima settimana, ma in camera è sempre rimasta fissa, anche perchè avendo gli animali in camera dove studio ore al giorno, mi sarei accorta del rumore continuo di attacca/stacca del termostato che invece non ho praticamente mai sentito.

Per quanto riguarda la vermiculite Manu, non ti so dire esattamente quanto bagnata fosse, dopo l'introduzione in incubatrice col rapporto giusto in peso, io semplicemente aggiungo acqua con una siringa ogni due settimane circa e mi accorgo di quando è il caso di metterne ancora perchè non vedo più la condensa sul coperchio della scatola con le uova...Non me lo spiego.

Per le vitamine, grazie ancora del prezioso suggerimento, adesso limiterò il calcio arricchito a un paio di giorni a settimana, continuando a tenerlo nel tappino, anche perchè non mi pare che la femmina sia di nuovo incinta, si farà bastare le abbondanti sniffate dei giorni scorsi :-)
Avatar utente
vale92
Messaggi: 3242
Iscritto il: mar mar 27, 2007 6:05 pm
Località: jesolo(VE)

E' possibile che la condensa sulla scatoletta magari ricadendo sulle uova le abbia compromesse?
geckogirl

no vale, perchè non è la classica condensa che immagini, tipo quella "gocciolosa" sui vetri di casa, è soltato come dire un vapore, tipo quando aliti sugli occhiali per pulirli, se ci passi il dito va via, ma non fa le gocce...anche perchè non sarebbero nati nè leopardini nè il D. vittatus se fosse quello il problema...

almeno però ho una buona notizia: a 7 giorni dalla nascita il piccolo ha fatto il suo primo pasto!! Dato che la ciotolina non è stata mai considerata, e i vermi liberi erano troppo veloci da acchiappare, stamattina ho aspettato l'arrivo dei buffalo di rb, ho preso una scatoletta di plastica coi bordi alti e ci ho messo dentro geco e 5 vermetti micro, ho messo la scatoletta nel fauna e l'ho coperto con una maglia per farlo sentire più al sicuro...qualche ora dopo erano rimasti solo 3 buffalo, i due mancanti (guardacaso i più piccoli) dubito vivamente che si siano arrampicati sulla plastica liscia e non possono nemmeno essere usciti da altri fori (per esserne certa ho riempito la scatoletta d'acqua prima, zero fori).

Aspetto le feci per conferma, ma se fosse vero che ha mangiato d'ora in poi dovrò usare questo sistema, almeno finchè non diventa abbastanza grandicello da mangiare piccole tarme che sono invece molto più lente.
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21089
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

Ma non è che a forza di aggiungere acqua hai reso troppo umido il substrato, magari le prime volte ci beccavi, nelle ultime no e spiegherebbe il perchè di un collasso delle uova solo ora.
Se ricordi il peso della vermiculite asciutta, prova a ripesare la vaschetta di incubazione, in questo modo dovresti sapere se c'è troppa acqua dentro.

Comunque il piccolo è possibile non mangiasse anche perchè aveva lo stomaco pieno del nutrimento del sacco vitellino, sette giorni per partire non sono esagerati. Io la prossima volta (domani) proverei ad alimentarlo senza telo, per vedere con i miei occhi se mangia o meno. Tanto se gli si è veramento scatenato l'appetito non farà il timido :D
geckogirl

i pesi li ho scritti su un'etichetta che ho appiccicato sul coperchio della scatola e sballano di 2 grammi esatti da come dovrebbero essere...Forse quei due grammi in più di acqua mi hanno fatto buttare tre gechi. Non so.

Riguardo al piccolo, stasera lo rimetterò come ieri, dentro la scatoletta trasparente con i buffalo e vedremo domani se avrà mangiato. Non servirà coprirlo, tanto spegnendo le luci non verrà disturbato, ieri avevo appoggiato una maglia sopra solo per non fargli vedere la luce troppo forte che entrava dalla finestra.
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21089
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

geckogirl ha scritto:i pesi li ho scritti su un'etichetta che ho appiccicato sul coperchio della scatola e sballano di 2 grammi esatti da come dovrebbero essere...Forse quei due grammi in più di acqua mi hanno fatto buttare tre gechi. Non so.

Riguardo al piccolo, stasera lo rimetterò come ieri, dentro la scatoletta trasparente con i buffalo e vedremo domani se avrà mangiato. Non servirà coprirlo, tanto spegnendo le luci non verrà disturbato, ieri avevo appoggiato una maglia sopra solo per non fargli vedere la luce troppo forte che entrava dalla finestra.
2gr mi su quanti gr di vermiculite? Perchè 2gr possono fare la differenza.
geckogirl

il problema non si pone più manu, ho ricevuto la batosta definitiva trovando morto il piccolo con il mezzo verme che avevo tagliato per evitare che soffocasse che gli penzolava da un lato della bocca.

Li venderò. E qui si conclude il capitolo D. vittatus.
Avatar utente
vale92
Messaggi: 3242
Iscritto il: mar mar 27, 2007 6:05 pm
Località: jesolo(VE)

Non arrenderti!!!
Mai arrendersi... si impara dai propri errori... e da quello che ti è successo ne uscirai più forte e più preparata!
Figurati, se tutti quelli che hanno avuto difficoltà dovessero mollare il mondo della terraristica non esisterebbe più!
geckogirl

non mollo la terraristica vale, ma so capire quando una cosa è troppo per le mie capacità e questi qui sono troppo, ho comprato gli insetti più piccoli esistenti sul mercato e non è bastato, l'unica cosa che non ho provato è stato allevare le drosofile. Mi specializzerò su gechi di grossa taglia, i leopardini e terrò i P. picta, anche i Coleonyx non saranno un problema, ma devo abbandonare gli australiani, troppo piccoli e ingestibili. Ci ho messo tutte le mie capacità, la pazienza e vedere i tuoi sforzi ripagati così, con un geco che soffoca con mezzo verme è il colmo, e non ne ho più voglia.
Avatar utente
vale92
Messaggi: 3242
Iscritto il: mar mar 27, 2007 6:05 pm
Località: jesolo(VE)

Sì sì ho capito ma tienili... quest'inverno provi ad allevare micro cibo e la prossima estate ci rirpovi!
Dai un ultima occasione alle mini bestiole!
Rispondi