Muta vomitata

Leopard geckos (morph) - Geco leopardino (morph) - Eublepharis angramainyu, Eublepharis fuscus, Eublepharis hardwickii, Eublepharis macularius, Eublepharis satpuraensis & Eublepharis turcmenicus
Rispondi
alessio
Traduttore - Translator
Messaggi: 1589
Iscritto il: dom set 17, 2006 6:11 pm
Località: Ancona

Il mio geco, venerdi scorso, ha fatto la muta regolarmente su tutto il corpo e l'ha mangiata regolarmente
Quel pomeriggio però, in pieno giorno, ho visto per caso sempre lui andare nell'angolo dove di solito fanno la cacca, aprire la bocca e vomitare la muta, con ancora visibili i tubercoli del corpo.
Secondo voi perchè ha fatto così? Problemi di digestione? Eppure mangia e defeca normalmente, l'ha fatto solo con la sua pelle
non ho mai letto niente riguardo questo tipo di problema, spero perchè non è niente di grave.
Ditemi voi
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21056
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

Sembra un problema digestivo.
Non è che ti si sono abbassate un po' troppo le temperature nel terrario?
Avatar utente
Leviathan
Messaggi: 143
Iscritto il: dom set 24, 2006 3:56 pm
Località: Londra

Scusate se mi intrometto, volevo aprire un topic ma visto che qua si parla di vomitate dei gechi ne approfitto:

Stasera, dopo 2 giorni che i gechi rifiutavano i kaimani (ho finito le tarme della farina e al negozio arrivano solo giovedì) gli ho dato dei grilli che all'inizio non guardavano neanche... e oggi li hanno letteralmente assaliti!!!

Specie la mia geca più magrolina..

unico problema: dopo un minuto che ne ha mangiato uno un po' più grossetto si è messa a spalancare la bocca sbavando (sembravo io alle feste dei tempi d'oro) e ha vomitato il grillozzo..

http://img213.imageshack.us/img213/622/dscn0265zc9.jpg

mi devo preoccupare o è solo perchè era troppo grosso??? (in effetti ha fatto anche fatica ad ingollarlo)

temperature sempre costanti nella stanza e nei fauna box [vista la risposta di Manu]

sono un po' preoccupato perchè lei è la più magrolina...
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21056
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

E' possibile che la geca abbia vomitato perchè la preda era toppo grossa, oppure perchè ha mangiato troppi grilli e non ce l'ha fatta a mandare giù anche l'ultimo.
Se la cosa non si ripete non mi preoccuperei.
Avatar utente
Leviathan
Messaggi: 143
Iscritto il: dom set 24, 2006 3:56 pm
Località: Londra

Quello vomitato era il terzo se non sbaglio (ho un po' perso il conto ma ne ho messi 4/5 a ciascun geco... e lei ne ha avanzati 1/2 (direi quindi che è meglio se tiro fuori i superstiti, no?)

Grazie Manu, sei sempre moolto disponibile.. se ci sei anche qua a Vr ti offro un gotto (=un bicchiere :wink: )
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21056
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

Leviathan ha scritto:Quello vomitato era il terzo se non sbaglio (ho un po' perso il conto ma ne ho messi 4/5 a ciascun geco... e lei ne ha avanzati 1/2 (direi quindi che è meglio se tiro fuori i superstiti, no?)

Grazie Manu, sei sempre moolto disponibile.. se ci sei anche qua a Vr ti offro un gotto (=un bicchiere :wink: )
Sì meglio che rimuovi i grilli rimanenti.

Vada per il gotto :D
alessio
Traduttore - Translator
Messaggi: 1589
Iscritto il: dom set 17, 2006 6:11 pm
Località: Ancona

Attualmente le mie temperature sono 31°-32°C nel punto caldo e 24°C in quello freddo.
Ho da poco riacceso il riscaldamento perchè d'estate le temperature erano più o meno queste.
Quindi escluderei lo sbalzo di temperatura.
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21056
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

alessio ha scritto:Attualmente le mie temperature sono 31°-32°C nel punto caldo e 24°C in quello freddo.
Ho da poco riacceso il riscaldamento perchè d'estate le temperature erano più o meno queste.
Quindi escluderei lo sbalzo di temperatura.
Magari i pochi giorni senza riscaldamento l'hanno un po' scombussolata.
Tienila controllata e se con il prossimo pasto da problemi faccelo sapere ;)
Rispondi