Morph Enigma

Leopard geckos (morph) - Geco leopardino (morph) - Eublepharis angramainyu, Eublepharis fuscus, Eublepharis hardwickii, Eublepharis macularius, Eublepharis satpuraensis & Eublepharis turcmenicus
wab92
Messaggi: 84
Iscritto il: gio gen 08, 2009 2:26 pm
Località: Milano(Limbiate)

Salve a tutti,
volevo chiedere se gentilmente mi potevate spiegare questo morph...ovvero cosa devo incrociare per ottenerlo, ecc... girando sul web ho trovato poco e in inglese (e sinceramente non ci ho capito una niente! anche traducendo il testo :-D ).
Grazie a tutti in anticipo


Daniel
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21045
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

wab92 ha scritto:Salve a tutti,
volevo chiedere se gentilmente mi potevate spiegare questo morph...ovvero cosa devo incrociare per ottenerlo, ecc... girando sul web ho trovato poco e in inglese (e sinceramente non ci ho capito una niente! anche traducendo il testo :-D ).
Grazie a tutti in anticipo


Daniel
L'Enigma puoi ottenerlo solo tramite un genitore che presenti questo morph, perchè geneticamente è Dominante incompleto, quindi non una combinazione di morph come può essere un Raptor o un Sunglow ;)
wab92
Messaggi: 84
Iscritto il: gio gen 08, 2009 2:26 pm
Località: Milano(Limbiate)

ah...capito., ma per esempio l'Enigma può essere incrociato con tutti gli altri morph? cioè in web ho trovato Mack snow enigma, sunglow enigma ecc
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21045
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

wab92 ha scritto:ah...capito., ma per esempio l'Enigma può essere incrociato con tutti gli altri morph? cioè in web ho trovato Mack snow enigma, sunglow enigma ecc
Sì sì l'Enigma è incrociabile con qualsiasi morph ;)
wab92
Messaggi: 84
Iscritto il: gio gen 08, 2009 2:26 pm
Località: Milano(Limbiate)

ok capito per esempio ho visto un super snow-enigma (e sinceramente mi sono innamorato :-D ) ora la mia domanda è la seguente, incrociando un enigma con un super snow oterrò in f1 super snow-enigma? o mi da degli SS het enigma?....mi sorge un'altra domanda ovvero ho visto che di enigma ce ne sono un'infinità quale dovrei prendere per non "sporcare" la linea dello snow? spero di essermi spiegato bene :D
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21045
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

wab92 ha scritto:ok capito per esempio ho visto un super snow-enigma (e sinceramente mi sono innamorato :-D ) ora la mia domanda è la seguente, incrociando un enigma con un super snow oterrò in f1 super snow-enigma? o mi da degli SS het enigma?....mi sorge un'altra domanda ovvero ho visto che di enigma ce ne sono un'infinità quale dovrei prendere per non "sporcare" la linea dello snow? spero di essermi spiegato bene :D
Mamma mia che delirio AHAHHA...
L'Enigma essendo Dominante incompleto si manifesta anche in eterzigosi, quindi se avrai un Enigma omozigote e lo incrocerai con un Supersnow che è Co-Dominante avrai tutti baby Enigma Mack.
Cosa intendi con "sporcare la linea snow"? Lo snow è Co-Dominante, e se vorrai avere degli Enigma Supersnow dovrai avere almeno un Mack Snow e un Enigma Mack Snow ;)
wab92
Messaggi: 84
Iscritto il: gio gen 08, 2009 2:26 pm
Località: Milano(Limbiate)

oddio non ci sto capendo un tubo! :smt120 allora per il non sporcare la linea intendo dire che se prendo per esempio un Enigma het raptor, in qualche modo potrebbe andare ad influenzare il colore? questo intendevo...

adesso vediamo se ho capito: facendo SSM X Enigma = 100% mack enigma.
poi rifacendo ME(mack enigma) X ME mi da il super snow enigma?
Avatar utente
carlettocremona
Messaggi: 1602
Iscritto il: sab ago 11, 2007 11:08 pm

Sì il meccanismo è quello..anche se per avere il SSE ti convine fare mack enigma x SS....soprattutto perchè per adesso è consigliabile evitare enigma per enigma, anche se alcuni allevatori statunitensi lo fanno e affermano che l'incidenza delle "anomalie" legate al morph è simile a quella ottenuta con l'outcross...
Ciao
Carlo
wab92
Messaggi: 84
Iscritto il: gio gen 08, 2009 2:26 pm
Località: Milano(Limbiate)

ok allora qualcosa ho capito :-D grazie a tutti come sempre :wink:
wab92
Messaggi: 84
Iscritto il: gio gen 08, 2009 2:26 pm
Località: Milano(Limbiate)

ops avevo letto male la risposta di carlo...cioè te mi dici che è meglio non incrociare Enigma X Enigma? posso sapere che tipo di "controindicazioni" ci sono?
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21045
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

wab92 ha scritto:ops avevo letto male la risposta di carlo...cioè te mi dici che è meglio non incrociare Enigma X Enigma? posso sapere che tipo di "controindicazioni" ci sono?
Teoricamente aumenterebbero le probabilità di avere baby affetti da problemi...tipo il circling.
wab92
Messaggi: 84
Iscritto il: gio gen 08, 2009 2:26 pm
Località: Milano(Limbiate)

(premetto che non so cosa sia il circling :-D ) ok adesso mi chiedo quel "teoricamente" quanto conta? cioè non vorrei rischiare...
Avatar utente
carlettocremona
Messaggi: 1602
Iscritto il: sab ago 11, 2007 11:08 pm

Visto che l'enigma è un dominante (incompleto), puoi ottenere tutto ciò che vuoi anche evitando di fare enigma x enigma....quinndi secondo me rischiare non vale la pena....almeno finchè non si avranno risposte più chiare riguardo i problemi che si sono riscontrati in molti enigma.
Ciao
Carlo
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21045
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

Concordo con Carlo e per il Circling leggi qui:

http://www.italiangekko.net/public/foru ... php?t=3755
wab92
Messaggi: 84
Iscritto il: gio gen 08, 2009 2:26 pm
Località: Milano(Limbiate)

sì sì carlo non intendo fare Enigma X Enigma era per sapere cosa poteva causare...ora ricordo che me lo dissi su msn ma non pensavo si chiamasse così per quello ho chiesto :-D :wink: non voglio rischiare di avere gechi non molto "sani"...
quindi ricapitolando dovrei fare:
Enigma X SS =? (tutti mack enigma?)e se non erro dopo dovrei fare:
Mack Enigma X SS = 50% mack enigma 50% SS Enigma?
vediamo se questa volta ho indovinato :-D
_______________
Eublepharis macularius:
Normal het Tremper 0.1
Super tangerine albino 1.0
redstripe 0.1
;-)
Rispondi