Esito esami

Leopard geckos (morph) - Geco leopardino (morph) - Eublepharis angramainyu, Eublepharis fuscus, Eublepharis hardwickii, Eublepharis macularius, Eublepharis satpuraensis & Eublepharis turcmenicus
Rispondi
fabio4678

Ciao a tutti.
Oggi ho ritirato gli esami dei miei 4 gechi e, con mio grande rammarico, il risultato è che in una fammina sono presenti ascaridi e tricuridi, metrenegli altri due solo pochi asaridi.
Il veterinario mi ha dato una cura a base di panacur, voi che mi dite?
Grazie.
carlettocremona

Dipende molto dalla "portata" dell'infestazione, trovare parassiti nei rettili insettivori non è cosa rarissima per fortuna però i farmaci efficaci ci sono, durante il trattamento tienili su carta cambiala spesso e tieni gli animali in box separati, se segui quello che ti ha detto il veterinario al 99% andrà tutto bene.
Ciao
Carlo
fabio4678

sono stabulti in un rack, lo so che trovare parassiti non è poi così raro ma volevo chiedervi se il panacur lo aveate provato anche voi..
carlettocremona

Magari Manu o qualche utente veterinario o studente in privato potranno darti informazioni più dettagliate, comunque il panacur è attivo contro un grande numero di nematodi e per la sua tollerabilità è uno dei famaci più utilizzati.
Ciao
Carlo
baustar
Località: Bergamo ma in continuo movimento (Bs, Pd, Vr, Pr, Spain)

Il panacur e un farmaco ad ampio spettro, e fra i tanti elimina anche nematodi e tricuridi, quindi e ok, ma se te l'ha detto il veterinario l'avra fatto con cognizione di causa no? sterilizza accuratamente rack e arredamento dopo il trattamento, e mantieni gli animali su subsrato sterile intanto che il farmaco elimina i parassiti, in modo da evitare una reinfestazione...
carlettocremona

Parli di futuri veterenari...e subito ne spunta uno! ;-) Ciao Gabriele
fine OT
Ciao
Carlo
fabio4678

perfetto da domani inizi la cura.
graze a tutti
Manu

baustar ha scritto:Il panacur e un farmaco ad ampio spettro, e fra i tanti elimina anche nematodi e tricuridi, quindi e ok, ma se te l'ha detto il veterinario l'avra fatto con cognizione di causa no? sterilizza accuratamente rack e arredamento dopo il trattamento, e mantieni gli animali su subsrato sterile intanto che il farmaco elimina i parassiti, in modo da evitare una reinfestazione...
Concordo su tutto,
inoltre il Panacur ha di buono che difficilmente intossica i gechi e anche in caso di intossicazione solitamente si riesce a risolvere tutto senza grandi complicazioni. Quindi direi che sei stato fortunato ad avere i gechi infestati da parassiti eliminabili con Panacur ;)
mt.repetto

usato e senza problemi...si dosa abbastanza bene e fa effeto alla grande se segui le indicazioni al 99,9% li sistemi
Rispondi