Riscaldare rack verticale

Terraristic Accessories and products - Terrarium - plants-live foods - Accessori e prodotti per la terraristica - Terrari - piante - insetti da pasto
Rispondi
secco

Prima dell'inverno volevo provare a costruire il rack... le vasche a 'cassetto' le compro a leroy merlin, le misure sono 39x26x18h... per il riscaldamento ho a disposizione una serpentina da 15w e 2 da 25w...

le vasche le posizionerò all'interno di un mobile libreria una sull'altra in modo da ottenere una colonna verticale.. per riscaldare avevo pensato di utilizzare una lastra di polistirolo su cui fissare la/e serpentina/e e posizionarlo sempre in verticale dietro la colonna di vasche...

che ne dite? Spero di essermi espresso bene su come riscaldare il rack... ah dimenticavo di dirvi che ospiterà gechi terricoli/deserticoli..
Ciao,
Daniele
Immagine
Lalla
Contatta:

meglio usare policarbonato alveolare spesso 1 cm, in cui far passare il cavetto....
il polistirolo è capitato inglobasse il cavetto a causa del caldo.
Manu

Lalla ha scritto:meglio usare policarbonato alveolare spesso 1 cm, in cui far passare il cavetto....
il polistirolo è capitato inglobasse il cavetto a causa del caldo.
Concordo al 100%,
anni fa capitò anche a me di ritrovarmi una base di polistirolo tutta sciolta a causa del calore...
secco

quindi potrei mettere anche del plexiglass o altri materiali di plastica dura...
ma solo dietro basta? non è il caso di mettere una lastra anche su un lato?
Ciao,
Daniele
Immagine
Manu

secco ha scritto:quindi potrei mettere anche del plexiglass o altri materiali di plastica dura...
ma solo dietro basta? non è il caso di mettere una lastra anche su un lato?
Secondo me basta dietro.
Il policarbonato alveolare è meglio del plexiglass perchè puoi far passare il cavetto termico nelle scanalature del pannello.
vale92

ho fatto la stessa cosa che hai fatto tu ( stesse scatole anche :) )
Però non ho alcun problema con il polostirolo!
Manu

vale92 ha scritto:ho fatto la stessa cosa che hai fatto tu ( stesse scatole anche :) )
Però non ho alcun problema con il polostirolo!
Ma hai messo la sonda del termostato a diretto contatto con la superfice della vasca? Così facendo probabilmente il cavetto non arriva a scaldare abbastanza per sciogliere la plastica ;)
secco

finalmente ho finito di montarlo e collaudarlo..naturalmente, pian pianino, diventerà moooooolto più alta la colonna di vasche:D domani trasferisco i gechi..

rack
Immagine
Ciao,
Daniele
Immagine
Manu

Secondo me con il caldo il nastro adesivo dura poco, finisce per scollarsi con il caldo.
Inoltre ho tenuto per un po' i leo in quel tipo di cassettiera, ma se imparano ad aprirla non vivi più...Io avrei fatto delle mensole di legno in cui infilare le vasche.
secco

con il nastro adesivo normale hai ragione dopo un po' si secca e cade, infatti ho usato il nastro da pacchi, quest'anno mi è durato tutto l'inverno per riscaldare una migale

per quanto riguarda l'apertura all'inizio i cassetti hanno 2 'bozzetti' laterali che fungono da sicura :wink: forse un serpente ce la farebbe ad aprilo ma tanto ci devo mettere solo dei piccoli australiani :)

ingegnosi quelli di leroymelin :D potrebbero far concorrenza a famose marche di accessori per terraristica eheh
Ciao,
Daniele
Immagine
nila-85

io li uso per gli steno e i piccoli australiani e mi trovo bene, ho coibendato il retro e i lati con dei fogli di plastica tipo policarbonato comprati da brico, e mi trovo magnificamente...sono molto efficienti...
3.4.0 E. Macularius (vari morph)
1.1.1 Coleonyx elegans
1.1.0 Hemitheconyx caudicinctus
1.2.0 Rhacodactylus ciliatus
1.1.0 paroedura picta
0.1.0 underwoodisaurus milii
1.0.2 teratolepis fasciata
1.2.0 stenodactylus sthenodactylus
Rispondi