Geco morso!!!

Leopard geckos (morph) - Geco leopardino (morph) - Eublepharis angramainyu, Eublepharis fuscus, Eublepharis hardwickii, Eublepharis macularius, Eublepharis satpuraensis & Eublepharis turcmenicus
Rispondi
clabs

Ciao a tutti!
Oggi come mia consuetudine stavo pulendo e cambiano le solite cose alle varie serpi, e pure ai leo, ma è successa una cosa molto spiacevole.
Siccome sto riallestendo lo stanzone dove tengo i rettili, due leo ancestrali li ho messi in un grande terrario, diviso in due ( sarà un 55x30x40 a testa ).
Sbadatamente ho lasciato un piccolo punto del separè aperto, e il leo maschio è andato a trovare l'altro maschietto.... e ora vi spiego cosa li è sucesso ( avrete già intuito ehe).

Spio sotto la tana di un maschio e non c'era, ma sincerametne non ci ho fatto tanto caso al momento, visto che la tana è grossa, e ci sono alcuni punti dove può starsene tranquillamente nascosto...
Dopo un po' vedo che non si muove niente nella tana, e decido di alzarla, nel momento in cui la sto alzando, vedo l'altro geco poveretto, che come un matto si è messo a correre spaventato nell'altra metà (del geco evaso), e infatti l'altro maschio "evaso" era propio andato a trovarlo.
Guardo il geco è presenta due bei morsi, uno al ventre e uno alla testa, li usciva un po' di sangue pure...

Io ora l'ho messo nel rack, con fondo di scottex un po' umido e nel frattempo gli ho messo propio una goccia di betadine diluito (lo usavo per le testudo), domani se il veterinario è aperto lo porto per sicurezza, anche se per ora sembra solo molto spaventano.

Grazie

ps: gli avevo fatto le foto, ma ho lasciato la digitale dove li tengo
marula

mai capitati morsi da aggressione (a parte la coda del NOVA tolta da una patternless durante l'accoppiamento :( )
tenerlo sterile è sicuramente la cosa più ovvia
...why keep a pet monkey if you have a kid, aren't they enough of one?
many dogs
many leo
cresties, chahoua, goyle, sarasinorum, bavahyia
...some snakes...
www.xgeckos.com
Atrax

io lo porterei dal veterinario. non vorrei che il morso in testa possa avergli causato danni neurologici
Manu

Atrax ha scritto:io lo porterei dal veterinario. non vorrei che il morso in testa possa avergli causato danni neurologici
I gechi hanno la pelle dura, difficilmente un paio di morsi possono causare gravi problemi. E poi identificare danni neurologici in un geco ammeno che non si notino vere e proprie disfunzioni motorie, non è per niente facile.

Comunque clabs non mi preoccuperei, una disinfettata e il substrato sterile dovrebbero bastare a farlo guarire ;)
clabs

Grazie delle risposte!
Stamattina sono andato a vedere come andava, e l'ho vista bene!
L'appetito non gli manca e le ferite si stanno già rimarginando, è solamente ancora un po' spaventata.

Ma posso usare betadine per disinfettare? o anche un po' di fisiologica?

Ho usato questo http://www.cabvillanterio.it/Images/Equ ... tadine.jpg diluito, lo avevo usato anche per delle T. horsfieldii
Manu

clabs ha scritto:Grazie delle risposte!
Stamattina sono andato a vedere come andava, e l'ho vista bene!
L'appetito non gli manca e le ferite si stanno già rimarginando, è solamente ancora un po' spaventata.

Ma posso usare betadine per disinfettare? o anche un po' di fisiologica?

Ho usato questo http://www.cabvillanterio.it/Images/Equ ... tadine.jpg diluito, lo avevo usato anche per delle T. horsfieldii
Se è molto diluito va bene, se no meglio un po' di fisiologica.
bortojack

Una soluzione 1:10 va bene per tenere disinfettato. I morsi spesso portanoa infezione...
clabs

Grazie !
Il geco sta bene e mangia regolare come sempre, e infatti ho tenuto la " ferite " pulite per qualche giorno, ma si sono già riassorbite !
clabs

Ciao a tutti
Ieri al posto della torba o fibra di cocco ( che avevo finito), ho messo nella tana umidià della perlite sterile , dite che va bene ???

Grazie :lol:
Manu

clabs ha scritto:Ciao a tutti
Ieri al posto della torba o fibra di cocco ( che avevo finito), ho messo nella tana umidià della perlite sterile , dite che va bene ???

Grazie :lol:
Sì va bene,
anche se io preferisco la torba, si asciuga meno velocemente e ho notato che i gechi la gradiscono di più.
clabs

Di solito uso fibra di cocco o torba.
Fibra di cocco alla fine l'avevo trovata in mezzo agli scatoloni, ma sinceramente era una panetta e bagnarla tutta per una tana non mi sembrava il caso, ho preferito aspettare che servisse un po' per tutti, ho provato a tagliarla, ma senza nessuno risultato :evil: più dura del marmo lol

Comunque quando propio sono a corto di torba o fibra di cocco, uso vermiculite, e per questa volta perlite.
Ho chiesto per il fatto, che non vorrei che qualche leo....la tastasse 8)
Manu

clabs ha scritto:Di solito uso fibra di cocco o torba.
Fibra di cocco alla fine l'avevo trovata in mezzo agli scatoloni, ma sinceramente era una panetta e bagnarla tutta per una tana non mi sembrava il caso, ho preferito aspettare che servisse un po' per tutti, ho provato a tagliarla, ma senza nessuno risultato :evil: più dura del marmo lol

Comunque quando propio sono a corto di torba o fibra di cocco, uso vermiculite, e per questa volta perlite.
Ho chiesto per il fatto, che non vorrei che qualche leo....la tastasse 8)
Capisco,
effettivamente il tuo dubbio è lecito, visto che non è la prima volta che mi capita di osservare leopardini o altri gechi che assaggiano la vermiculite...
Rispondi