Cyrtodactylus chanhomeae

Afroedura, Afrogecko, Agamura, Ailuronyx, Alsophylax, Blaesodactylus, Bunopus, Calodactylodes, Chondrodactylus, Christinus, Cnemaspis, Colopus, Cosymbotus, Crossobamon, Cryptactites, Cyrtodactylus, Cyrtopodion, Dixonius, Ebenavia, Elasmodactylus, Geckoella, Geckolepis, Gehyra, Gekko, Goggia, Hemidactylus, Hemiphyllodactylus, Heteronotia, Homopholis, Lepidodactylus, Luperosaurus, Lygodactylus, Matoatoa, Mediodactylus, Microgecko, Nactus, Narudasia, Pachydactylus, Paragehyra, Paroedura, Perochirus, Phelsuma, Pseudogekko, Ptenopus, Ptychozoon, Rhinogecko, Rhoptropella, Rhoptropus, Stenodactylus, Tenuidactylus, Tropiocolotes, Urocotyledon & Uroplatus
giorgio199
Traduttore - Translator

fantastico, io ho la scena del geco con occhiali da sole e coltellino che si cala sul grillo ahah fantastico
Corey

OT:
Lalla ha scritto::smt043 è un geco non un incursore :lol: :lol:
oddio, ora m'immaginerò la scena tutta sera :lol:
Benvenuta nel mio mondo di fantasie assurde 8) chiacchero regolarmente con il mio cane, e mi dice un sacco di cose interessanti :D
-Drink coffee and destroy the world-

"ti sei comportato bene albi!!con quelle 4 pinte di super hai guadagnato la mia etilostima !" [Panny]

"io lo capisco" [Panny]

"Devo fare pipì" [Robytaxi]
alessio
Traduttore - Translator

Manu ha scritto:Se non erro come in molte altre specie di Cyrtodactylus la coda è semiprensile ;)
Sinceramente non ho mai visto i miei cyrto con la coda arrotolata intorno a qualcosa.
Credo che in questo caso sia piuttosto una fattore difensivo. Una coda lunga con la punta bianca attira l'attenzione del predatore lontano da punti vitali.
Altre specie di Cyrtodactylus invece credo che la usino semplicemente come bilanciamento del peso, in quanto hanno code meno appariscenti ma che arrotolano ancora di più, quindi in pratica è come se avessero una coda più corta ma anche più grossa. Per esempio i C. pulchellus:

Immagine
Manu

A me capitò di vedere i C. irianjayaensis usare la coda nella discesa da un ramo, non è una coda fortemente prensile come può esser quella di un A. felinus o un R. ciliatus ma un po' lo aiutava...poi non so se sia una caratteristica solo di quella specie o meno. Cioè però non toglie che la coda possa avere anche le funzioni citate da te ;)
giorgio199
Traduttore - Translator

Alessio, il fatto della coda usata come bilanciamento vale per esempio per la coda di Cyrtodactylus elok? perchè è molto simile alla coda di Paroedura androyensis e Paroedura vazimba, quindi magari ha una funziona analoga
Manu

giorgio199 ha scritto:Alessio, il fatto della coda usata come bilanciamento vale per esempio per la coda di Cyrtodactylus elok? perchè è molto simile alla coda di Paroedura androyensis e Paroedura vazimba, quindi magari ha una funziona analoga
Niente di più probabile, visto che comunque tutti i gechi arboricoli o semiarboricoli utilizzano la coda per bilanciarsi ;)
Samu

Ciao Alessio! Complimenti, sono meravigliosi!

Ciao!
Samu
bortojack

Bellissimi i cyrto sono sempre spettacolari!
Rispondi