CIAO A TUTTI SONO NUOVO VORREI INFORMAZIONI SUL R. CILIATUS!

Bavayia, Correlophus, Dierogekko, Eurydactylodes, Mniarogekko, Oedodera, Paniegekko & Rhacodactylus
beffa
Messaggi: 86
Iscritto il: mer set 23, 2009 9:47 pm

Ciao inanzitutto vorrei presentarmi alla tribù mi chiamo Simone ho 18 anni e vorrei scoprire il mondo dei rettili perchè mi affascina molto infatti la mia prima esperienza vorrei proprio inizarla da un geco R. ciliatus vorrei sapere il terrario l'ho già preso sviluppato soprattutto in altezza perciò è perfetto poi volevo chiedere come l'allestisco?? Inoltre ho una domanda un po' cattivella il problema è che io vorrei tenerlo in camera e la mia casa è su due piani il piano superiore d'inverno non è riscaldato perciò in inverno come faccio?? Cioè a volte quando salgo d'inverno mi esce il fumo dalla bocca!!!!!

GRAZIE MILLE DI TUTTO
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21052
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

beffa ha scritto:Ciao inanzitutto vorrei presentarmi alla tribù mi chiamo Simone ho 18 anni e vorrei scoprire il mondo dei rettili perchè mi affascina molto infatti la mia prima esperienza vorrei proprio inizarla da un geco R. ciliatus vorrei sapere il terrario l'ho già preso sviluppato soprattutto in altezza perciò è perfetto poi volevo chiedere come l'allestisco?? Inoltre ho una domanda un po' cattivella il problema è che io vorrei tenerlo in camera e la mia casa è su due piani il piano superiore d'inverno non è riscaldato perciò in inverno come faccio?? Cioè a volte quando salgo d'inverno mi esce il fumo dalla bocca!!!!!

GRAZIE MILLE DI TUTTO
Ciao Simone! Prima di tutto BENVENUTO SU ITALIAN GEKKO!!! :-D

Allora, il terrario che misure ha? Tanto per capirci.

Per l'arredamento puoi usare torba come substrato, rami e piante vere o finte. Come nascondigli puoi usare qualche corteccia di sughero. Per capirci, una cosa così: http://img38.imageshack.us/i/imgtbr.jpg/ (terrari di ismo :D).
Problema inverno, i R. ciliatus non necessitano di temperature esageratamente alte in inverno...ma se si vede il fiato ho paura che in camera tua ci sia MOLTO freddo!!
Non riesci a darmi una temperatura? Almeno indicativa, sopra o sotto i 10°C? Perchè in base a questo bisogna valutare il riscaldamento e il tipo di terrario. Ad esempio, io con temperature molto basse userei un terrario in legno (così c'è meno dispersione) e riscaldato sia di giorno che di notte (di giorno lampadina di notte piastra riscaldante).
Facci sapere e ti indirizzeremo come meglio possiamo ;)
beffa
Messaggi: 86
Iscritto il: mer set 23, 2009 9:47 pm

grazie per la risposta in camera mia ci sono 10 gradi guarda io ho preso il terrario ed è con la parte superiore con una retina metallica dove metto le lampade sia notturna e anche l'altra poi c'è la parte in vetro e poi plastica e basta per le misure te le dico sabato che vado a prenderla ok?? GRAZIE PER LE PRIME RISPOSTE!!! ma non ho molto capito il discorso della bruma in cosa consiste?? GRAZIE
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21052
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

beffa ha scritto:grazie per la risposta in camera mia ci sono 10 gradi guarda io ho preso il terrario ed è con la parte superiore con una retina metallica dove metto le lampade sia notturna e anche l'altra poi c'è la parte in vetro e poi plastica e basta per le misure te le dico sabato che vado a prenderla ok?? GRAZIE PER LE PRIME RISPOSTE!!! ma non ho molto capito il discorso della bruma in cosa consiste?? GRAZIE
10°C sono pochini, per quanto ne so io i R. ciliatus fino a 12°-13°C in bruma non hanno problemi, però il raffreddamento va fatto fare bene e gradualmente, perchè se a 12°C smette di mangiare, il metabolismo si rallenta molto e se nello stomaco ci sono residui di cibo si rischia che vadano in putrefazione mettendo in serio pericolo la vita dell'animale. Quindi se vuoi tentare la bruma (una sorta di letargo) del tuo geco dovrai farla gradualmente, cioè scendendo poco alla volta con le temperature ambientali e cessando di nutrirlo intorno ai 15°C. Il problema secondo me sono le tempistiche. Da che mese inizi ad avere 10°C in camera e per quanti mesi li avrai? Perchè se si tratta di 2-3 mesi si può ragionare, di più temo che il geco possa risentirne.
Ad ogni modo io il terrario lo prenderei in legno perchè nel caso in cui dovessi riscaldare il terrario terrebbe meglio la temperatura.

Se come detto sopra deciderai di raffreddare molto io lego io eviterei di riscaldarlo con uno spot/lampadina, al massimo metti un neon dentro al terrario per la luce e posiziona su 1/3 di uno dei lati del terrario un tappetino termico settato termostatato a 15°C.
beffa
Messaggi: 86
Iscritto il: mer set 23, 2009 9:47 pm

quelle temperature un po' basse rimangono per circa tipo da novembre fino a febbraio cioè nel periodo invernale perchè tipo adesso si sta bene però potrei anche non fargli fare la bruma?? ho letto che serve molto per la riproduzione ma per il momento voglio prenderne solo un esemplare allora per il riscaldamento come faccio??
ma se metto la serpentina basale riscalda per bene??
perchè di solito stanno sempre attaccati in giro e la serpentina non credo che scaldi tutto dimmi tu io non sono molto esperto nel campo grazie mille!!!
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21052
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

beffa ha scritto:quelle temperature un po' basse rimangono per circa tipo da novembre fino a febbraio cioè nel periodo invernale perchè tipo adesso si sta bene però potrei anche non fargli fare la bruma?? ho letto che serve molto per la riproduzione ma per il momento voglio prenderne solo un esemplare allora per il riscaldamento come faccio??
ma se metto la serpentina basale riscalda per bene??
perchè di solito stanno sempre attaccati in giro e la serpentina non credo che scaldi tutto dimmi tu io non sono molto esperto nel campo grazie mille!!!
La bruma è utile alla riproduzione, ma anche gli animali che non vengono riprodotti traggono beneficio da una pausa metabolica. Quindi sarebbe sempre meglio far brumare i gechi anche per breve tempo.

Per riscaldare il terrario io utilizzerei una lampadina/spot di giorno e un tappetino o serpentina termica di notte. La serpentina o cavetto non lo posizionerei sotto il terrario, ma su una parete, in modo che il geco possa riscaldarsi meglio in caso di necessità.
beffa
Messaggi: 86
Iscritto il: mer set 23, 2009 9:47 pm

mi hanno detto che hanno anche delle lampade riscaldanti notturne posso andare bene anche quelle oppure è meglio il cavettino che dici tu?? ma la bruma come faccio a fargliela fare?? comunque grazie per tutte le informazioni che mi sta dando grazie molte volevo anche chiederti per vitamine ecc che devo prendere??
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21052
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

beffa ha scritto:mi hanno detto che hanno anche delle lampade riscaldanti notturne posso andare bene anche quelle oppure è meglio il cavettino che dici tu?? ma la bruma come faccio a fargliela fare?? comunque grazie per tutte le informazioni che mi sta dando grazie molte volevo anche chiederti per vitamine ecc che devo prendere??
Io per la notte preferisco il cavetto riscaldante per evitare che il geco possa vedere fonti di luce ed eventualmente stressarsi.

Per fagli fare la bruma te l'ho spiegato sopra :D...se non hai capito qualcosa dimmi cosa che te lo rispiego.

Per le vitamine ti servira Calcio + Vitamina D3, non prendere integratori che contengano altri principi, perchè dati 3 volte a settimana possono causare gravi problemi al geco.
beffa
Messaggi: 86
Iscritto il: mer set 23, 2009 9:47 pm

allora tra poco ti posterò le foto del terrario così lo vedi per bene e mi dici, poi volevo chiederti più che altro mi fà paura la temperatura perciò tu dici di mettere una serpentina e poi magari la luce spot?? per l'umidità che devo fargli?? GRAZIE mille per la tua pazienza nello spiegarmi le cose e soprattutto per la disponibilità
beffa
Messaggi: 86
Iscritto il: mer set 23, 2009 9:47 pm

scusate per il doppio post ecco a voi le misure è di altezza 70 cm profondità 40 cm e anche di lunghezza va bene vero?? per le foto non sò coem postarle
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21052
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

beffa ha scritto:scusate per il doppio post ecco a voi le misure è di altezza 70 cm profondità 40 cm e anche di lunghezza va bene vero?? per le foto non sò coem postarle
Le dimensioni del terrario vanno benone :)
Per postare le foto premi il tasto "sfoglia" sotto la finestra di testo, una volta selezionata lafoto premi "host it!" ti si aprirà una pagina di ImageShack con vari link da copiare sul forum, tu devi copiare il primo link sotto l'immagine, che se non ricordo male è intitolato "for forum", e incollarlo nel messaggio ;)

Comunque sì, per riscaldare di giorno usa uno spot da 60 Watt e di notte un cavetto termico da 25 Watt.
Per l'umidità nebulizza acqua tiepida (perchè se la tieni a 10°C finisce che lo raffreddi) un paio di volte al giorno.
beffa
Messaggi: 86
Iscritto il: mer set 23, 2009 9:47 pm

ecco le foto :
http://img62.imageshack.us/i/dscf3536.jpg/
http://img225.imageshack.us/i/dscf3540.jpg/
http://img178.imageshack.us/i/dscf3538.jpg/

ahh volevo chiederti per la pulizia come faccio??GRAZIE e poi il cavetto riscaldante lo metto alla base oppure intorno al terrario?? GRAZIE CIAOO!!!! ahh puoi dirmi marche buone per la lampada spot e il cavettino riscaldante GRAZIE
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21052
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

beffa ha scritto:ecco le foto :
http://img62.imageshack.us/i/dscf3536.jpg/
http://img225.imageshack.us/i/dscf3540.jpg/
http://img178.imageshack.us/i/dscf3538.jpg/

ahh volevo chiederti per la pulizia come faccio?? GRAZIE e poi il cavetto riscaldante lo metto alla base oppure intorno al terrario?? GRAZIE CIAOO!!!! ahh puoi dirmi marche buone per la lampada spot e il cavettino riscaldante GRAZIE
Il terrario è bello,
ma ha delle prese d'aria enormi, in più è in vetro, temo farai fatica a tenerlo almeno sui 20°C.
Per pulirlo puoi usare l'amuchina o la candeggina, dopo di che risciacqui tutto bene ;)
Le lampadine puoi usare quelle che si usano per l'illuminazione di casa (non quelle a risparmio che non producono calore) mentre i cavetti cerca Zoo Med ;)
beffa
Messaggi: 86
Iscritto il: mer set 23, 2009 9:47 pm

ma per le prese d'aria sopra come posso fare? non posso chiuderle con una lastra magari in legno?? come posso fare?? ma quali sono le lampade quelle usate in casa?? GRAZIE MILLE ahh hai msn??
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21052
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

beffa ha scritto:ma per le prese d'aria sopra come posso fare? non posso chiuderle con una lastra magari in legno?? come posso fare?? ma quali sono le lampade quelle usate in casa?? GRAZIE MILLE ahh hai msn??
La presa d'aria superiore non la chiuderei tutta, magari solo metà e con una lastra di legno dovresti risolvere il problema.
Le lampadine di cui parlo sono queste:
http://i71.twenga.com/forniture/lampadi ... 842303.png
Rispondi