Devo capirci

Leopard geckos (morph) - Geco leopardino (morph) - Eublepharis angramainyu, Eublepharis fuscus, Eublepharis hardwickii, Eublepharis macularius, Eublepharis satpuraensis & Eublepharis turcmenicus
Rispondi
mt.repetto

Allora ora mi impongo di capirci di genetica.
A me interessa quella degli albini tremper:
La miafemmina è un tremper jungle, da come mi aveva già detto manu per avere prole jungle o stripe basta che uno dei due genitori porti la caratteristica.
Ora essendo un tremper se lo si incrocia con altre linee di albinismo tipo l'abino bell si perde giusto? Nel senso le due linee non sono compatibili? Quindi se è tremper (recessivo) ci vogliono, per portare avanti il tremper, altri gechi della stessalinea di albinismo o sbaglio?
Ora la femmina che ho preso per il NIRM è tremper tangerine het raptor quindi andando ad accoppiarci un tremper jungle o stripe c'è la possibilità che escano dei tremper magari carichi con un po' di arancio?
Detto ciò è possibile accoppiare un normal con un normal che però si porta dietro del giant (i genitori sono normal x giant-->normal)?
Grazie spero di aver scritto cose semi sensate perchè con la genetica proprio non ci siamo...
carlettocremona

Il discorso fatto sull'albinisco è corretto, se incroci 2 strain diversi ottieni doppi het.
Incrociando un tremper con una tremper tangerine het raptor..sicuramente potrai apportare del tangerine ai nascituri in più essendo het raptor avrai anche la possibilità di ottenere pattern stripe e jungle e avranno il 50% di probabilità di essere het raptor.
Un geco o che è giant o non lo è. normalxgiant= 50%normal 50%giant, funziona uguale a mack snow...cioè è un coodominante.
Ciao
Carlo
mt.repetto

ok capito...allora a forza di leggere e cercare di capire qualcosa sta entrando in testa.
Perfetto anche per la cosa del giant.
Le altre considerazioni erano giuste quindi bene...ora non resta che ritirare gli animali e vedere in pratica cosa esce.
Soprattutto spero sia ancora disponibile il maschio perchè sarebbe perfetto!!!
se tutto va bene avrei
maschio tremper tangerine jungle het aptor
femmina 1 tremper tangerine het raptor
femmina 2 tremper jungle

Possibilità di piccoli sono:
dalla prima coppia tangerine, tremper tangerine, difficile ma qualcosa aptor/raptor?
dalla seconda tremper carichi visto che la femmina ha un po' di carrot tail?

potrebbe essere giusto? Ovvio che visto che in due c'è del jungle potrebbe uscire del jungle quì e la
vale92

Dai primi due potresti avere anche "raptor" bandit red eye oppure dei raptor normali...
carlettocremona

Dalla prima coppia gechi dal tangerine e dal pattern variabile, aptor e non escluderei raptor. Con la seconda accoppiata idem tranne aptor e raptor, solo possibili het....i bandit non credo, la "barra" sul naso è un carattere selezionato in line-breed con i bold...difficilmente esce casualmente, forse Vale intendeva banded red eye.
Ciao
Carlo
vale92

Sì sì scusate mi sono espressa male!
mt.repetto

bè comunque direi che esce quello che volevo io quindi bene...grazie poi tanto tornerò a rompere con la genetica anche se pian paino qualcosa sta entrando in testa!!!
Detto onestamente poi che esca quel che vuole io sarei già contento di riuscire a riprodurli!!!! Per me andrebbe bene anche ottenere degli ancestrali...sarebbe la mia prima riproduzione l'importante è che escano sani e vispi poi i morph per ora sono in secondo piano!!!!
Manu

mt.repetto ha scritto:bè comunque direi che esce quello che volevo io quindi bene...grazie poi tanto tornerò a rompere con la genetica anche se pian paino qualcosa sta entrando in testa!!!
Detto onestamente poi che esca quel che vuole io sarei già contento di riuscire a riprodurli!!!! Per me andrebbe bene anche ottenere degli ancestrali...sarebbe la mia prima riproduzione l'importante è che escano sani e vispi poi i morph per ora sono in secondo piano!!!!
Ecco BRAVO!
Questo è un bel modo di ragionare :D Sei alla prima riproduzione, vada comve vada, basta che sian sani!!! Sì sì :D
Rispondi